Forum
Pesi e pugilato
Salve gente.....Vorrei conoscere il vostro parere su come i pesi possano essere inseriti nella preparazione di un pugile...Argomento che e'stato fonte di discussioni e di articoli...Mi scuso quindi se apro ancora un post sull'argomento....A mio avviso la velocita'e la potenza di un pugno migliorano con l'allenamento al pugno stesso.....Mi viene in mente un recente articolo di Ado,in cui parla delle sedute dinamiche nel powerlifting....Ado se ho capito bene dice che la velocita'di esecuzione la si esercita'comunque con carichi submassimali...e le sedute dinamiche si possono fare...ma se c'e'tempo.....Lo stesso si puo'dire per quanto riguarda la preparazione di un pugile....La potenza e l'efficacia di un pugno dipende dalla tecnica e la tecnica la si esercita'allenando le varie tecniche di pugno.....Secondo me i pesi nella preparazione di un pugile contano tanto quanto.....Secondo me sarebbe meglio lavorare con il jerk o lo snatch con le ghirie,ma con le le ghirie e'ancora tutto piu'complicato.....Ora se i pesi secondo me trasferiscono poca efficacia ai pugni,danno invece una certa ipertrofia funzionale...nel senso che possono corazzare il corpo di un pugile,per protegerlo dai colpi dell'avversario...Poi e'chiaro che se ti arriva un colpo al fegato o alla mascella vai giu'comunque...Sto lavorando con un mio amico ,che e'un welter professionista e che combatte con il 9% di massa grassa....L'intenzione e'di fargli aumentare un po'di chili,in modo che possa salire sul ring con lo stesso peso e con una percentuale di grasso in meno.....Panca..squat,stacchi e trazioni...Questo e'il programma...lavorando secondo la logica del mav,ma lavorando senza mai andare oltre le triple....e spesso e volentieri giocare con le singole....facendolo allenare praticamente ogni giorno con i pesi e prima di effettuare l'allenamento di pugilato.....Per il momento pare che stia andando bene,ma la mia preocupazione e'sempre quella di non fargli perdere efficacia e velocita'.....
[video] http://www.youtube.com/watch?v=f-JTADGNWHY [/video]
Deve Tirare di Boxe non sollevare pesi
Ciao
Non ci scommetterei un €uro sul fatto che " possono corazzare il corpo di un pugile, per proteggerlo dai colpi dell'avversario " essere un buon incassatore è una Dote: ho ce l'hai o non ce l'hai .
Personalmente (ma non sono certo un pro..) quando alle volte purtroppo per ragioni di tempo mi trovo a fare i pesi poco prima dell' allenamento di kick quest' ultimo ne viene compromessa al punto che cerco di limitarmi ad un lavoro meramente tecnico ed evito di lavorare su esplosività e resistenza che risentirebbero tantissimo dell' affaticamento ai pesi.
Ma e'proprio qui il punto.......Dove sta'l'affaticamento lavorando con le singole?.....O comunque con una logica mav?....Il problema potrebbero essere le articolazioni....ma col mav si ricerca la perfezione della ripetizione....mai oltre le tre ripetizioni....E non mi dite che la massa non arriva....Io stesso ho praticato taekwondo e lavorando da culturista la frustata non c'era....ma e'diverso lavorare con basse ripetizioni....ricercando la perfezione della ripetizione e fermarsi non appena vi sono momenti cinematici.....Mezzora di panca lavorando con singole....al massimo con triple e con un movimento fluido non minano la velocita'del pugile secondo me...E naturalemnte la settimana prima di un incontro eliminare il lavoro con i pesi....Unoqualunque...io penso invece che una certa massa muscolare sia funzionale e aiuti comunque a ripararti....Punti di vista....
Bubugaz....sono comunque d'accordo con te....Meglio lavorare lontani dall'allenamento di boxe.....
Riguardo alla corazza dovuta ai muscoli sono d'accordo con Mundicheddu. Basta avere qualche esperienza con i cazzotti per capire che è Fondamentale avere una muscolatura adeguata per incassare i colpi.
L'essere per " Dote Naturale" un buon incassatore e l'avere una muscolatura adeguata per incassare i colpi, sono due condizioni non correlate fra loro .
Io dico che due chili di muscoli al posto di due chili di grasso e'sempre meglio.....forse....bo'....Buon Natale comunque....
