Forum

Dubbi sul mesociclo...

Dubbi sul mesociclo di riprogrammazione

9 Post
5 Utenti
0 Likes
2,043 Visualizzazioni
Freyon
Topic starter
(@freyon)

Salve a tutti, seguo da molto questo sito, ma solo da poco ho iniziato a mettere in pratica i consigli e gli articoli.
Ho iniziato il mesociclo di Riprogrammazione, ma ho alcuni dubbi...

- Bodyrows: non ho una sbarra all'altezza giusta né in casa né vicino a casa... per ora ho eseguito trazioni alla sbarra (con presa prona o supina) al posto dei rows, ma non sono sicuro che siano l'esercizio corretto, vista la diversità del movimento... come potrei fare?

- Step ups: non ho kettlebells, quindi utilizzo il Sandbag anche per queste, tenendolo come per il bear hug squat... sbaglio? C'è un'alternativa?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e keep up the good work! 😀

8 risposte
deadboy
(@deadboy)

Il sandbag va bene, ma hai povato tenendolo sopra le spalle come nel back squat? Non ti ingombra fare gli step tenendolo davanti a quel modo?
Per i bodyrows non so che dirti, perché il programma non lo ricordo nel dettaglio. Se sono previsti solo questi e non le trazioni significa probabilmente che sono intesi come punto di partenza, per arrivare piano piano alle trazioni. Se è così e tu già fai le trazioni sei a posto.

Rispondi
Freyon
Topic starter
(@freyon)

Grazie della risposta!
Ora proverò a tenere il sandbag sulle spalle e vedere come mi sento.
Per le trazioni, il mio dubbio principale era che, essendo più "dure", enfatizzano di più la forza che la resistenza, e forse non era questo l'obiettivo del primo mesociclo...
Comunque, finchè non troverò un'alternativa, continuerò ad andare di trazioni che fanno bene 🙂

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

io ho provato a fare i body rows mettendo un bastone tra un tavolo e la ringhiera del balcone di casa mia, incastrandolo in modo che non si muovesse con dei libri/enciclopedie piuttosto pesanti..magari no, ma spero possa esserti d'aiuto 🙂

Rispondi
drmacchius
(@drmacchius)

...ho un problema analogo. A che altezza deve essere la sbarra per il bodyrows? sono alto 174 cm, apertura braccia come l'altezza, costituzione robusta (endomesomorfo in grave sibrappeso)?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

All'altezza della vita dovrebbe andare bene, sia che tu li faccia con i piedi a terra, sia con i piedi su di un appoggio. Ma più alto è l'appoggio, più alta deve stare la sbarra, perché quando hai i piedi in appoggio il corpo deve stare parallelo al suolo.
Presa larga un pochino più delle spalle.

Rispondi
RednBastard
(@rednbastard)

@drmacchius: Quoto deadboy. Prendere la cresta iliaca (la vita per intenderci) come riferimento è l'ideale, ma questa è valida se i piedi mantengono l'appoggio a terra.
La cosa importante è che la misura scelta venga mantenuta per tutta la durata del programma, non solo per una o due sessioni.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

[video] http://www.youtube.com/watch?v=dvkIaarnf0g [/video]
se usi come appoggio una sedia la devi sollevare molto di più la sbarra.

trucchetto per attivare i glutei:
http://www.youtube.com/watch?v=bdi0de1En8M&feature=plcp
se uno ha un sacco da kickboxing può farlo anche da solo volendo. ma anche un sacco da boxe poggiato su una sedia potrebbe sostituire il compagno.

a proposito red, io no riesco mai a linkare più di un video nello stesso post, ma solo un video e dei link alla pagina. se provo a mettere più di un link con il markup "video", non me li mostra.

Rispondi
RednBastard
(@rednbastard)

@deadboy: è un bug, lo correggo. Grazie per la segnalazione.

Rispondi
drmacchius
(@drmacchius)

dite che una cosa del genere potrebbe essere utile per degli allenamenti del genere in preparazione alle trazioni alla sbarra o sarebbe troppo instabile. Dice che reggono fino a 200 kg (attualmente ne peso 120)? ci sono quelli un po' più professionali che ne reggono il doppio ma costano intorno ai 300 euro....mi ci compro quasi un power rack con quei soldi...

http://www.megafitness-shop.info/Kraftgeraete/Heavy-Duty/Heavy-Duty-Free-Stands-Hantel-Rack-Ablagen--2529.html

Una soluzione del genere potrebbe andar bene pure per il lento avanti e gli squat con pesi leggeri....

Rispondi
Condividi: