Forum
Domanda... leg curl come fare con solo panca e pesi
Qualcuno ha trovato una soluzione pratica per attrezzare questo esercizio con solo una panca e pesi\bilancieri?
Blocca i piedi sotto il bilanciere e fai i russian leg curl:
[URL] http://www.youtube.com/watch?v=8r54Qo6WG2s&feature=related [/URL]
[URL] http://www.youtube.com/watch?v=oa6Ai5ty6oY&feature=related [/URL]
I LOVE IOWA! 🙂 🙂 🙂 🙂
Per bloccare il bilanciere e impedirgli di muoversi fai così: caricalo e appoggialo contro una parete, in modo che sia parallelo al muro; poi metti per terra due dischi da 10 o 20 poggiandoli contro i dischi infilati nel bilanciere; in questo modo rimarrà fermo. Se hai pochi dischi e dopo aver caricato l'asta non te ne rimangono da mettere per terra, comprati due di quei fermi di plastica che si usano per bloccare le porte, come quello qui sotto (la parte inferiore dovrebbe essere adesiva):

Oppure fai i mezzi stacchi alla rumena col bilanciere.
Ciao Deadboy,
grazie dei suggerimenti.
Al momento ho dei problemi ad aprire i video qui al lavoro ma mi sembra di capire da immagini trovate in giro che il russian leg curl sia molto simile al ghr...
mi piace, però l'impossibilità di progredire con il carico non è il massimo
I mezzi stacchi alla rumena non mi sembrano interessare i bicipiti femorali.
Si, è come il ghr, ma senza panca. L'esercizio, però, ti permette di usare i 2/3 del tuo peso corporeo, quindi più di quello che useresti con il leg curl fatto alla panca. Poi, se vuoi aumentare i carichi, puoi sempre tenere appoggiato sul petto o dietro la testa un disco da 5, 10, 20, 25.
Secondo me è un'ottima alternativa.
I mezzi stacchi alla rumena non mi sembrano interessare i bicipiti femorali.
Sei sicuro? 🙂 🙂
I muscoli attivati in questo esercizio sono proprio i bicipiti femorali, i glutei e la parte inferiore della schiena.
I russian leg curl mi sembra siano i ghr 😀
Gli stacchi alla rumena interessano i femorali perché insieme ai glutei sono estensori dell'anca, ma questi ultimi sono il muscolo predominante.
Alla fine poi dipende tutto da cosa devi fare, non credo che il tuo obiettivo sia il BB, quindi allenare tutta la catena posteriore credo possa andare più che bene.
Ti direi di fare stacco GT, ma è un esercizio troppo idiota secondo me.... potresti provare anche l'hip thrust, la reverse hyperstension... se non hai una leg curl credo sia difficile lavorare in isolamento.
Che diavolo è lo stacco GT? 🙂
Edited: capito, stacco a gambe tese.
Il russian leg curl è un ottimo esercizio da insegnare alle amiche. 😀
Si sinceramente se vai a vedere quanto tendine si articola all'origine dei femorali e quanto ce n'è nella loro inserzione capisci per cosa sono fatti per lavorare questi muscoli.
LA FORMA è SEMPRE AL SERVIZIO DELLA FUNZIONE
Il leg curl è figlio della palestra BB, per un atleta , per chi vuole stare semplicemente bene in forma non vedo proprio il motivo di farlo.
Ok grazie a tutti per le opinioni,
Deadboy, Leviatano e Visione...
ultimamente ho fatto qualche leg curl alla swiss ball ma non sono stati del tutto soddisfacenti...
cerco l'isolamento per riprodurre la sensazione di totale attivazione durante lo stacco ma ci sono riuscito solo parzialmente
il ghr più che un complementare mi è sempre sembrato un esercizio tipo panca inclinata... insomma un quasi big
visto che sono in periodo di sperimentazione proverò il ghr
comunque grazie dei suggerimenti
Secondo me la swiss ball non è raw! Se proprio volevi provare, dovevi fare i leg curl con un'atlas stone. 😀
Come estensori dell'anca. in questa funzione riescono a generare molta più forza (squat, stacco) che nella flessione della gamba (leg curl)
Io invece non sono completamente contro il leg curl.
In palestra mi permette di guardare i culi delle donne mentre fanno facce strane e gridolini,mentre nel frattempo io ansimo e sudo.....
Quindi un pò di leg-curl continuerò a consigliarla fino alla morte......
O fin quando la moda greca di qualche millennio fa di allenarsi nudi non farà capolino di nuovo....anche nella nostra sovrastruttura sociale......
🙂