Forum
Letture consigliate
Salve a tutti, sto cercando di farmi una certa cultura riguardo l'allenamento e in particolare la preparazione fisica agli sport da combattimento.
Mi chiedevo quali fossero secondo voi i più importanti libri da studiare riguardo questi argomenti, per iniziare in italiano.
Possiedo e sto leggendo "Apprendimento Motorio e Prestazione" cercavo altri titoli di livello universitario, anche costosi, magari più specifici sull'allenamento della forza (che ritengo essere la base della prestazione motoria).
Grazie a tutti.
avevo messo il titolo di un libro, avevo letto male il tuo post e mi sembrava volessi qualche libro sulla forza in generale, sorry!
bhe se hai qualche lettura consiglia pure.
Purchè non siano testi divulgativi e dozzinali, qualsiasi cosa aumenti la mia cultura al riguardo è ben accetta 🙂
anche sull'argomento doping, che vorrei conoscere in maniera più dettagliata. se li conosci li eviti. eventualmente anche un testo introduttivo che ritenete buono
Ultimi libri interessanti, non specifici per gli sport da combattimento sono:
libro NSCA sull'allenamento della forza
libro di Paolo, che tratta si di PL ma ha una visione generale che non puoi non leggere, per capirci il capitolo sull'esplosività e quello sulla fisiologia applicata all'allenamento della forza non hanno eguali anche in ambito universitario.
Un esempio è che portandolo ai miei ex prof dell'università di Milano l'hanno subito adottato come libro di testo universitario.
Su questi due testi ti trovi gli ultimi aggiornamenti per una visione generale, nello specifico degli SDC non sono un esperto e quindi non saprei che consigliarti.
Occhio, che se compri il libro di Ironpaolo poi possono venire a dirti che sei una pecora senza cervello. 😀
Non so se avete visto gli ultimi topic del blog smartlifting.com, ma l'attacco di Tozzi a Paolo è da neuro.
Aristocle, se il discorso è l'allenamento della forza in generale e la comprensione dei meccanismi che vi stanno dietro aggiungo
Zatsiorsky, "Scienza e pratica dell'allenamento della forza"
Roman, "The training of the weightlifter" (ci dovrebbe essere anche tradotto in italiano, cerca un po').
"Preparazione atletica negli sport di combattimento e nelle arti marziali" hoepli 2013, di Luca Martorelli.