Forum

Aggiungere alla pro...

Aggiungere alla programmazione Squat e Stacco

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,358 Visualizzazioni
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Ciao a tutti 🙂

come già potete vedere nel mio diario http://www.rawtraining.eu/forum/diari-allenamento/1313/ il mio allenamento è diviso tra Tricking (cioè acrobatica, diciamo simile al freerunning) e Calisthenics.
le sedute di allenamento in genere le scolgo così:

Lun: Tricking e Calisthenics

Mar: Calisthenics

Mer: Tricking

Gio: Calisthenics

Ven: Tricking e Calisthenics

Sab: Calistenics leggero o riposo

Dom: Riposo totale

partendo da questa base, stavo pensando di inserire una o due sessioni di allenamento di pesi, cercando il transfer per migliorare le mie prestazioni nel tricking, approfittando della nuova palestra che ha un piccolo rack per lo squat e i pesi olimpici.

l'idea era di inserire sessioni di squat e/o stacco il martedì e giovedì
il problema nasce però dal fatto che il tricking mi lascia spesso affaticato il giorno dopo, e rischio di non recuperare abbastanza, così mi sono detto: "e se mi allenassi con i pesi solo un giorno a settimana?"

anche così sono un po' pieno di domande:

-in che giorno è più indicato, tra i due? pensavo il martedì, perchè sicuramente sarò più fresco del giovedì, ma sicuramente sarò più stanco negli altri due giorni. viceversa, nel giovedì sarò meno fresco ma al massimo al venerdì si può fare una session leggera di tricking

-come programmo? sicuramente bisogna calibrare bene il volume, senza esagerare troppo nemmeno di intensità

-la scelta degli esercizi? squat e stacco insieme, oppure è meglio sceglierne uno solo con più volume, essendo solo una volta a settimana magari è meglio concentrarsi su poco ma buono.

mi date una mano? 🙂

p.s. aggiungo anche che con lo squat, purtroppo sono a secco. tanta ma tanta teoria (università, quasi tutti gli articoli di paolo e di ado, il corso sulla programmazione della forza) ma veramente pochissima pratica, a causa di mancanza di attrezzature che finora non ho mai avuto.
nello stacco già va meglio, per quanto l'ho allenato poco, ma comunque sempre di più dello squat..

1 risposta
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ciao, ad uno stadio così embrionale non hai problemi ne di programmazione ne di chiederti quale sia il giorno ideale.

Pensa al contrario, un tizio che fa pesi 5 volte a settimana e vuole metter un po' di Calisthenics. Qualunque giorno li metta deve semplicemente iniziare apprendendo lo schema motorio e facendo del volume per stimolare quel tipo di adattamento muscolare che il lavoro che fai non ti da.

Non lascerei indietro la distensione su panca, non saresti il primo cui fa un gran bene.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Ok, grazie Ado.
ho già iniziato da un po' lavorando sullo stacco. aggiungerò anche squat e panca, magari la prossima settimana metto su qualche video per eventuali correzioni, grazie ancora!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training