Forum

Master of sport (Pe...

Master of sport (Pentathlon)

16 Post
10 Utenti
0 Likes
6,711 Visualizzazioni
Visione
Topic starter
(@visione)

Ok lo ammetto, questo post è volutamente commerciale, è un'idea che mi è venuta un paio di anni fa e che utilizzavo per trovare nuovi adepti.

Nessuno ama specializzarsi in una cosa, avere un solo obiettivo non è da tutti, c'è chi ama la stessa donna tutta la vita e farebbe l'amore solo con lei (pochi) e chi invece potesse andare con la strafiga di turno non tornerebbe indietro.

Pertanto il funzionale ha successo perchè propone una serie di sfide in cui cimentarsi.
Così giusto ieri mi è tornato in mente un mio vecchio post sul forum del GS, in cui si proponeva di diventare abili in una serie d'esercizi.

L'obiettivo molto crossfit era di avere livelli decenti dal punti di vista delle diverse capacità condizionali e metaboliche.

Prima di dirvi i miei, pensate quali sono per voi gli esercizi, alla portata del grande pubblico, che descrivono un atleta.

Io avevo pensato a questi 5, che sono facilmente eseguibili da tutti:

Stacco da terra (forza massimale)
Trazioni prone alla sbarra (forza resistente)
Snatch kettebell (forza metabolica)
Corsa (resistenza)
Camminata in verticale (equilibrio ed agilità)

Gli esercizi sono divisi equamente tra sovraccarichi (forza assoluta) e corpo libero (forza relativa), è vero che uno pesante staccherà più facilmente però poi nelle trazioni sarà penalizzato.

Avevo poi pensato di dividere in diversi livelli le prove da eseguire tutte in meno di 30'

Classe I
Stacco da terra 120kg
Trazioni prone alla sbarra 6 rip
Snatch kettebell 32kg 20 rip in 1' cambi di mano infiniti
Corsa 3km in 16'
Camminata in verticale 6m

Classe II
Stacco da terra 140kg
Trazioni prone alla sbarra 10 rip
Snatch kettebell 32kg 40rip in 2' cambi di mano infiniti
Corsa 3km in 15'
Camminata in verticale 10m

Classe III
Stacco da terra 160kg
Trazioni prone alla sbarra 12 rip
Snatch kettebell 32kg 60rip in 3' cambi di mano infiniti
Corsa 3km in 14'
Camminata in verticale 15m

Candidato Master Sport
Stacco da terra 180kg
Trazioni prone alla sbarra 16 rip
Snatch kettebell 32kg 80rip in 4' cambi di mano infiniti
Corsa 3km in 13'
Camminata in verticale 20m

Master Sport
Stacco da terra 210kg
Trazioni prone alla sbarra 20 rip
Snatch kettebell 32kg 100rip in 5' cambi di mano infiniti
Corsa 3km in 12'
Camminata in verticale 25m

Master Sport classe internazionale
Stacco da terra 240kg
Trazioni prone alla sbarra 25 rip
Snatch kettebell 32kg 140rip in 7' cambi di mano infiniti
Corsa 3km in 10'30"
Camminata in verticale 35m

Il fascino di queste cose è che uno si sente un vero spartano, il positivo è che qua ci sono dei numeri con cui confrontarsi non cambi esercizio ogni volta, impari una tecnica su degli esercizi validi quasi per tutto, il negativo è che non ci sono gare, non ci sono atleti con cui cimentarsi da ogni parte del mondo.

Insomma queste erano le mie pippe mentali e sinceramente non nego che a fini commerciali non possa spingere una cosa del genere.

Voi che esercizi mettereste, cosa cambiereste e perchè?

15 risposte
Marokun
(@marokun)

spezzo un'arancia per il raw-pentathlon, mi sembra figo e ben pensato 🙂

Rispondi
Taurus
(@taurus)

Tu Andrea la camminata in verticale la fai?

Rispondi
Bobcast
(@bobcast)

tra l'altro...che cavolo è una camminata in verticale? Arrampicata?