Non ci scommetterei un €uro sul fatto che " possono corazzare il corpo di un pugile, per proteggerlo dai colpi dell'avversario " essere un buon incassatore è una Dote: ho ce l'hai o non ce l'hai .
Non per polemizzare, ma penso che gli unici ad avere la dote naturale del sapere incassare siano i sacchi da boxe. 🙂
Tutti gli altri ahimé ci devono lavorare sopra, facendo tanto sparring e lavoro specifico.
Come ha detto Paolo, l'argomento della preparazione di chi fa sport da combattimento (arti marziali, grappling, boxe, ecc.) è stata trattata molte volte e tutti quanti siamo sempre stati d'accordo sul fatto che per migliorare le qualità tecniche ci si deve concentrare appunto sulla tecnica, facendo tanto sparring e lavoro specifico nella disciplina in questione (quindi, nel caso della boxe, lavoro al sacco e sul ring). Si è detto, però, che è importante anche allenare la forza e questo è vero anche per la boxe, almeno secondo me.
La preparazione con i pesi può essere assente nella preparazione dei ragazzini e può avere un ruolo marginale nell'allenamento dei pesi più leggeri o di chi pratica la boxe ma non fa incontri, ma nei pugili più pesanti diventa importante, se non altro perché sul ring si prendono colpi che potrebbero facilmente sbilanciarti e farti cadere.
Va bene sapere incassare e allenare specificamente quella qualità nello sparring, però bisogna allenare anche la forza e la muscolatura. Fare piegamenti sulle braccia e trazioni non basta contro uno come Roberto Cammarelle o Clemente Russo. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma sul ring l'avversario non sta fermo col mento per aria, ma si muove, ti viene addosso e ti mena. E se pesa sono ca*zi amari.
http://www.fitnessmagazine.it/2011/03/29/clemente-russo/
@Paolo
Stando a quel che dice Clemente Russo sull'importanza della muscolatura della catena posteriore e delle gambe, gli esercizi che gli stai facendo fare vanno benone.
Sono due condizioni non correlate tra loro . Puoi allenarti come vuoi, puoi persino andare alla "Gleason’s Gym di Brooklyn " ma se non sei per "Dote Naturale" detto volgarmente in gergo " se non sei tagliato ad essere un incassatore " non lo diventi perché hai messo su tre cinque o sette chili di muscoli .Non è una qualità che la si acquisisce con lo sparring o altro .
Buone Feste a Tutti
Sono d'accordo con te Unoqualunque.....Essere un buon incassatore e'una dote....Sia sul ring che in strada ho visto persone che da noi vengono aggettivate come esseri di gomma....Altri invece non lo son per niente......Su questo non ci piove....E anche avere un buon cazzotto e'una dote innata,ma sulla quale in questo caso si puo'lavorare molto.....Ma il punto e'i pesi e una certa ipertrofia servono alla boxe?....Secondo me servono sia ad assorbire i colpi,sia nella potenza.....Purtroppo per il mio amico io come preparatore sono molto limitato e trovarne uno che riesce a far combacciare tutti i pezzi del puzzle e'difficile e anche costoso....La mia prima preocupazione e'non fargli del male durante l'esecuzione degli esercizi....non pregiudicargli il lavoro in palestra....cercando di portare il tutto a migliorare le prestazioni sul ring.....Un po'stiamo azzardando...me ne rendo conto....ma stiamo cercando di fare tutto con molta prudenza....Mi vengono in mente i lanciatori di peso...Perche'i lanciatori,il cui gesto e'unico e apparentemente semplice.....e anche a chi piu'esperto vede invece la difficolta'e complessita'del gesto....perche'dicevo un lanciatore d'elite'e'sempre...sempre....un powerlifter di tutto rispetto?.....La panca,lo squat,gli stacchi servono quindi per migliorare la velocita'del gesto atletico?.....Io son convinto che le ghirie ad esempio siano utilissime ad un pugile...ma prima di migliorare e rendere funzionali il jerk e lo snatch con le ghirie occorre tempo...troppo....Grazie per l'articolo Deadboy...Ora me lo leggo con calma.....E di nuovo buon Natale a tutti.....Oggi mi sa che alzero'un po'il gomito....
Già che è la vigilia... buon natale anche a voi. 🙂