Forum

problemi MAV

69 Post
12 Utenti
0 Likes
14.9 K Visualizzazioni
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

Ho provato il MAV tempo fa. Cominciando col max7550 che ho prolungato di 2 settimane per correggere difetti tecnici delle esecuzioni.. ho proseguito col Mav, ma durante entrambi ho notato che non aumentavo nè le reps nè i pesi, ho pensato fosse normale visto che nell'articolo c'era scritto di pensare solo all'esecuzione e non ai pesi o alle reps.. arrivato al vo-bo non sono potuto andare avanti per un problema al polso (causato da cose che non c'entrano nulla con la palestra). non potevo sollevare carichi pesanti. Ho fatto una settimana di stop e ho ripreso col max7550..(il dolore è passato) e poi di nuovo MAV.. però in questo secondo ciclo vedo che i pesi sono inferiori a qunado l'ho fatto in precedenza.. non so spiegarmelo. Probabilmente ho cannato proprio il concetto del mav.. Un aiutino per rimettermi sulla dritta via?

68 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Prova a fare altro, è possibile che ti manchi la sensibilità tecnica per un allenamento del genere.
Comunque nel max7550 uno dovrebbe fà più legna che tecnica quindi per lavorare sulla tecnica meglio allungare il periodo mav che non gli altri due.
Potresti aver tirato troppo durante le prime settimane e quindi i miglioramenti sono stati nascosti da un livello di partenza falsato da valori troppo alti.
Ti alleni da solo o c'era qualcuno a controllare la qualità delle alzate?Se eri da solo hai pensato ad usare una videocamera per filmarti e potre valutare la qualità delle ripetizioni con più calma ed imparzialità?

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

naturalmente mi sono filmato con la videocamera, obrobri non ne ho fatti mi pare, il fermo lo faccio, sotto il parallelo ci vado e quando vedo che incomincia a venire fuori il rallentamento vistoso sullo sticking point in genere ritengo arrivato il cedimento tecnico e il venir meno della velocità..(è sbagliato?). da qui sono partito a correggere gli errori. Può darsi che abbia sbagliato e sopravvalutato le alzate, però questo dovrebbe influire solo sul max7550 che è a carico fisso, ma fino a un certo punto, le reps fanno da regolatore, il cedimento deve essere tecnico no?e poi sono solo 3 serie.... il mav si autoregola il carico di suo... Quello che non mi spiego è il fatto che tornandoci ho perso forza. Certo potrebbe anche voler dire che prima era primavera ora ci sono 35°c, non so.. magari è un fatto che con l'allenamento non c'entra nulla..

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Lo stress ambientale può essere una brutta bestia, però è molto soggettivo.
Anche seguire un programma senza crederci può portare all' insuccesso.
è anche possibile che come programma non faccia per te, io non mi ci sono trovato tanto bene probabilmente perchè i miei carichi erano bassi e la mia tecnica aveva bisogno di una grossa sistemata così come la mia capacità di auto valutazione.

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

ok ti ringrazio per l'opinione. in effetti essendomi sempre e solo visto da solo non posso dire con sicurezza assoluta che la tecnica è ok.purtroppo non ho nessuno a cui affidarmi ora come ora, io continuo a registrare e riguardarmi, ma è abbastanza frustrante andare in ad allenarsi e vedere le cose peggiorare, fa passare la voglia e si innesca un circolo vizioso. Non credo sia un problema di carichi adatti a fare il mav, forse ho un'idea sbagliata del mav, forse uso davvero un carico che non posso gestire, forse è la sempre minore voglia di andare in palestra......boh.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

prova a cambiare tipo di lavoro e a fare qualcosa che ti piace e che in passato ha funzionato anche se non è ottimale dal punto di vista dei progressi, così ti rilassi e ritrovi la voglia di allenarti e fai passare il caldo che probabilmente ti da molta noia.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Ciao, hai letto la variante del Mav proposta da Ado in questo topic?

http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1150/

Serviva proprio per alzare la soglia del Mav, sempre su 5 reps, nella panca, e chi l'ha provato (Ceccherini e PrisonBreak) ha avuto ottimi risultati.
Non so se sia una buona idea applicarlo anche allo squat, anche qui in fondo si possono inserire fermi ed esecuzioni isocinetiche.

In un altro intervento, sempre Ado diceva:

In un esercizio in cui vi sentite a posto e in spinta, quando vedete che tendete sempre a perdere velocità alla stessa % l'idea migliore è quella di cambiare MAV...

Esempio. Arrivo quasi sempre ad un 5MAV di panca piana attorno all'80% e oltre mi perdo (siate severi) allora è saggio la seduta successiva provare un 2 MAV. Questo stimolo è da ripetere per una o due sedute consecutive, facendo una sorta di onda tra 2 e 5 MAV. In questa maniera dovreste aiutarvi parecchio per alzare la soglia.
Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Prima di tutto dovresti mostrarci i filmati delle tue alzate: anch'io pensavo di fare uno squat decente ma poi mi sono reso conto di fare un mucchio di errori da pollo.

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

è un consiglio interessante, queste varianti del mav mi intrigano, quella col fermo di 5" al petto mi spaventa anche un po'..forse però è quella che dovrei scegliere.anche se ho paura che mi sentiro un po' frustrato ad abbassare ancora i carichi.. comunque vale la pena provare..

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

vorrei mostrare i filmati, ma essendo in cina non mi riesce di trovare un sito di videosharing che funzioni..(eccetto quelli cinesi che non credo siano visibili in italia).

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Come dice Ceccherini i video sarebbero l'ideale perché il punto che Ado sottolineava era proprio: il limite è la tecnica? Continua a picchiare con 5 reps; la soglia Mav è data dalla perdita di velocità sempre alla stessa percentuale? Cambia Mav!

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

Video Platform Video Management Video Solutions Video Player

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

[video]video platformvideo managementvideo solutionsvideo player [/video]

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

non vedo nulla... immagino neppure voi giusto..?

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)
Rispondi
Pagina 1 / 5
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training