Forum
Pesi e pugilato
Prima di tutto buon natale!! 🙂 Detto questo mi chiedo anch' io insieme a Mundicheddu cosa sia meglio nella preparazione atletica per il combattente: mimo il gesto specifico (con magari il rischio di "sporcarne" l' esecuzione? Mi distruggo con sedute di un estenuante tutto e niente funzionale con i battiti a mille come il marketing sembra suggerire facciano i bombardoni americani dell' mma? Mi butto sulle ghirie o sul sollevamento pesi e aspetto anni prima di riuscire a rendere funzionali (leggasi a alzare un minimo di peso tale da rendere utile l' esercizio) le alzate invecchiando nel frattempo? O da ultimo (ipotesi per cui protendo) mi concentro sul mio sport principale e concedo ai pesi un ruolo marginale concentrandomi quasi esclusivamente sui fondamentali? Lavorando sulla forza massimale? Mi rallenta? sull' esplosività? Ma la tecnica ce l' ho o sballotterei i pesi e basta? Ipertrofia? Parola bandita nell' ambiente combat! Aiuto!!! Dai ragazzi dite la vostra! Chi ne sa qualcosa ci aiuti un attimo a capire meglio. E non spostate la discussione sull' argomento"incassare" interessante si, ma fuori dal thread!!!!!
Personalmente credo che i pesi si possano e debbano fare qualora non vadano a togliere tempo all'allenamento specifico. Se sei un praticante di arti marziali/sport da combattimento e spendi più tempo sui pesi che sul ring/tatami o nel kwoon c'è evidentemente qualcosa che non va.
Metto qui un link di un interessante discussione: [url= http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/13433-l-allenamento-della-forza-nelle-arti-marziali-sottotitolo-basta-con-le-leggende-metropolitane-usi.html ] L'allenamento della forza nelle arti marziali[/url]
Questa problematica negli sport di potenza-velocità è stata affrontata già dagli anni 60. In parallelo, in contemporanea, è e sarà sempre un compromesso. Per fare i pesi bisogna farli bene, quindi o vai di esclusivo, a blocchi, o di programmazione verticale.
In entrambi gli ultimi due casi, la cosiddetta perdita di vel o di potenza DEVE AVVENIRE, non non deve avvenire. E' il contrario, perchè da lì nasce tutto il rebound del miglioramento.