Forum
Carboidrati prima dell'allenamento
Si parla spesso di come, quando e cosa assumere prima di un allenamento.
Qui nella sezione KB ancora non se n'è parlato (ditemi se sbaglio) e quindi voglio chiedere:
Cosa mangiate prima di un wo? Quanto tempo prima?
Io solitamente, quando non mi sento abbuffato dal pranzo, prendo una banana e 5 cucchiai di miele..circa 45-60 minuti prima.
personalmente mi limito a far merenda con della frutta per tirare sera
l'unica accortezza e mangiare carne/pesce/uova nella cena post workout, e a mezzogiorno dello stesso giorno
ho appena finito il libro di zatvriosky (o come si scrive)
c'era una riquadro in cui si diceva che una ricerca diceva che per massimizzare l'effetto degli ormoni anabolizzanti c'era da mangiare
50 g di carboidrati + 25-50 g di proteine
30 minuti prima del WO e 10 minuti dopo
però la tempistica mi lascia perplesso, sopratutto per il prima (ovviamente c'era la descrizione degli effetti etc, ma non ho il lirbo sottomano)
Il giorno dell'allenamento, lavoro permettendo, mangio dei carboidrati poca roba, poi bevo 2 ore prima e poi basta sopratutto quando slancio perchè lo stomaco nel mio caso ne risente
Ghostdog, il rapporto 2:1 tra carboidrati e proteina è quello che sembra funzionare meglio. Prendendoli pre e post ti assicuri di essere coperto da ogni angolo, per così dire.
Secondo alcuni infatti usando solo il pasto post workout, considerati i tempi di digestione e assimilazione (anche a seconda dei carboidrati utilizzati, ovviamente), non si agiva in tempo per sfruttare al massimo la "finestra" anabolica.
Quindi aggiungendo anche un pasto pre workout ti assicuri che i nutrienti "arrivino per tempo" all'organismo, giusto nel momento di maggior bisogno.
Semplificare di più, impossibile... 🙂
Secondo me sono più seghe mentali che altro, almeno per il nostro livello.
L'importate è avere le scorte di glocigeno piene, facendo attenzione al pasto post workout e assumendo carbo in modo costante nelle 24h seguenti l'allenamento.
Nel pre non assumerei nulla nell'ora prima, la frutta se si digerisce bene 1h prima se no anche due ore prima.
io non assumo nulla , a volte mi capita di mettere zucchero e sale nell'acqua che bevo visto che sudo come una ciminiera. Questo lo consiglio di fare tutti d'estate.
Nel pranzo pre workout consiglio un primo per essere sicuri d'avere le energie
Si.
Infatti le scorte di glicogeno muscolare non si ricaricano in un ora.
Quindi magari è più importante un post WO + una cena adeguata alla persona e alle sue attività/vita ecc.
Il pasto (magari liquido soprattutto per il girevoy.....) pre wo serve in generale essenzialmente per non avere sbalzi di insulina,per mantenerla stabile.
n modo così da non soffrire di fame e debolezza prima dell'allenamento (sintomi da ipoglicemia....) e poter così ,magari,creare un picco nel post WO......
anche se devo dire a me a volte capita nel pre-wo di avere una gran fame che non passa anche se mangio.....fame che si protrae in allenamento.....
stà cosa ancora la devo capire.....
Io se mangio qualsiasi cosa prima di un wo non digerisco nulla mi viene tutto su e mi fa ma le lo stomaco,l'unica cosa bevo un pò di the caldo ogni tanto, ma ora no perchè inizia a fa' troppo caldo...
Sorry, il mio commento era riferito all'alimentazione per una sessione "tipica" di pesi, non specifico al GS.
Per il GS/Kettlebells io vado a caffè e cioccolata 90% (o miele) prima dell'allenamento e poi un pasto completo dopo l'allenamento.
@Visione: Perchè nell'acqua metti anche il sale?? o.O
perchè sodio e cloro sono igli elettroliti più presenti nel liquido extracellulare. così quando sudi sono loro che perdi principalmente .
in più abbiamo la pompa glucosio-sodio che permette al corpo d'assorbire prima l'acqua ingerita.
Normalmente fare così ha un reale beneficio se si perdono due tre litri di sudore
AndreaKB ,
prendo una banana e 5 cucchiai di miele.........
Stai attento al diabete
ABBASSA le Dosi o Meglio EVITA gli zuccheri
La domenica mattina solitamente mi alleno senza aver mangiato. L'uniche cose che ho in pancia sono il vino e la birra della sera prima.
@Visione: Sudo anche io come uno scolapasta! Quindi potrebbe essermi utile.
@UnoQualunque: Credo che per me quei cucchiai non siano un problema..anzi! Sono giovane,magro,mangio di continuo e consumo tanto.. Gli zuccheri mi servono 🙂
@Gav: Vino e birra la sera prima dell'allenamento...una mano santa insomma!! 😉
Ciao Andrea KB
Allora "senza voler essere offensivo" se sei veramente interessato all'alimentazione sportiva ed allo sport fatto in modo serio e coscienzioso, quello che ti serve di più è studiare il funzionamento e le capacità adattative del corpo umano .
Nel caso specifico studia bene il meccanismo > dell'insulina.