Forum
Ottimizzazione allenamento coi kb
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e delle "palle con la maniglia".
Vorrei chiedere il vostro parere su quello che intendo adottare come piano d'allenamento.
Premetto che non sono del tutto digiuno di ghisa, ma dalla pectoral machine al floor press il salto c'è.
Mi alleno con le ghirie da qualche mese, utilizzando come protocollo l'EDT, dopo un pò di sperimentazione ho selezionato gli esercizi che "sentivo" di più compilando questa scheda.
Giorno A - snatch x 10' kb da 16kg
(5' di pausa)
Press x10' kb da 20kg
(5' di pausa)
Clean x 10' kb da 24kg
Ab wheel 5x10
20' di corsa o salto con la corda
Giorno B - trazioni alla sbarra con prese varie
Dip alle parallele
Piegamenti con le gambe sopra il tavolo
Giorno C - front squat x 10' con 2 kb da 20kg
Swing a due mani e alternato con kb da 24kg
Jump squat con sandbag homemade
Giorno D - riposo-
E poi ricomincio cercando di superare i pr dei giorni precedenti o quantomeno mantenerli. Il secondo giorno B utilizzo un sovraccarico, cercando di mantenere le ripetizioni totali del primo giorno spalmandole su più serie.
A cadenza bisettimanale eseguo degli esercizi sulla presa facendo dei bottom up clean a cedimento. Quando posso mi alleno al parco.
Naturalmente ogni wo inizia con almeno 10' di riscaldamento e termina con 20/30' di corsa e cool down.
Cosa ve ne pare? C'è da aggiungere togliere o migliorare qualcosa?
Aspetto i vostri consigli.
Ciao e buon training!
Ma allora credo che il grosso salto di qualità lo farai quando inizierai a vedere le alzate come schemi motori.
Quante volte devo ripetere uno schema motorio?
Per quante alzate?
Come posso fare per migliorare la tecnica? (a questa rispondo io, postando i tuoi filmati qua).
Trova le risposte alle tue domande e ti assicuro che gli esercizi coi kt che hai postato con quei carichi li usi per scaldarti.
Ultima cosa provo a farti io una domanda.
Differenza tra press e jerk, perchè usare uno, perchè usare l'altro?
A mio umile parere il tuo programma non mi piace e ti spiego xche':
1) se sono pochi mesi che ti alleni col kbell dovresti cercare di fare ad ogni allen. le alzate che ti interessano cercando di migliorare la tecnica e acquisire lo schema motorio.
2) trovo le serie d 10' controproducenti e sfiancanti e di conseguenza credo che ti rnderebbero piu' difficile aquisire le 2 cose di prima (tecnica e schema motorio).
3)se proprio vuoi fare serie cosi' lunghe cerca di darti un obbiettivo x ogni minuto....tipo 8 serie a minuto ecc... ecc...
Comunque i miei consigli sono solo consigli e quindi considerali tali.....
Innanzitutto grazie per le risposte.
@Visione so che l'acquisizione del corretto schema motorio per le alzate fondamentali mi porterà via parecchio tempo, ma non ho fretta. Durante le sessioni di allenamento nei 10' cerco di utilizzare un numero di ripetizioni per serie tale da non compromettere l'esecuzione dell'esercizio.
Privilegio il press al jerk proprio perché ancora non ne padroneggio bene l'esecuzione.
Se non sbaglio nel jerk (come nello swing) è il bacino che "spara" il kb in alto.
All'inizio combinavo clean e press, ma inevitabilmente il primo veniva sottoallenato ecco perché ho preferito scinderli. So che non utilizzo grossi pesi, quando sarò del tutto a mio agio con i24 kg provvederò ad aumentare, anche se preferisco allenare la resistenza infatti come obiettivo a breve scadenza ho quello di riuscire a completare 10' di snatch coi 24kg senza posare la ghiria e con pochi cambi.
Provo a buttartela li al posto di fare
1x10'
prova
10x1' rec1'
nel press prova al post di aprire lateralmente a farlo medialmente. venendo su diritto senza aprire il braccio. Come se tiri un diretto, senza aprire il gomito. Dovresti fare più fatica (al massimo usa il 16kg) ma se lo fai bene impari ad utilizzare il rachide nella spinta, coordinazione essenziale per tutti i movimenti di distensione
Eseguendolo in questo modo lo rendo simile al jerk senza la spinta del bacino?