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Poco perchè al massimo faccio la verticale in camera, penso però che chiunque possa riuscirci se ci si mette d'impegno in qualche mesetto.

In effetti magari chi riesce a fare 10m camminando non ha nessuna difficoltà a farne 30, dovrei mettermi e provare.

Insomma l'idea era di proporre appunto tutti esercizi che possano essere alla portata di tutti, sarebbe stato molto più interessante mettere il clean e jerk al posto dello snatch ma avrebbe richiesto un grado tecnico più elevato.

Lo snatch nel bene o nel male lo si arriva a fare tutti.

E' logico che se dovessi spingere la cosa la proporrei riuscendo almeno a prendere il MS

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)
Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ah ecco, mi sembrava troppo scemo camminare per 6 metri su per una salita. 😀 😀
Ma chiamarla "camminata sulle mani" no? 😉

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

No è vero però in verticale è valida solo se mantieni la verticale , ha una componente di complessità in più.
Alla fine in tutti gli esercizi, tranne la corsa ma anche li, si ricerca un'abilità in un contesto tecnico.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

hahaha!!!!

L'obiettivo molto crossfit era di avere livelli decenti dal punti di vista delle diverse capacità condizionali e metaboliche.

credo che sia almeno dal 2007 quando ho scoperto il crossfit(e poi abbandonato per impegni rugbystici) cercato delle risposte valide a questa domanda, perche' il CF non lo fa anche se dice di farlo...

bisogna posare una premessa fondamentale, per quanto si cerchino esercizi semplici, per andare oltre il livello principiante occorre sempre tecnica e specificita'.

morale? non credo si possa trovare qualcosa di universalmente valido.
voglio misurare la velocita' e mi viene ovviamente da pensare alla corsa, ma fra i test sui 40m e quelli sui 200m c'e' un'abisso, occorrono qualita' tecniche, fisiche, e metodologie d'allenamento molto differenti tra loro.

questa discussione m'interessa moltissimo, andrea vorrei che leggessi quest'articolo e partissimo da li per le nostre considerazioni.

http://www.eatmoveimprove.com/2009/12/skill-guidelines-for-building-strong-useful-adaptable-athletes/

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Razzo sarà la terza volta che scrivo oggi e non mi pubblica il post.
Riassumo e lo copio prima di inviarlo.

Alla fine a tutti piace sentirsi pronti e preparati per ogni evenienza. E' la sindrome del lottatore light contact, pugni in faccia non ne prendo mai, ma ho la convinzione che se dovessi picchiarmi sarei una bestia.

Alla fine allenarsi un po' per tutto è così, ci si sente dei veri spartani moderni.
Pensa se finisce il mondo; sono forte, veloce e resistente, sopravvivo solo io, epic win.

Alla fine se no non si spiega perchè accanto all'allenamento funzionale ci devono essere sempre immagini di lottatori, militari, ecc. Chi si allena così vuole sentirsi un eletto.

Tutto nasce da come Pavel allenava gli spetsnaz russi no? Che poi fosse una balla è un altro conto.

Io sono della politica che se pensi d'essere forte a picchiare devi salire su un ring e mostrarlo, altrimenti ti credi forte, in quanti ricercano : training MMA senza fare mai MMA, però allenarsi come loro fa aumentare l'autostima.

Poi questi discorsi sono troppo antimarketing, quindi dimenticatevi tutto e andiamo avanti. 😀

L'articolo è carino e ben fatto, meglio del mio partorito in 5'.
E' difficilissimo catalogare attività che siano "complete" e in fondo come dici non esistono, però a noi ci piace sognare.

I primi parametri che prenderei in considerazione sono quelli ematici e cardiaci. E' inutile che fai il figo mentre ti alleni se poi non si distinguono i tuoi esami da quelli di un sedentario.

Molte organizzazioni mondiali danno poi dei loro parametri atletici: esercito; NSCA, American college, ecc.

Ognuna supportata da studi, esperienze, esigenze o altro.

