Forum
Calcolo percentuali di lavoro
Salve, vi rompo ancora con una domanda. mi stavo chiedendo come posso determinare la percentuale di carico che sto utilizzando rispetto al massimale senza eseguire il massimale.
ad esempio scelgo un carico che mi permette 5 ripetizioni massime controllate prima del decadimento della tecnica.
se utilizzo quel carico su che % circa mi sto allenando?
In teoria se vogliamo fare le cose a occhio intorno a un 85% del carico massimale.
Se però vogliamo fare le cose fatte bene usa la formula di brzycki. Serve a calcolare il massimale teorico basandosi su N° ripetizioni eseguite con un certo carico.
1 RM = carico sollevato / 1.0278 – ( 0.0278 x N° di ripetizioni ).
eseguila come una normale espressione (quindi prima le cose fra parentesi).. il risultato è quindi il massimale. Una volta che hai il massimale ti ricavi le percentuali a seconda del metodo di allenamento.
Per caso sai mica da cosa viene quella formula?
Sicuramente viene da uno studio statistico, però sarebbe interessante vedere il campione di riferimento e il protocollo di test.
[Edited] avevo scritto un'altra formula, ma mi rendo conto che in realtà sono inutili.
Le variabili che entrano in gioco al momento di testare i massimali effettivi sono troppe per poter considerare valide le stime che si ricavano usando formule di questo tipo. Pertanto la cancello. Se proprio vuoi usarne una, quella che ti ha dato Andrea basta e avanza.
@ilguista
Comunque, nel tuo caso non vedo che necessità ci sia di metterti a calcolare le percentuali di carico. Stai iniziando e ti alleni con i manubri usando carichi molo bassi. Devi basare la tua programmazione e valutare i tuoi progressi facendo riferimento al numero dei set e delle ripetizioni e al peso effettivamente sollevato.
Ti assicuro che anche calcolando il tuo massimale stimato nel floor press coi manubri, il tuo massimale effettivo è parecchio lontano da quello stimato, per via del fatto che il tuo livello di forza generale è molto basso e i muscoli coinvolti nel movimento sono ancora troppo deboli.
Non è un caso se ti ho consigliato uno schemino basato sul tuo 5RM tecnico e il numero di ripetizioni. Ragionare in percentuali per una persona che inizia da zero è del tutto inutile. Concentrati su quello che stai facendo adesso.
Ok grazie mille! avevo gia l'ansia di come fare in futuro senza schemini basati solo su numero di ripetizioni (stavo studiando nell'attesa qualcosa di programmazione....ma si ragiona sempre in termini di percentuali e quindi non mi ci raccapezzavo)