Forum

GS metodiche di all...

GS metodiche di allenamento

38 Post
7 Utenti
0 Likes
10.3 K Visualizzazioni
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Alternando quello da 36 con quello da 32 che comunque lo gestisco bene...Mi sto allenando tutti i giorni alternando jerk e snatch col sistema pesante,medio e leggero....

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao Mundicheddu, ho capito benissimo cosa intendi, come metodo l'ho provato negli ultimi 5-6 mesi, e credo di aver buttato 5-6 mesi...A meno dell'esperienza fatta, che vedrò di non ripetere.
Mi spiego meglio, credo che il ghiri sport sia uno sport di resistenza, poche storie, sotto i pesi ci devi stare e il fiatone in qualche modo lo devi sopportare. Quello che ho notato concentrandomi su pesi superiori (miro ai 10' coi 24 e mi allenavo molto con i 32); è che ho perso il feeling con il peso target, anche se lo sento piu leggero (ma per questo credo bastasse impostare bene i complementari).

Quindi il consiglio che mi sento di darti è di tenere quelli pesanti per i complementari alzando le ripetizioni, magari fare qualche serie con i 36 di slanci e strappi (credo che cmq sia aiuti) ma non focalizzandoci interi allenamenti; e continuare a spingere sul peso target, almeno finchè slanci e strappi con quello pesante non raggiungono una quantità di ripetizioni allenanti (da qualche parte nel blog o non so dove Andrea diceva sopra le 6 ripetizioni, ma mi sto convincendo che sia meglio porre il limite a 10)

Rispondi
checco
(@checco)

@Mundicheddu
scusa ma fai le sessioni pesante-media-leggera......che pesi usi per ogni sessione????
A volte parlavi di 16-24-32-36.......se il tuo demone è 150 jerk con i 16 penso che dovresti accantonare per un po' i 36 e 32..!!!!!!!

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Ho capito orsetto....Come bodybuilder o presunto tale mi son semptre trovato bene allenando ciascun gruppo muscolare una volta la settimana....Poi alla fine significava allenare panca,stacchi e squat una volta a settimana....A volte mi e'capitato di dover recuperare anche di piu' e trovarmi bene....Quello che ho notato e'chese fatico troppo con i basamenti,il giorno intenso sono stanco.....Pensare di non stressarsi piu'di tanto con i basamenti non sono ancora convinto che sia cosi sbagliato....Cosi come non bisogna esagerare con i carichi le powerlifting nei momenti di volume....Io parto dalla logica che pur sempre di pesi si tratti e che se mi alleno troppo intensamente nei giorni dedicati alla tecnica ,questa non migliori e che mi pregiudichi la condizione per il giorno intenso..Secondo me e'tutto molto soggettivo....Considera che faccio i turni e che ho 44 anni...Da quando ho ridotto l'intensita'sui basamenti ho fatto dei personal record...Tu mi dirai che probabilmente ero leggermente in overreaching.....non lo so...

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

L'altro giorno ho fatto 100 ripetizioni con quello da 24 nello snatch....e la mia intenzione era continuare con quello da 16....Andrea mi ha detto che 16 era troppo leggero per me....Naturalmente non mi ha detto di passare a quello da 36.....Checco...al tempo e calma....Sto solo cercando di capire..non di fare il figo....

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

@Mundicheddu: capisco quello che dici e è il ragionamento che feci io all'epoca, cioè poche ripetizioni con i 32 per molte serie (10-16) e poi un giorno intenso con i 24... Credo che a questo punto sia meglio tirare meno nel giorno intenso senza ricercare il PR e fare basamento col peso target. Il PR magari cercalo nel giorno test a fine ciclo.

Per l'uso dei pesi maggiori puoi sbizzarrirti con slanci a un braccio e swing, raggiunti buoni numeri passi al peso superiore e cosi via...

E' sempre la mia opinione, quindi prendi tutto con le pinze... Magari su di te funziona, a me ha fatto perdere un po di tempo...

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Ok...grazie per i consigli ragazzi

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Orsetto ti comunico che tornero'velocemente indietro con i carichi e continuo il programma vecchio lasciando pero'da parte quello da 16....Pessimo feedback si dice?....Pessime sensazioni....Se voglio migliorare con quello da 24 devo usare quello....punto...Il giorno leggero quello da 20....Pesante e intenso 24....Amen..

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, si credo sia la migliore scelta... Capisco il bisogno di sollevare quelli pesanti, anche io ho la fissa di sentire i carichi pesanti... Ma puoi sempre tenerli per i complementari.
Buon allenamento!

Rispondi
Pagina 3 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training