Forum

Un programa tutto s...

Un programa tutto sbagliato!!!

14 Post
5 Utenti
0 Likes
2,617 Visualizzazioni
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

Anche i grandi sbagliano, rileggendo questo articolo su projectinvictus ho notato un gravissimo errore, roba che manco un principiante !

Ok l'inizio è volutamente enfatico per attirare l'attenzione, in realtà il programma mi sembra molto sensato e penso funzioni, tra un pò dovrei iniziare a seguirlo.
Sto parlando di questo http://www.projectinvictus.it/21-per-migliorare-stacco-terra/
Però c'è effettivamente un errore nel programmma o almeno un ambiguità che può far pensare ad un errore, provate a trovarlo.
Se non lo trovate in un paio di giorni ve lo indico. =)

13 risposte
Kieran
(@kieran)

Per adesso mi sono solo mortalmente offeso per questo:

Chi lavora a tempo, stile EDT, solitamente ha una tecnica di merda

e poi non bisogna prenderla sul personale...mah 😀
A parte gli scherzi direi che l'unica cosa che ho notato è:
non viene indicato di quanto incrementare il massimale al termine delle 4 settimane.
Personalmente inserirei da qualche parte qualche singola/tripla pesante oltre al lavoro in "EDT": fare tante triple con il 65%,70% va molto bene per migliorare la tecnica, la forza resistente, l'esplosività del movimento etc. ma si rischia un po' di perdere l'abitudine a muovere carichi pesanti "bene" IMHO.

P.s. Sono sempre stato incapace a "trova le differenze(gli errori)". 😉

P.p.s. Ambiguità: il pettorale scolpito in testa all'articolo non si costruisce con lo stacco. 😀

Rispondi
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

No no è una cosa molto più stupida =)

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Non ho speranze l'ho riletto ancora un paio di volte ma niente...qualcuno sarà più fortunato! 😉

Rispondi
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

Quello che a me non torna è il calcolo delle serie, se si fà una serie all'inizio di ogni minuto in 21 minuti ci sono 22 serie, a meno che l'ultima serie non sia iniziata al minuto 20 oppure si parta dal minuto 1

Rispondi
canotta
(@canotta)

Tu sei ubriaco! se il minuto 1 è da ZERO a 1 significa che il ventunesimo è da 20 a 21... mi hai fatto pure rileggere l'articolo più volte

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

È spiegato bene nel seguito dell'articolo:
Il primo minuto parte dall'inizio della prima serie e il recupero è compreso nel minuto.
Allo scadere dei 60 secondi devi partire con la seconda serie, quindi torna tutto.
È lo schemino che lascia un po' perplessi.

week 1, 36 reps
week 2, 45 reps
week 3, 54 reps
week 4, 63 reps
A carico fisso, con un carico del 60-70%, con recuperi che per forza di cose si accorciano man mano che si avanza nelle serie, perché la stanchezza accumulata rallenterà l'esecuzione delle ripetizioni. Non si spiega perché e come dovrebbe avere efficacia, non si dice una parola sul resto della programmazione settimanale, se e come integrarlo con il resto dell'allenamento, eccetera. Mah, qualche parola in più non avrebbe guastato.
Poi perché gli articoli con i programmi non sono firmati? Non sarebbe male sapere chi ha scritto cosa. Scrive tutto Andrea Biasci?

L'avevo detto in un altro post, p.invictus sembra un sito di medicina, il tema usato per il sito lascia molto a desiderare, come pure la galleria fotografica infarcita di immagini di persone a torso nudo, davvero troppe, alla fine prende male. Solo la mia opinione personale al riguardo naturalmente, ma non mi ispira nemmeno un po'. Alla fine anche i contenuti ne risentono perché restano in secondo piano, dispersi.

ops, ti aveva già risposto Floriano.
avevo il commento scritto e ho dato invio due ore dopo senza prima vedere se avevano scritto altri. 🙂

Rispondi
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

Quindi nei 21 minuti sarebbero compresi i secondi di recupero della serie finale(l'ultima serie la inizio quando sul cronometro c'è scritto venti e non ne inizio un altra allo scoccare del 21 minuto).
Interpretazione perfettamente plausibile ma non univoca.
Immagino sia quella dell'autore ma non è così chiara da come ha scritto.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

1 minuto = da 0 a 60 secondi

0-1
1-2
2-3
3-4
4-5
5-6
6-7
7-8
8-9
9-10
10-11
11-12
12-13
13-14
14-15
15-16
16-17
17-18
18-19
19-20
20-21

21 set in 21 minuti 🙂

"Partite con 12? in cui eseguite 12 serie da 3 ripetizioni. Ogni serie durerà in media 10-12” pertanto il recupero sarà dato dal tempo rimasto, intorno ai 48-50”."

A me sembra chiaro, la spiegazione è contenuta nella descrizione. Se mi dice di fare 12 serie in 12 minuti, allora vuol dire che devo contare da 0 a 1 e partire a 0.
Mi sa che ha ragione Floriano. 😀

Rispondi
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

Io avrei fatto un altra serie quando sul cronometro leggevo 21 perchè avrei fatto una serie ogni 60" partendo da zero.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Non capisco, partendo da zero e facendo una nuova serie all'inizio di ogni minuto sono 21 serie, come nello schema che ho scritto qui sopra.
Nel cronometro leggerai 20 all'inizio della serie 21, per il semplice motivo che il numero 20 comparirà nel display solo allo scadere del ventesimo minuto (se il primo minuto è 0-60, il ventesimo è 19-20).

Rispondi
ProjecSTEEL
(@projecsteel)

La ventunesima serie avviene tra il minuto 20 e il 21quindi sono 20 minuti e qualcosa di lavoro, per brevità l'autore ha scritto 21.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Stiamo scrivendo un romanzo per una cazzata. 😀

Rispondi
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

beh mica doveva essere una cosa troppo seria se no non la scrivevo mica in Miscellanea e Off-topic 😉

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Non l'avevo nemmeno notato. 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training