Forum
Allenatore GS "virtuale"
http://www.girevik.info/gsprogram/eng/index/index
I programmi che genera non sembrano malaccio.
Opinioni?
mmmm attendo chiarimenti dagli esperti del settore 🙂
Non è che si capisca molto, o almeno non penso seguendo quel percorso si arrivi poi a fare tutte quelle ripetizioni
ovvio, le ripetizioni target le metti te, ma con un minimo di onestá. 🙂
nel mio caso, ho provato a mettere 150 jerks con 2x32 e si è piantato il computer.
Pure io non ci capisco molto 🙁
Però Leo se arrivi a fare 150jerk coi 32 di fila lo seguo pure io 😀
Il programmatore è un finlandese, atleta di GS, che ha basato l'algoritmo sul sistema di Ryabchenko, che sembra essere abbastanza popolare in Russia.
Allora, ecco le spiegazioni:
- Scegli il peso con cui gareggi e i pesi che hai a disposizione per allenarti. La soluzione ideale sembra essere nell'avere tre pesi, uno da gara, uno + leggero, uno + pesante, peró il sistema si adatta a quasi ogni combinazione (magari non con gli stessi risultati finali).
- Scegli un obiettivo di ripetizioni nel Jerk e nello snatch, possibilmente basato sui tuoi massimali ed il miglioramento che vuoi ottenere.
- Scegli se il Jerk è con una KB o due.
- Scegli la curva della progressione. Leggera, media o pesante.
- Premi Generate Program per creare il programma d'allenamento.
- 3 sedute per settimana, non consecutive.
- Durata del programma dalle 6 alle 8 settimane. Ultima sessione del programma è la competizione o il test.
- 1º set pesante, con pausa overhead, minimo 5 cicli respiratori fino a 30 sec.
- Riposo 1-3 min per jerk, 0-90sec per snatch/oaj
- 2º set, ancora con pausa overhead, minimo 2 cicli respiratori.
- Riposo 1-3 min per jerk, 0-90sec per snatch/oaj
- 3º e 4º set, con riposo di solo 30-60 sec, ritmo da gara o 1rpm superiore, e se possibile con KB + leggere.
- Tra jerk e snatch riposo di 3-5 min.
- Esercizi accessori da fare soprattutto nelle prime tre sessioni di ciascun microciclo (6 sessioni): swing pesanti, squat, press, lavoro per il core.
Credo sia tutto...
Non l'ho provato, peró la progressione mi sembra abbia un minimo di logica.
Si in effetti ce l'ha anche se gli allenamenti che si ripetono secondo me danno via via sempre meno



