Forum

Allenare la forza s...

Allenare la forza senza fare squat

15 Post
6 Utenti
0 Likes
7,277 Visualizzazioni
deadboy
(@deadboy)

eheheh, chi se lo ricordava più questo post.
Tubo, senza andare a rileggermi la descrizione dell'allenamento di Gire (abbi pietà: scrivo da un netbook e sono stanco morto) quello che avevo riportato sopra come suggerimento a Gire è uno schema tipico del dynamic effort della westside. Per l'esattezza viene da due manuali sulle basi del westside method scritti uno da Jim Wendler e l'altro da Wendler e Dave Tate. Quando leggi 8x3@55-65% devi guardare a quelle percentuali come riferite a massimali PL elevati e devi inquadrare lo schema all'interno del resto del programma westside. Io non ho riportato lo schema intero, ma chi si è andato a leggere i libri scritti da Tate dovrebbe conoscerlo. Comunque, mi pare di averlo scritto per intero in un altro post nel forum, domani se ho tempo lo cerco e metto il link qui.
Per il dynamic effort della panca era più o meno così:
week 1, 8x3@55%
week 2, 8x3@60%
week 3, 8x3@65%
week 4, 5x3@65%, 1@70%, 1@80%, 1@90%

in stacco e squat invece era 10x2@55-65% e alla quarta settimana 7x2@65%, 1@70%, 1@80%, 1@90%

p.s.
il lavoro dinamico, come inteso nel westside (almeno quello della prima ora), viene fatto con basse ripetizioni perché farne più di 1-3 con certi carichi non consentirebbe di essere veloci (o meglio esplosivi) in tutte le ripetizioni.
Dipende da cosa intendi tu per lavoro dinamico o come lo intendevi.
Io quando leggo di schemi con la suddivisione max effort/dynamic effort (presa dai russi) penso subito al metodo che ha lanciato questo tipo di allenamento. E quindi li valuto prendendo a riferimento il westside tradizionale.
Sotto questo punto di vista il 6x6@75% non è più il dynamic effort del westside.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training