Forum
Slancio: Posizione della testa
C'è chi slancia guardando il soffitto (stile Mattia, per capirci) e chi fissa guardando in avanti.
Ho la mia personale opinione sui pro e contro di ciascun stile, però mi piacerebbe anche sentire la vostra...
🙂
Penso che ognuno debba capire quale è il meglio per lui.
Chi ha una ottima mobilità articolare e riesce a portare indietro le spalle inarcandosi, riesce anche a riposarsi guardando diritto in avanti.
Chi è più burattino di legno, tipo me, guardando in avanti si trova con le braccia avanzate rispetto al corpo e fa un sacco di fatica. Se guardo in alto sposto la testa indietro e compenso con il peso della zucca le palle colorate, e le sposto più perpendicolari al corpo.
Mi sono espresso male, volevo dire che le sposti più verso la perpendicolare immaginaria al terreno che parte dal punto di appoggio in mezzo ai piedoni e passa per il baricentro.
ciao Gabriele, ciao lcvl..
sono d'accordo con Gabriele, credo dipenda dalla mobilità e dall'anatomia. Vedo che quelli magri-forti magari guardano in alto nel momento della spinta esplosiva, e poi chiudono il fissaggio portando avanti lo sterno e il mento, come se le scapole si chiudessero dietro.
A quel punto ti danno davvero l'impressione di essere in scarico.
Anche per me, almeno per ora, guardare in alto è l'unica possibilità di non schiantare immediatamente. 🙂
Io per adesso (perchè prima guardavo in alto sempre)
guardo in alto mentre spingo,
fisso guardando avanti e in basso
quando scendo riguardo le ghirie in alto proprio un istante prima di cominciare a farle cadere
Io nello slancio guardo normalmente avanti. E' la seconda volta però che mi capita di finire l'allenamento con un torcicollo che mi rimane per circa una settimana.
A voi è gia capitato? Sono io che irrigidisco troppo il muscolo sternocleidomastoideo (non so nemmeno qual'è ma su internet si trova di tutto..) o può capitare anche per un allenamento troppo intenso?
[video] http://www.youtube.com/watch?v=YxdJtHmchfo [/video]