Forum

Uno sputto di progr...

Uno sputto di programmazione

9 Post
5 Utenti
0 Likes
3,366 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Salute a tutti di nuovo.....Ho in mente un qualcosa per i prossimi quttro mesi a riguardo dei miei snatch e jerk....Per i prossimi due mesi ho intenzione di lavorare solo con le ghirie da 24...A giorni alterni jerke e snatch secondo la logica dei basamenti di Andrea Biasci.....Per due mesi lavorare soprattutto sul volume e quindi sulla tecnica...con una programmazione ad onde.....intensita'bassa.....Nel terzo e nel quarto mese lavorare sull'intensita' e magari fare snatch e jerk ogni giorno aumentando prima la durata della serie e poi l'intensita'alll'interno della serie....Come complementari i tre esercizi del powerlifting,lavorando in base alla velocita' e quindi iniziando con un mav a 5.....sino a concludere con le singole nell'ultimo mese....L'intensita'percepita e'bassa e quindi non dovrebbero esserci problemi....Ogni tanto un po'di pompaggio di culturistica memoria,che secondo me fa bene alle articolazioni,ma che comunque non va bene abbusarne.....La prima parte potrebbe essere cosi
Lun. jerk 10x5
mar snatch 10x5
mer jerk 8x6
gio snatch 8x6
e cosi via e sempre con le ghirie da 24....Partire basso per raggiungere dei picchi nel terzo e quarto mese....

8 risposte
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Bene.....Google mi dice che sputo vuole una t.....molto bene

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ahahah 😀

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, da quello che ho capito leggendo qua e la, sei molto forte sulle basse rep, quindi fossi in te mi focalizzerei sulla tecnica senza tralasciare il lavoro sulle lunghe serie gia dai primi mesi, quindi iniziando subito mescolando volume e intensità... Io l'ho trovato molto utile, in quanto col 10x5 non riuscivo a vedere bene certi errori per via del numero limitato di rep per serie...

Rispondi
Visione
(@visione)

Quoto Simone, fai attenzione a non cambiare radicalmente nei mesocicli, altrimenti è come se insegnassi al tuo corpo ad andare prima in bici e poi di colpo lo fai nuotare.
10x5 secondo me è troppo basso

10x8 (80)
8x9 (72)
6x10 (60)
scarico

8x10 (80)
10x10 (100)
8x12 (96)
scarico

6x14 (84)
5x16 (80)
6x16 (96)
scarico

8x16 (128 )
6x19 (114)
5x21 (105)
scarico

ecco questi potrebbero essere le progressioni per 4 mesi di mesociclo, parti con un volume di 80 rip per una intensità di 8 e arrivi a toccare un volume di 128 rip e una intensità di 21 rip.

Il recupero che può andare da 1'30 a 2'30 serve per calibrare le progressioni.

Questo potrebbe essere un allenamento gli altri allenamenti devono avere meno serie e più rip, mediamente questo programma andrebbe bene per uno che fa al massimo 40 rip.

Se hai la costanza di portarlo a termine sicuramente finisci con ben altri risultati.

poi come dice simone il basamento va bene per costruire la base per abituarsi a macinare tante rip bisogna fare tante rip di seguito

Rispondi
Visione
(@visione)

dimenticavo perchè invece non ti dai allo slancio completo? devi portare avanti solo un'alzata hai più tempo per fare altro e sicuramente è molto meno traumatico. io ormai consiglio a tutti il long cycle 😀

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Andrea questo tuo post lo considero un magnifico regalo.....Che dire.....Cerchero'di far tesoro di tutto questo..finalmente...perche'non e'la prima volta che mi fai di questi regali e io come una pillona ringrazio e metto nel cassetto.....Anche perche'voglio gareggiare nel ghiri sport....Come ho scritto su facebook...Nel bodybuilding son brutto e sono contrario agli steroidi....Nel powerlifting uso in fondo carichi da mezza sega,dovuti alla vecchiaia.....Non mi resta il ghiri sport,che considero'lo sport piu'duro,ma anche alla portata di rottami come me,a patto che si voglia soffrire e programmare.....Il Long Cycle?.....Andrea voglio esorcizzare per bene lo snatch....che mi da'comunque una bella forza sulle mani....anche se...be....il long cycle e'veramente completo.....Ridurro'al minimo il lavoro sulle spalle....Poi non so se eliminare la panca...che comunque non mi stanca....Vediamo un po'....

Rispondi
Razor983
(@razor983)
10x8 (80)
8x9 (72)
6x10 (60)
scarico

8x10 (80)
10x10 (100)
8x12 (96)
scarico

6x14 (84)
5x16 (80)
6x16 (96)
scarico

8x16 (128 )
6x19 (114)
5x21 (105)
scarico

Intanto salve a tutti e piacere di incontrarvi!!mi presenterò in un altro post tra qualche minuto!

MAGISTRALE!! Aggiungendo qualche ripetizione direi che è ottimo per una mezzasega come me!
Scusate ragazzi, una domanda...siccome immagino che questa sia la progressione per i basamenti...con che logica si programma l'intensità per un allenamento del genere? Per dire, a quanto ho capito non è una grande idea quella di fare una monoserie...ma allora meglio due? tre? quattro? Scusate, ma sto cercando di capire bene...

Rispondi
Visione
(@visione)

se il tuo massimale fossero 30 rip potresti fare:
3x20 rec5'
2x22 1x15 rec5'
2x24 1x10 rec5'
2x26 rec5'

parti da 3 serie ne sacrifichi una per aumentare le altre due. se riesci a fare due serie da 26 sicuramente ne fai più di 30 in una singola

Rispondi
Razor983
(@razor983)

Allora tu conta che io, sullo snatch, ero arrivato a fare, con ghirie da 24, 7 serie da 12, sullo slancio completo o clean and jerk, invece, ne facevo 8 da 15, però con le ghirie da 16 (lo slancio è l'alzata che ho allenato sempre meno), mentre lo slancio completo con quelle da 24 non l'ho mai provato.
E' probabile, anzi direi quasi certo, che farò cagare.

Sullo snatch però lo provo, anche perchè comunque quello riesco già a farlo abbastanza decentemente con le ghirie da 24...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training