Forum
Idratazione ed allenamenti
Da qualche tempo a questa parte ho iniziato a pesarmi prima e dopo le sessioni di allenamento, sostanzialmente perdo 7/8 etti su un peso complessivo di circa 75,8 kg, voi vi siete mai monitorati ?
Quanto pesate prima e dopo?
pesati no..però sicuramente si perde un bel pò..conta che io un 20 minuti prima di iniziare beve sui 250 ml di acqua per essere ben idratato..e durante l'allenamento sorseggiando faccio fuori un 1 L...bisogna mantenersi idratati perchè altrimenti le prestazioni diminuiscono..comunque ti consiglio di leggerti se già non l'hai fatto l'articolo sull'acqua 🙂
Personalmente da 1 h prima dell'allenamento non tocco + liquidi, altrimenti con lo slancio lo stomaco "brontola" e nello strappo mi sembra di avere un mattone che va su e giù quindi per me niente H2O ne altro e voi?
non allenandomi con le kettlebell non posso esserti d'aiuto per un raffronto, cmq dipende molto sia dal tipo di allenamento, sia dalla durata dello stesso, sia dalle condizioni climatiche.
Beh.. si sicuramente si perdono parecchi liquidi. Poi dipende da persona a persona.. io per esempio sudo facile, e già al quinto slancio comincio 🙂 .
Per non parlare dell'estate poi, che mi disidrato anche solo guardando i kb!
Comunque bevo un po' prima dell'allenamento e durante le serie, ovviamente non tutte e non troppo.
Anche io sudo abbastanza, sopratutto negli allenamenti di snatch o quando passo i 6/7 min consecutivi nel jerk.
Io bevo abbastenza prima dell'allenamento e circa 1 litro durante l'allenamento.Comunque ogni tanto mi capita di pesarmi prima e dopo, un mezzo kg in meno c'è!
Davide sarebbe utile bere 30' prima, prova a metterci un po' di limone e vedere se l'assorbimento e lo svuotamento gastrico migliora.
Il punto fondamentale è questo, se pensiamo all'idratazione pensiamo alla termoregolazione e a poco altro. In realtà l'idratazione come primo parametro di variazione ha il liquido extracellulare, tradotto il sangue. Meno siete idratati meno sangue avete, meno sangue avete meno il sistema circolatorio è efficiente, tradotto a parità di lavoro si fa più fatica 😉
Metto due link sull'idratazione giusto per chi ha voglia di fare un ripasso
http://www.rawtraining.eu/nutrizione-e-supplementazione/sai-come-gestire-l-acqua/
http://www.kettlebellinvictus.it/allenarsi-al-caldo-un-po%E2%80%99-di-cose-da-sapere/
Da quando ho comprato la bilancia impedenziometrica mi peso spesso.
Dopo l'allenamento in effetti 500grammi li calo. A parte che nel giro di un giorno li recupero, comunque per contrastare ciò, bevo molto (poco e spesso) anche durante l'allenamento.
@visione ok grazie..anzichè 20 minuti cercherò di fare 30 🙂
comunque idratarsi è veramente importante..prima di leggere quell'articolo non bevevo quasi niente e ora che lo faccio ho sentito davvero un grande cambiamento in termini di fatica..
ecco ... io sono un altro di quelli che ha già letto tutto, e poi un po' per la solita maledetta fretta (di non prepararsi il mix in tempo) e perchè penso "ma tanto mi alleno un'ora in tutto" non bevo mai in allenamento ...... sarà il caso di iniziare ...
Cavolo!
L'idratazione non l'ho mai considerata.
Come MARSOC, se bevo nei 30' prima dell'allenamento, allora quando eseguo gli slanci è come se avesse un intero stagno di rane nello stomaco; idem con lo strappo è come se ci fosse una zavorra che si muove nello stomaco.
Ho risolto quest'inconveniente bevendo acqua per l'ultima volta 45' prima di allenarmi.
In questa stagione in garage ci sono 8-10 °C , praticamente non sudo e quindi non bevo nulla durante l'allenamento.
Non bevo perchè non ho stimolo di bere, non ne sento la necessità, l'istinto.
Anzi molto spesso capita che abbia bevuto un poco d'acqua solo 2h-3h prima di allenarmi.
In estate invece sudo davvero tanto.
Bevo prima di iniziare, circa 1h prima in treno almeno mezzo litro d'acqua, mi impongo di non toccare acqua mentre alleno lo slancio per i motivi elencati sopra, ma prima dello strappo un poco bevo perchè è meno fastidioso.
Dovrei iniziare a prendere un pò più sul serio questo aspetto!