Forum
Scatti in salita
Qualche riga presa da internet:
Con gli sprint in salita è possibile allenare la forza esplosiva, cioè quella forza specifica che serve all’ atleta per compiere uno scatto. Per allenare tale tipologia di forza è necessario che la salita presenti determinate caratteristiche: pendenza adeguata ( 10 – 15% ), distanza massima di 20 mt, e soprattutto intensità massimaleper il reclutamento delle fibre veloci.
E’ visibile come la potenza media aumenti in funzione dell’incremento della percentuale della salita fino a raggiungere un massimo ad una pendenza pari al 26% e in seguito decresca
In questo studio infatti è emerso che il massimo sviluppo di potenza nel corso di uno sprint effettuato in salita si registri quando la percentuale sale fino al 26%; quindi tecnicamente sarebbe la pendenza ideale se non fosse che a tali pendenze la meccanica della corsa durante lo sprint si modifichi notevolmente.
In questa metodica dell’ allenamento naturalmente ci sono dei principi a cui attenersi, in quanto l’atleta sottoposto a tale lavoro per incrementare la forza esplosiva, avrà bisogno di recuperi completi tra le varie ripetizioni.
Ora, c'è qualcuno che fa gli scatti in salita prima o dopo l'allenamento con le ghirie?
E, variando il recupero da completo ad attivo (magari di qualche minuto), l'allenamento con gli scatti può sostituire la corsa? Può essere utile in termini di resistenza?
1) Maggior stress
2) Minor risposta ossidativa
3) Maggior rischi d'infortuni
4) Curva di crescita che si esaurisce rapidamente
In generis il lavoro sugli scatti può migliorare l'esplosività sviluppata con i pesi, in tal senso la vedo meglio come preparazione col karate che fai , piuttosto che per quello del GS.
L'allenamento come questo rivolto all'esplosività pura tuttavia finisce di sortire i suoi effetti abbastanza rapidamente e va alternato a periodi di forza dinamica.
Occhio che la coperta è corta 😉
Se non hai una base tecnica di corsa veloce penso che l'utilizzo degli scatti durante gli allenamenti non abbia molto senso, sopratutto quelli in salita.
Si, in effetti l'idea era nata per il karate.. poi però volevo capire se aiutava o peggiorava il GS.
Quindi, essendo più sensato per il karate che per il GS, se svolto può peggiorere le prestazioni del GS (apparte il maggiore stress ed i rischi di infortuni)?
Mi sembra di capire che sarebbe meglio la corsa normale.. ma che ruolo ha nella preparazione del GS?
Secondo me molti girevik non corrono molto, vedo che si parla spesso di alternative alla corsa , perchè essa non piace o non si ha abbastanza tempo per praticarla.
Si possono trovare infinite alternative ma se veramente si vuole aumentare fiato e resistenza bisogna correre.
Gli scatti in salita sono un allenamento molto duro e per eseguirli correttamente e portare a casa un esercizio soddisfacente bisognerebbe essere ben allenati nella corsa altrimenti dopo 50 metri si è morti.
Io vado molto a correre quando sono vicino alle gare per aumentare la mia resistenza,ma per l'eslosività mi trovo bene nel fare mezzo squat con 2 girie da32 o superiore eseguendo una doppia seduta prima di risalire(movimento molto simile al jerk)cercando di spingere il più possibile nella salita.