Forum

Slancio: Posizione ...

Slancio: Posizione della testa

6 Post
5 Utenti
0 Likes
2,127 Visualizzazioni
lcvl
 lcvl
Topic starter
(@lcvl)

C'è chi slancia guardando il soffitto (stile Mattia, per capirci) e chi fissa guardando in avanti.

Ho la mia personale opinione sui pro e contro di ciascun stile, però mi piacerebbe anche sentire la vostra...

🙂

5 risposte
Gabriele
(@gabriele)

Penso che ognuno debba capire quale è il meglio per lui.
Chi ha una ottima mobilità articolare e riesce a portare indietro le spalle inarcandosi, riesce anche a riposarsi guardando diritto in avanti.
Chi è più burattino di legno, tipo me, guardando in avanti si trova con le braccia avanzate rispetto al corpo e fa un sacco di fatica. Se guardo in alto sposto la testa indietro e compenso con il peso della zucca le palle colorate, e le sposto più perpendicolari al corpo.

Rispondi
Gabriele
(@gabriele)

Mi sono espresso male, volevo dire che le sposti più verso la perpendicolare immaginaria al terreno che parte dal punto di appoggio in mezzo ai piedoni e passa per il baricentro.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

ciao Gabriele, ciao lcvl..

sono d'accordo con Gabriele, credo dipenda dalla mobilità e dall'anatomia. Vedo che quelli magri-forti magari guardano in alto nel momento della spinta esplosiva, e poi chiudono il fissaggio portando avanti lo sterno e il mento, come se le scapole si chiudessero dietro.
A quel punto ti danno davvero l'impressione di essere in scarico.

Anche per me, almeno per ora, guardare in alto è l'unica possibilità di non schiantare immediatamente. 🙂

Rispondi
canotta
(@canotta)

Io per adesso (perchè prima guardavo in alto sempre)
guardo in alto mentre spingo,
fisso guardando avanti e in basso
quando scendo riguardo le ghirie in alto proprio un istante prima di cominciare a farle cadere

Rispondi
KoalaKb
(@koalakb)

Io nello slancio guardo normalmente avanti. E' la seconda volta però che mi capita di finire l'allenamento con un torcicollo che mi rimane per circa una settimana.
A voi è gia capitato? Sono io che irrigidisco troppo il muscolo sternocleidomastoideo (non so nemmeno qual'è ma su internet si trova di tutto..) o può capitare anche per un allenamento troppo intenso?

Rispondi
Marokun
(@marokun)
Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training