Forum
periodizzazione e altleta alle prime armi
conscio di essere un """atleta"""" alle prime armi mi è sorto un dubbio:
a senso periodizzare per un "atleta" alle prime armi come me?
non avrebbe più senso semplicemente mettersi li con i tre fondamentali ed allenarsi con tipo 6/7 sets da 4/5 reps con carico basso un paio di volte la settimana e magari (magari!) una volta per settimana provare solo per quel giorno delle alzate un minimo pesanti e un altro giorno fare invece un lavoro solo e unicamente sulla velocità?
(insomma cercare di sfruttare le logiche che ho colto dagli articoli pubblicati in questo sito e in quello dell'accademia italiana della forza.)
il tutto finchè non si iniziano a vedere un minimo di risultati in termini di tecnica e forza.
il dubbio mi è venuto grazie ai consigli di domy nel mio diario in merito alla tecnica della panca anzi in merito alla mia inabilità nella suddetta.
la periodizazione e la programmazione sono una forma mentis adatta a tutti anche ai non atleti.
Non è che per essere programmato e periodizato devono esserci formule matematiche e principi di fisiologia, la scelta di iniziare con un lavoro rivolto all' apprendimento tecnico, come quello che proponi, è un esempio di programmazione più che sufficente.
Io per le prime volte lavorerei a carico fisso tenuto finchè le serie non risultano "facili" e si sente di aver preso confidenza con il carico, la tecnica si stabilizza e la qualità del lavoro pure, a quel punto farei una fase con carichi che variano prima durante la settimana e poi durante il singolo giorno.
Quando i cambiamenti di carico non comportano più grosse variazioni di tecnica esecutiva hai finito il primo periodo di allenamento e inizi una programmazione più precisa ed attenta.
ah, perfetto. Grazie.