Io ho buttato giù degli esercizi che reputo facilmente eseguibili, considero il clean e jerk molto più completo dello snatch ma con un grado tecnico molto più elevato. Idem per i muscle up rispetto alle trazioni o al power clean rispetto allo stacco. Però rimaniamo sul semplice.
Alla fine queste cose devono essere impegnative ma alla portata.

Talmente alla portata che un atleta di un altro sport, con una specializzazione importante, deve riuscire a prendere il MS in queste prove per avere un grado ottimale in altre abilità, quantomeno per un grado di salute generale.

Ecco queste erano le mie prime considerazioni 😀

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Questa cosa che arriva la fine del mondo e scompare l'umanità me la sogno spesso. Rimaniamo in tre, io e due strafighe, tutti gli altri invece sono morti o tornano in vita come zombies e cercano di sbranare le due gnocche. Stranamente, però, non uso nessuna skill particolare per difenderle. Mi limito ad andarmene in giro con un Range Rover iperblindato a schiacciare tutti quelli che si mettono sulla mia strada. Perciò pensavo di eliminare la corsa e la camminata sulle mani e di tenere solo il resto.

Scherzi a parte. Ogni prova di selezione per l'ammissione ai corsi per le forze speciali prevede l'esecuzione di un certo numero di skills entro un tempo limite: una prova di corsa, piegamenti sulle braccia, sit-ups, trazioni presa supina e dips. Nel mio caso terrei lo stacco e aggiungerei la corsa, le trazioni supine, i piegamenti e le parallele.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

capisco l'incazzatura, e' successo troppe volte anche a me, ormai sono anni che prima di premere qualsiasi cmdbutton su di una pagina web faccio almeno un CTRL+C

allora devo rimanere sul semplice e riassumere in 5 prove?? peccato...
ecco le prime che mi vengono in mente per non essere troppo conforme con gli ambienti militari visto che quando la leva era ancora obbligatoria ho preferito fare l'obiettore...

metcon:
1500m nuoto stile libero

potenza:
lancio del peso a due mani di spalle (7-8kg Overhead Shot Throw) http://www.brianmac.co.uk/quad.htm

velocita':
100m piani

forza:
(trascuro volutamente le gambe perche' la loro efficienza e' gia data dalle altre prove)
handstand pushups

coordinazione ed equilibrio:
slack line

se ti interessa poi penso anche ai parametri di classificazione e magari se mi viene da sostituire qualcosa.
pero' come vedi mancano ancora un sacco di qualita' con solo 5 prove.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)
Io sono della politica che se pensi d'essere forte a picchiare devi salire su un ring e mostrarlo, altrimenti ti credi forte, in quanti ricercano : training MMA senza fare mai MMA, però allenarsi come loro fa aumentare l'autostima. 

quoto, straquoto e riquoto!
ecco perche' non potrei mai aprire una palestra e perche' non ho mai sopportato i furbi sul campo da rugby, se uno vuol fare il duro ha solo da fare uno sport da combattimento non uno di squadra... gia' ma poi non sarebbe piu' un furbo e le prenderebbe anche!!

gia', e' davvero difficile trovare qualcuno capace di comprendere la semplicissima realta', per esprimere il proprio potenziale in qualunque sport ci vogliono mediamente 10 assidui e continuativi anni, non 6 mesi di palestra.
Purtroppo pero' in quei 10 anni lo sportivo medio non pensa a progredire fisicamente tramite un percorso evolutivo (calciatori per primi) quando va bene migliorano tecnicamente e basta.

componenti di una prestazione sportiva=
fisica
mentale
tecnica
tattica

inoltre la distribuzione varia a seconda del livello e del soggetto. Il problema e' che anche ogni qualita' fisica ha le sue componenti tecniche...

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

Andrea, cambiagli nome che ci ha già pensato qualcun altro.

[url= http://primalmovers.wordpress.com/2011/10/10/kettlebell-pentathlon-strength-and-conditioning-test/ ]WKC Pentathlon[/url]

Rispondi
barrick
(@barrick)

molto bella l'dea. Io mettere muscle up e jerk al posto di trazioni e snatch che sono troppo legati alla presa più che alla forza.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training