Forum
Appena arrivato
Ciao a tutti, vi leggo da molto tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi.
è da circa un anno che mi alleno ( in maniera molto casuale ) seguendo i vostri articoli e cercando spunti qua e la in rete. Mi piacerebbe mettere ordine in questo caos mentale e stilare qualcosa che assomigli ad un programma di allenamento!
sono alto 1,80 per circa 78kg (anche se vorrei pesare meno).
- quali demoni vuoi abbattere, ovvero a quali movimenti vuoi legare il programma di allenamento per abbattere i tuoi limiti attuali?
mi piacerebbe essere forte. Più forte. Forza sia massimale che esplosiva. Mantenendo comunque una buona componente di velocità e dinamicità.
Sono molto legato, soprattutto nella zona inguinale e lombare, mi piacerebbe acquisire più scioltezza motoria. Purtroppo lo stretching mi annoia molto.
- L'allenamento può essere prioritario nella tua vita attuale?
attualmente mi alleno 2 - 3 volte la settimana in pausa pranzo presso la palestra way out di milano. Seguo dei corsi di Boxe e muay thai. Altrimenti mi alleno in sala pesi, principalmente a corpo libero.
il martedi e il giovedi gioco come portiere (di riserva) in una squadra amatoriale calcio a 11.
- Quale è il tuo stile di vita? Intendo, quante ore dormi mediamente per notte, Quale è il tuo regime alimentare (numero, composizione e frequenza dei pasti giornalieri), quali sono gli altri tuoi impegni quotidiani, qual'è il tuo stato psicologico, come sei caratterialmente, ecc..
un po' sregolato, ma gli sto dando un bel giro di vite soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. Devo evitare per un po' ( o comunque in piccole dosi) la carne rossa perchè ho fatto di recente un'intossicazione da proteine della carne.
- Quale è il livello delle tue conoscenze riguardo le metodologie e i principi della teoria dell'allenamento?
Credo sufficienti.
- Quale è la tua anamnesi attuale e la tua storia di infortuni pregressi? Sapere quali infortuni hai subito, quali sono i tuoi deficit articolari e motori, e quali sono i tuoi squilibri muscolari che portano ad deficit di forza nell'espressione di gesti atletici, fanno tutta la differenza del mondo.
fino ad ora ho rotto quasi tutto. in particolare nel 2007 in seguito ad un incidente in montagna ho riportato 17 fratture tra cui 4 vertebre (L1 - L4), la frattura esposta scomposta dell'omero dx e il distaccamento del sovraspinato dx. Infatti se sono appeso alla sbarra le due spalle hanno angolazioni diverse.
Ho comunque ripreso al 100% e riesco a sopportare carichi di lavoro anche pesanti.
Ovviamente è la schiena la mia croce, soprattutto in termini di mobilità e di dolore.
Quale è il tuo livello di esperienza di allenamento per la forza?
Credo buona, ho sempre e solo allenato quella.
- Quale è la tua storia sportiva?
ho iniziato facendo gare di sci. poi in seguito ad un infortunio al ginocchio ho fatto qualche anno di tiro con l'arco.
Verso i 15 - 16 ho iniziato ad arrampicare e l'ho fatto per 12 anni fino a 8 mesi fa. ho smesso per un mero calo di motivazione. Tornerò in futuro, spero.
- Quale attrezzatura e struttura hai a disposizione per i tuoi allenamenti?
a casa ho messo gli anelli.
fino al 19 febbraio ho l'abbonamento presso la way out di Milano. poi dovrò decidere cosa fare. l'istruttore attuale mi piace moltissimo ma la pausa pranzo comincia a pesarmi un po' ad essere sincero. sono sempre tirato e arrivare in ufficio distrutto non è il massimo.
Spero di avere dato abbastanza info e che riusciate ad aiutarmi a mettere un po' di ordine nel caos che ho in testa!
Sarebbe bello avere per una volta un qualcosa di simile ad un programma!
ciao!
Ecco l'allenamento che ho fatto ieri.
Cyclette 15" riscaldamento.
4 serie da 6 6 6 6 (6 per ogni impugnatura frontale stretta - frontale larghezza spalle - frontale molto apeta - bicipiti) no riposi tra le 6 per un totale di 24.
3 serie da 8 di trazioni incrociate.
3 serie alla lat machine da 6 con 70 - 80 - 90kg.
rematore a un braccio 3 x 8 con 34kg
parallele 4 x 8.
stasera corsa e domani pensavo di concentrarmi su flessioni, addominali e core.
Se avete dei consigli anche solo per variare e provare qualcosa di nuovo!
ciao!
Ci ho riflettuto ancora su, sicuramente voglio migliorare forza massimale e forza resistente.
Vorrei allenarmi utilizzando il meno possibile i pesi.
Ho preso molti spunti per gli esercizi da questo video:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=57pv_1j4dH0 [/video]
e parlando di demoni la cosa che proprio non mi riesce sono le wheel, min. 2.00.
Sto cercando di farlo con il bilancere in palestra e con gli anelli a casa, ma a parte che tengo sempre il sedere visibilmente alto, ho la sensazione che la schiena non regga!
per cui non riesco mai ad andare fino a fondo.
Che si può fare di propedeutico per arrivare ad una distensione completa?
Grazie e ciao!!!
ma guarda focchia l'ab wheel non è un esercizio per principianti poi nella versione che c'è nel video è molto avanzato..inizia a farlo con le ginocchia appoggiate anzichè i piedi vedrai che diventa molto più facile :)..che esercizi fai per il core?
Dai un occhiata al sito di Ross (rosstraining.com), troverai molti spunti utili e molti tutorial che fanno al caso tuo!
Ciao davide,
con le ginocchia appoggiate riesco a farlo ma da in piedi è proprio lontano anni luce.
per il core faccio principalmente plank, ho preso spunto qua e la dagli articoli di Raw Training principalmente.
Solitamente li inserisco alla fine di ogni allenamento cercando di tenere ogni posizione per un tempo tra i 30" al minuto.
si si comunque anchio all inizio avevo la tua stessa senzazione che la schiena non regge..adesso riesco a farlo ma dopo qualche ripetizione inizio subito a sporcare..ma è tutta una questione di forza del core..continua a fare esercizi come i plank ecc e cerca di capire fino a che punto riesci ad arrivare senza schiantarti e fai qualche ripetizione cosi..
col tempo poi c'e la farai..te lo assicuro..
Ciao se ti interessa lo sviluppo della forza a corpo libero ti consiglio di dare un'occhiata al diario di SuperMario o di Temuhdizn (e come si scrive :-D) puoi trovare molti spunti interessanti:
Se ti alleni due-tre volte puoi buttarti su una full body, ad esempio 4 esercizi per la parte superiore del corpo (dividendo fra spinta/tirata), due per la parte inferiore e uno-due per il core!
Esercizi a corpo libero ce ne sono una marea, visto che non usi sovraccarichi devi impostare delle progressioni che ti permettano di raggiungere skill via via più difficili...
Es: piegamenti - piegamenti mani strette - piegamenti con una mano sola...
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Si ho letto qualcosa dei due diari di allenamento a cui fai riferimento.
Sono decisamente interessanti!
Sto cercando una palestra dedicata in zona (magari che faccia Crossfit - allenamento funzionale - sport da combattimento, chiedo troppo? )
🙂
Giovedi mi sono allenato parecchio sui piegamenti, ho appena introdotto le flessioni sulla palla medica come ho visto in questo video.
Sono spettacolari, forse un po' traumatiche per il polso.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=MWu_LXME510 [/video]