Forum
a che livello sono? che gare potrei fare?
ciao a tutti; io sono un PL che si sta avvicinando dopo tanto tempo alle gare; sono un peso medio di 77kg e farò 32 anni a novembre, -aggiungo: nessun infortunio- ho questi massimali (in fase cmq di ottima crescita grazie alle letture su ado guzza, prilepin, tsatsoluine...): squat 155, panca 115, stacco 185; secondo voi come sto messo? a che livello di gare potrei esordire? ho provato a cercare in internet, ma nn ho trvato granchè...forse ho cercato male! grazie a chi mi risponderà
Ciao e benvenuto,
sul sito ufficiale FIPL ci sono le classifiche dei principali eventi federali svolti,
già da lì puoi vedere i pesi che si fanno nella tua categoria ...
ma scusa "l'impertinenza": perchè tu faresti gare con l'idea già di piazzarti fra i primi ?
leggila con umorismo perchè in tutti i forum ho sempre letto che l'importante è salire in pedana (soprattutto agli inizi)
Ciao e buon allenamento
Dai numeri puoi fare già la tua figura (soprattutto visto che immagino siano raw). Quindi non ti resta che buttarti 😉
grazie raghiz !! allora guardo sul sito dell fipl.......... cmq non è che voglio arrivare tra i primi subito, mi basta non essere tra gli ultimissimi!!!!!!!!!! poi sì, totalmente raw, uso solo la cintura quando testo i massimali, mai quando mi alleno; poi sono totalmente natural e così intendo restare; attualmente sono anche a zero di integrazione, curo solo la dieta.
vabbè, tanto per menarmela un pò e dire a tutti quelli che leggeranno questa discussione che i metodi di allenamento proposti su rawtraining funzionano alla grande (almeno per il powerlifiting), aggiorno i miei massimali: squat 165, panca 120, stacco 200
a leggere i numeri sembri la fotocopia degli obiettivi di McRobert
bw*1,5=115.5 - panca
bw*2=154 - squat
bw*2,5=192.5 - stacco
il primo obiettivo dell'hardgainer .....
complimenti ottima partenza
interessante.......visto che mc robert lo evito come la peste (anche se non è certo un cretino) !!!!!!!!! tsatsouline tutta la vita (e ovviamente ado gruzza..........)
La cosa che non ha ancora detto nessuno, ma che dico io essendo un rompipalle è.. come sono fatti questi kg? Hai qualche video? Se sono ben fatti sono pesi buoni con cui andare in gara.. forse la panca è un poco avanti rispetto a squat e stacco.
no non sei un rompipalle, è una domanda fondamentale....... non ho video, cmq la tecnica, scusate la 'spacconaggine', è molto buona: me la sono fatta insegnare e me la faccio controllare dal 'boss' della mia palestra, ovvero michelangelo santimaria, che negli anni 80 e 90 è stato campione italiano di PL e ha partecipato agli europei, categoria pesi leggeri, e recordman nello stacco con più di 250kg ad un peso gara di 65kg (tutto natural); poi il fatto che ho subito ZERO infortuni e non ho alcun dolore, giuro, penso sia una prova a favore !!
però, scusate, io non so bene come funzioni, perchè ho pensato prima ad allenarmi, poi a informarvi: ma quali sono le gare di ingresso? se mi dicessi: per i prossimi mesi, tento un esordio.... dove guardo? che tipi di gare esistono? cmq io abito in prov di milano
La gara migliore per iniziare è a giungo cioè il trofeo RAW senza attrezzatura.
Peccato però che le iscirizioni sono già chiuse. Sorry.
Ad ottobre c'è la coppa italia, dove puoi iniziare a gareggiare senza problemi.
I carichi sono già ottimi, sulla tecnica, lasciami diffidare anche perchè è difficile valutare il campione in questione, vero o meno, di una federazione vera o meno, poi negli anni 80 non è che la tecnica fosse un fattore come è adesso. Conta che è stato dall'ingresso dei russi negli anni 90 che si è iniziato a ragionare (non da noi, da noi molto molto dopo) sulla qualità del gesto tecnico.
Difficilmente, molto molto difficilmente hai una tecnica 'molto buona' fidati delle mie parole. Questo però è un gran bene per te perchè significa che hai ancora tanto margine da prendere.
Per valutare i tuoi carichi prendi le classifiche delle gare RAW sul sito della FIPL. Ti fai una idea di massima. Ammesso come credo che i tuoi carichi siano validi da regolamento (fai il fermo nella panca piana? Squat profondo? Insomma tutte ste cose) potrai notare di non essere messo affatto male.
Per ogni info sono a disposizione.
grazie ado!!!!!!! è un piacere avere risp da te.... come già ho scritto, coi metodi che proponi sono migliorato parecchio: me la godo tantissimo quando in palestra mi guardano strano per come mi alleno, poi quasi piangono quando stacco 200kg!!!!!!! per non parlare di quando sento gli altri che hanno male alla schiena, alle ginocchia, alle spalle....!!! grazie per le info sulle gare, allora mi informo su queste; cmq sì, per lo squat scendo tutto, per la panca faccio il fermo (non penso 1001, ma un' altra roba che è meglio non scrivere...): cercherò cmq di controllare ancora meglio la tecnica, nn so come di preciso però, dovrei riuscire a partecipare a qlc vostro campus, ci proverò; in ogni caso il buon michelangelo santimaria è stato campione FIPL, ed è stato anche arbitro i pedana
ah poi come dice leviatano89, di panca sono un pò più avanti perchè quando facevo arti marziali, quando mi allenavo per la spinta, facevo appunto panca (inclinata, piana, bilaciere,manubri) e flessioni a terra, squat invece zero: penso sia per questo