Forum

Mi controllereste l...

Mi controllereste la tecnica?

10 Post
5 Utenti
0 Likes
2,760 Visualizzazioni
andrea
Topic starter
(@andrea)

Allora, questa del video è la mia attuale "destrezza" con il kettlebell. E' la seconda volta che lo uso e il video non è ripreso da una sessione di allenamento (infatti sono in abiti "incivili"). Vorrei farmi un programma di allenamento basato su corpo libero (soprattutto anelli) e kettlebell, però ovviamente vorrei che guardaste questo insulso video per darmi delle dritte correttive sulla tecnica. Dal video si noterà molto la mia preoccupazione a non rompere lampadari e mobili (la stanza è molto piccola e la traiettoria del ket era sempre a rischio, infatti si vedono molte correzioni in corso d'opera). Ho fatto qualche rip di snatch e qualcuna di clean and jerk poichè insieme allo swing sono gli esercizi da cui vorrei cominciare.
LA prima cosa che ho notato personalmente, è che ho sbagliato acquisto. KEt con impugnatura ultra fat non va bene. Rimedierò in futuro.
A voi (aiuto!)

[video] http://www.youtube.com/watch?v=K_f7qZZOSIw [/video]

9 risposte
Volonta
(@volonta)

ciao,

personalmente vedo:

la fase di partenza nn sarebbe corretta infatti il Kb dovrebbe trovarsi dietro alle caviglie per incominciare.

snatch: la fase di inizio (che dovrebbe essere uno swing) è l'essenza di tutto NON C'è LA SPINTA DEL BACINO, solo lavoro di spalla, motivo per cui al primo snatch hai degli oscillamenti NON SEI STABILE CON GLI ADDOMINALI E I PIEDI PER TERRA

CLEAN: Dal video sembra che prendi della bombe micidiali alle spalle anche qui secondo me mancano gli addominali contratti e una spinta del bacino.

Secondo me dovresti macinari SWING prima di addentrarti in esercizi un po piu complessi.

Spero di esserti stato di aiuto

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

Sei stato molto di aiuto! Sospettavo infatti di sbagliare molto per quello mi sono deciso a filmarmi dopo il primo allenamento. Allora per adesso procedo solo di swing finchè non avrò la certezza di far partire la spinta dal bacino (nel ket che ho c'è spazio solo per una mano, quindi andrò di one hand)

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Anche secondo me dovresti cominciare con gli swing..almeno potrai capire come funziona la spinta per far salire il kb.
Poi, nello snatch quoto Volonta..la partenza è sbagliata e lavori troppo di spalla; anche la discesa non è il massimo: il kb è troppo distante dal corpo, prova a tenerlo più vicino a te piegando il braccio.
Nel jerk devi appoggiare il gomito sul bacino, altrimenti la spinta verrà scaricata e "tornerà indietro", arrivando solo in parte al braccio.

Comunque io non sono un mito..ma il mio consiglio sarebbe quello di aspettare a cercare un progrmma, e di fare pratica..semplicemente buttandoti sugli swing. Fai pratica, e quando avrai capito l'importanza della spinta prova qualche ripetizione di snatch informandoti prima per bene sulla tecnica.
😉

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

Ecco infranti i miei sogni di gloria ; )
Niente programma e solo pratica swing per ora. OK!

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Vai di swing poi swing ed ancora swing, ricordati di dare la spinta con il bacino discosta le braccia dal bacino all'ultimo istante e quando scendi con il bacino vai inconto alle ghirie/braccia.
Swing ad una mano va bene, ricordati di bilanciare la ghiria non farti trascinare in avanti e non restare "fisso" con la schiena ma bilancia andando indietro con il busto.
Per il momento mi concentrerei su swing-1/2 stappo - strappo e jerk.

Rispondi
Volonta
(@volonta)

Anche nei miei KB ci sta il posto per una mano ma se tieni i mignoli esterni alla maniglia ce ne stanno due.

Ricordati la chiusura della scapola mentre fai lo swing , piedi ben impiantanti a terra , addominali contratti, gambe larghe come le spalle, punte leggermente verso l'esterno, ALLINEAMENTO DELLA SCHIENA, e spinta del bacino, spinta del bacino, spinta del bacino come per .... bhe insomma ci siamo capiti

Rispondi
Volonta
(@volonta)

p.s. il passo successivo potrebbe essere American Swing

Rispondi
Visione
(@visione)

Ciao andrea in che stile vorresti fare gli esercizi?
Apro una piccola parentesi, in Russia ti ridono dietro se gli parli di stili.
Si tratta di spostare un peso da un punto A ad un punto B.
Nello snatch in un tempo partendo dal peso tra le gambe nel jerk dal busto.
Così per assurdo potresti inventarti una tecnica tua se è quella per te più congeniale.
Difficilmente si vedono atleti con la stessa tecnica.
Il kt è come il nuoto uniformare le tecniche è un'esigenza commerciale non atletica.

Detto questo il mio consiglio è che c'è poco controllo propriocettivo e del baricentro.

Nell'ottica GS devi spostare un sovraccarico prima col tuo peso usando la muscolatura profonda e poi con quella fasica.

Ricordati solo che quando il peso va avanti tu vai indietro quando va indietro tu vai avanti
[video] http://www.youtube.com/watch?v=MrstzjCFf0A [/video]

Prova a fare un video solo di mezzo strappo

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

Grazie a tutti dei consigli davvero!

Rispondi
andrea
Topic starter
(@andrea)

Proverò a fare il video del mezzo strappo