Forum
Primissimo allenamento completo con la KB!
Sui big concordo anche se di solito si evita il clean e lo strappo nella stessa programmazione o uno dei due diventa un complementare. Questo perchè altrimenti la schiena ti saluta. Se però il clean lo fai ad un braccio ci può stare.
Sui ladder sinceramente non conosco nessun atleta che li usi, ora come ora credo che il tuo primo obiettivo sia familiarizzare con la tecnica.
Fare legna per prenderla da ado e come hai detto tu stesso.
Poi imparare a rimanere rilassato sotto sforzo (uno dei pochi motivi per cui secondo me val la pena usare i kt).
Ho preso gli esercizi più....più! per inserirli dentro il programma
il ladder lo uso perchè è l'unico metodo che ho trovato che mi permetta volumi accettabili. perchè altrimenti cadrei troppo facilmente in deficit di ossigeno.
comunque, sono proprio contento della kb da 24 (come mi ha consigliato tu). se l'avessi presa da 16 magari ci facevo qualche rip in più ma l'avrei domata subito...questa è bastarda invece ah ah
"il ladder lo uso perchè è l'unico metodo che ho trovato che mi permetta volumi accettabili. perchè altrimenti cadrei troppo facilmente in deficit di ossigeno."
Il discorso del ladder lo condivido ci sono passato nel 2009, v bene per l'O2 e per la mente (almeno per il sottoscritto è stata una tappa del viaggio).
Ciao.
La tua situazione mi ricorda la mia quando ho preso in mano per la prima volta un Kettlebell - un 24kg - 3 anni fà, per anni mi sono allenato solo con il bilancere sui 3 big (press anzichè panca) e i complementari: trazioni e dip.
Niente lavoro aerobico, quindi niente fiato!
Per mettermi incarregiata ho iniziato con l'esercizio più semplice: swing a due mani alla maniera RKC.
Lavorando a tempo 30'' di swing e 30'' di riposo, 3 volte a settimana alla fine dei giorni di allenamento con il bilancere per un numero crescente di sequenze da 5 --> 15 sono riuscito ad arrivare ad un livello decente (ma per me incredibile) di resistenza.
Potrà sembrare sciocco ma l'esecuzione dello swing che temevo andasse a erodere le mie capacità di recupero ha invece migliorato la qualità dello stacco da terra!
Poi preso bene ho iniziato con il clean (eseguito in modo PESSIMO) e infine lo snatch.
Lo snatch a tempo con il 24kg ha avuto effetti eccezionali, sonoo passato da 100kg a 89kg in pochi mesi
Solo l'aggiunta dello snatch 2 volte a settimana e dello swing 1 volta a settimana mi ha reso molto più magro --> ma questo perchè probabilmente la mia tecnica esecutiva (specialmente dello strappo) era così dispendiosa a livello energetico....