Forum

Squat tecnico 1x20

33 Post
9 Utenti
0 Likes
9,501 Visualizzazioni
Visione
Topic starter
(@visione)

Il felling con i carichi elevati lo ritrovi molto rapidamente. quindi puoi fare anche periodi senza carichi elevatissimi. di solito invece un paio di mesocicli prima della gara si iniziano ad rinserire carichi sub-massimali. Su questo argomento si sta giocando tantissimo delle nuove preparazioni negli sport di forza

Rispondi
JiraiyaAbura
(@jiraiyaabura)

Il link non mi funge e non so il perché -.-''
Sara Chrome???

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

no è il blog di paolo che fa casini

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Quindi per capire, periodi con bassi carichi ed elevate ripetizioni, accumulando volumi elevati e poi prima della gara si va ad aumentare i pesi?

E' un argomento che mi interessa molto, dato che riguardando il quadernetto degli allenamenti credo di aver sbagliato non poche cose concentrandomi su pesi elevati. Va anche detto che la resistenza è un mio grosso limite, pesi elevati poche rip mi riesce meglio...

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

si Simo Paolo e Ado ci stanno studiando da un po' su sta cosa che ha un nome ben specifico che ora non mi viene. In linea di massima è come hai detto te, il corpo se allenato sul volume, sulla fluidità tecnica, impara velocemente a settarsi su carichi che normalmente non fa. l'adattamento propriocettivo è molto rapido, si parla comunque di mesocicli.

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Si certo, non pensavo ad una cosa dall'oggi al domani... anche leggendo i vari post di Ado avevo avuto la stessa impressione sulla sua "linea di pensiero".
Riflettevo su come fosse possibile portare queste idee, metodo, come lo vogliamo chiamare; nell uso dei KT. Cioè, dimmi se ho torto, forse è meglio lavorare a lungo con un volume elevato (con tutti gli accorgimenti etc.. etc...) sul peso target, o su quello con cui si sente che "l'esercizio di forza è diventato un esercizio di resistenza" (st'espressione mi piace parecchio, te l'avrò fregata gia 2-3 volte in 1 giorno :-)) e lasciare i pesi maggiori al ruolo di complementari per aumentare la forza, lavorare sugli anelli deboli etc... etc... ?

In modo da andare a lavorare col peso "leggero" da 5 a 8 su una scala di 10 come hai scritto non so dove e quindi spostare una tacca piu in la il limite.

Ultimamente lavorando con i 32 sugli slanci mi sono ritrovato a vivere quello di cui Paolo parlava a Rimini a proposito delle trazioni, dicendo che fino a 15 è una storia, dopo i 20 non è nemmeno lo stesso film...

Cioè con i 32 sono arrivato a fare serie da 15-17 in allenamento, ma poi lavorando con i 24 il limite della 35-40 ripetizione (inteso come fatica percepita) non era cambiato cosi tanto. Forse sono un po piu compatto in rack ma niente che avesse richiesto eccessiva attenzione ai 32.

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

si è più o meno come mi alleno io. Il discorso è veramente complicato perchè serve volume (e lo danno i pesi leggeri) ma serve qualità e lo da il peso target.
una buona soluzione è lavorare su due serie target
La prima col peso da gara
La seconda con un peso leggero per fare RITMO e volume

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Ciao a tutti 🙂

Sull'articolo di ironpaolo......beh,oltre ai soliti complimenti su cosa e come lo scrive,devo dire che il suo (fino a qualche mese fa 😉 ......poi per fortuna la cosa si è sgonfiata.....mi pare ) arcinemico Tozzi chiamava l'1x20 ''rest pause'' ......ma devo dire che lui su tante finezze non si soffermò 😉

Sullo stacco 1x12minuti di rachinsky.......beh,secondo voi in che modo andrebbe inserito nella programmazione annuale e con che frequenza?

Personalmente credo,che per quanto allenati (anche uno bravo nel GS) recuperi comunque abbastanza lentamente un allenamento del genere.
Ed Il giorno dopo mmmhhh....che goduria camminare hahahah.
E i doma all'avambraccio non sarebbero da meno.

Beh,sicuramente ci si dovrebbe avvicinare a quei volumi di lavoro molto gradatamente.

Io per questo non lo metterei di sicuro ogni microciclo.....

Voi invece? che dite?

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

o lo fai spesso(con gradualità) o non lo fai mai 😉

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Cosa intendi per spesso?

Ad ogni mesociclo? Tipo due volte al mese?

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

no due volte a sett

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

certi stimoli per essere supportati devono essere frequenti altrimenti vengono recepiti troppo come eccessivi. Se fatti spesso invece diventano la normalità.

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

ah... ora si spiegano tante cose...

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Si un pò come i test massimali giornalieri dei campioni.....

In tal senso,pensi debba cambiare anche l'approccio al ' classico ' periodi carico/periodi scarico fin'ora condiviso un pò da tutti?

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Ma guarda mi becchi in un periodo di dubbi e riflessioni, alcuni fanno lo scarico ogni 10 sett, altri ogni settimana. Insomma l'unica cosa di cui posso essere certo è che se uno ascolta il proprio corpo e non ha almeno 5 anni d'attività seria alle spalle, si sentirà sempre stanco e in sovrallenamento.

Rispondi
Pagina 2 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training