Lavorando 1' on 1' off mi conviene eseguire un esercizio per volta e quindi prima i 10' di snatch etc.
Oppure fare 1' snatch 1' rec 1' press etc. completando i 10' prima con il braccio destro e poi col sinistro?
Grazie per la pazienza.
allora cambia totalmente la linea di forza e in più non vai a rompere le balle alla grande tuberosità e l'acromion. in compenso coinvolgi meno i fasci del deltoide posteriore e sarebbe meglio inserire un esercizio di tirata nella settimana. body row, trazioni, rematore, vedi te
no fai 1'on 1' of dello stesso esercizio, ogni min cambi mano
1' destra
1' pausa
1' sinistra
1 pausa
se è leggero puoi togliere la pausa
Ok. Per le trazioni nessun problema, le eseguo due volte la settimana con e senza zavorra e variando la presa.
Mediamente quanto tempo può passare prima di eseguire decentemente il jerk?
..e se al posto del press, si provasse il push-press?
Secondo me è un buon compromesso tra jerk (il quale richiede un passaggio in più, che sarebbe la seconda accosciata che ci permette di andare sotto al peso, tecnica da imparare correttamente altrimenti si cuociono le gambe) e il press...
Potrebbe essere propedeutico, perchè si comincia ad utilizzare la spinta del bacino, il braccio si stanca un pò meno del press, permettendo qualche reps in più e il peso può rimanere 24kg...
buona l'idea di Davide anche se io tagliere la testa al toro e partirei coi jerk.
Mediamente ci vogliono un 4-6 allenamenti per capire un attimo la biomeccanica del jerk.
Se sei fortunato e sei molto mobile la rack la prendi un 4-5 mesetti altrimenti ci vuole più d'un anno per avere una rack appena sufficiente.
Come tutte le cose difficili però una volta conquistate sono una soddisfazione
hai perfettamente ragione, bisogna decapitare sto toro.
I demoni vanno affrontati.
Pensavo di ristrutturare le sedute d'allenamento basandole esclusivamente
sugli esercizi base
swing
snatch
jerk
fino alla completa assimilazione degli schemi motori.
Benvenuto nel mio mondo! anche io ero partito da mille esercizi poi taglia qui, taglia li, sono rimasto con quei tre...
Fin'ora le impressioni sono buone, ma la tecnica giusta è ancora lontana.
Il ragionamento che ho seguito è stato questo (magari il tuo è diverso...): questi attrezzi sono utili soprattutto in questi esercizi per una serie di motivi citati mille volte (presa carpea, riposo sotto tensione, è piu facile farli passare tra le gambe senza falciarsi le tibie con un manubrio ecc...) e i complementari vanno inseriti per migliorare i punti deboli nei fondamentali, ma finche nei fondamentali non acquisto una buona tecnica come faccio e vedere sti punti deboli? E quindi giu di fondamentali...
Rileggendolo non ho portato nessun contributo utile alla discussione, ma nel post ho rivisto l'evoluzione dei miei allenamenti degli ultimi due anni...
io una volta appreso bene lo swing lo metterei a complementare (mezzo strappo) e darei le mie attenzioni allo snatch.
Lo swing è molto in voga
1 non apre le mani
2 ha uno schema motorio più semplice
poi il resto che si legge è molto più figlio del marketing che della fisiologia.
Un girevik forte difficilmente va in soglia finchè swinga coi 32kg.
Poi ovviamente se uno si contrae tutto ti viene il fiatone anche coi 12kg
Grazie Visione, seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli. Basta con le maratone da 10', eseguirò gli esercizi base con più serie e meno ripetizioni per potermi concentrare solo sulla tecnica. Acquisita quella si passa al prossimo step. Intanto mi godo i primi benefici in termini di resistenza e linea.
Chi ascolta Andrea campa cent'anni....Aò palla infernale a quanto pare stiamo abbastanza vicino, vienimi a trovare. Felice di sapere che in Sicilia a fare ghirisport non siamo i soli 🙂