Forum
Dubbi amletici
Allora ragazzi mi alleno da 5 mesi con i kettlebell, che ho scoperto durante l'anno di militare che c'è li hanno fatti usare per un paio di mesi. Ora a casa ne possiedo 3, uno da 8-16-20 kg. Mi alleno a casa, circa 3 volte a settimana, ora negli esercizi tipo snach, clean & jerk, swing ho acquisito una discreta tecnica, e noto che fisicamente mi sto davvero asciugando rispetto ad una volta. Il mio dubbio sta nel fatto, che vedo cose troppo differenti riguardo le serie e le reps da un allenatore rispetto ad un altro, tsatsouline dice swing e snach sino a sfinimento, e con esercizio quali military press, squat e simili usare sempre un 5x5 sia x massa che per la forza, mentre certi dicono 10 reps x 3 serie sempre per ottenere massa e forza . . . Quello che cerco io è un fisico asciutto con un po di masse, che programma dovrei usare secondo voi per migliorare ? Sia come esercizi, serie e reps !
8-16-20 sono pesi da donna (o almeno da me le usano le ragazze) non ci fai ne massa ne forza al massimo ci fai aerobica. Se davi usarli per un 5x5 o un 10x3 a sto punto usa i manubri che sono pure più comodi da tenere in mano.
Giusto per chiarirti un po' come stanno le cose
Io con il 16 ci faccio swing mentre guardo il telegiornale, quindi almeno 25 minuti di seguito, ma lo uso praticamente come scaccistress
Camilla una ragazza che alleno si fa 220 strappi in 8 minuti con la 12Kg e 110 strappi in 4 minuti e mezzo con la 16Kg ovviamente con un solo cambio mano
Se volete usare le kettlebell FATE GS per il resto ci sono i bilancieri e i manubri, sono più comodi e costano meno