Forum
Attrezzatura weighlifting(sollevamento olimpico): barra, ginocchiere, scarpe. Consigli e aiuti alla scelta
Ciao a tutti, l'ultima volta Kieran mi ha dato un grande aiuto con il rack e spero che mi aiuterete ancora.
Da poco sto avvertendo dei dolorini a livello delle ginocchia facendo strappo e slancio e vorrei proteggermi, mi sono informato nella scelta dell'attrezzatura da sollevamento olimpico e sul sito strongmanitalia consigliano come ginocchiere la linea blu della rehband, che ne pensate?
Sto anche valutando una barra olimpica e sono indeciso fra 3 per fascia di prezzo: il bilanciere decathlon = 100€, la Ram Bar Atx sui 330€ e
il bilanciere olimpico delta sui 260( http://www.power-gear.it/prodotto/bilanciere-olimpico-delta/).
Anche qui ho bisogno di qualche consiglio e considerazione; tenedo conto che vorrei un prodotto resistente ma sopratutto che abbia le caratterisitche elastiche di un buon bilanciere olimpico.
Ciao,
c'é parecchio dibattito sul fatto che le sleeves proteggano effettivamente le ginocchia.A mio parere se fanno qualcosa é soprattutto a livello di propriocezione/controllo del movimento. Comunque le Rehband sono un classico e vai sul sicuro con un prodotto durevole e di qualità.
Premesso che ti sconsiglio assolutamente il bilanciere di Decathlon la Ram Bar Atx non sembra male e ovviamente anche quella di PowerGear é un ottimo prodotto. L'unica cosa che mi stupisce é che tu voglia fare strappo e slancio con un bilanciere da powerlifting; non é proprio una soluzione ottimale specie in termini di rigidità dell'impugnatura e di spin dei cuscinetti.Non ti converrebbe orientarti su un bilanciere da WL, considerando che potresti comunque usarlo per squat, panca e stacco con carichi accettabili?
Questa secondo me é una soluzione interessante con caratteristiche intermedie tra WL e PL e come prezzo si avvicina alla Atx:
https://www.strengthshop.de/bars-hantelstangen/strengthshop-wl28n-bastard-bar-mit-zentraler-randelung.html
Se invece ti interessa un bilanciere puramente da WL:
https://www.strengthshop.de/bars-hantelstangen/elite-weightlifting-barbell-spring-steel-shaft-28-mm-20-kg-needle-bearing.html
http://www.rogueeurope.eu/rogue-olympic-wl-bar-eu
P.s. come va col rack?
Ciao Kieran,
il motivo per cui mi ero avvicinato a quei bilancieri è che pensavo che fossero effetivamente da weighlifting!!! O.O Mi ha fregato il fatto che li chiamano olimpici e sono esteticamente uguali:eppoi ci scrivono di tutto, fra un po' metteranno pure adatti al calisthenics. Non conoscevo la marca che mi hai proposto ma penso che mi butterò sulla bastard a 269 con il sistema ad aghi, quello della delta era interessante per la zincatura che lo rendeva a prova intemperie.
Per le ginocchiere c'è differenza fra le fasce e quelle in neoprene a livello sicurezza? Nel PL credo usino più le prime... Se non sbaglio @_@
Comunque grazie per l'aiuto 😀 il tipo del rack mi ha detto che in questo periodo è impegnatissimo e forse potrebbe slittare fino a fine mese 🙁
Speriamo in bene per il rack allora, immagino sia dura aspettare! 😉
Sicuramente le fasce sono più contenitive; il motivo per cui sono usate nel PL attrezzato é che il poliestere di cui sono fatte viene compresso tra i femorali e il polpaccio nella buca dello squat e ti aiuta a rimbalzarne fuori. Questo aiuto é molto minore (se non inesistente) nel caso delle ginocchiere in neoprene che sono consentite nel PL raw. D'altra parte però le ginocchiere sono molto più facili da indossare e rimuovere.
In termini di sicurezza non saprei dirti: a mio parere in caso di infortunio "catastrofico" non c'é fascia o ginocchiera che tenga, quello che deve succedere succede e basta.
Su un discorso di infortunio cronico personalmente credo che la difesa migliore sia mantenere sempre uno standard elevato per la propria tecnica e soprattutto prestare attenzione al feedback del proprio fisico. Se fare le cose in un certo modo in termini di tecnica o di volume ti provoca dolorini articolari devi cambiare qualcosa nell modo in cui ti alleni finché non si riducono.
Credo che dal punto di vista della sicurezza questo approccio aiuti più di ogni attrezzo o accessorio.
Concordo, sto lavorando molto sulla tecnica e ho notato che quello che un po' mi frega è tenere i piedi stretti e allargare le gambe nel jerk, osservando i pesisti ho visto che durante lo stacco a metà strada allargano le gambe per dar passare il bilanciere più rasente al corpo. Penso che mi solleciti un po' troppo il ginocchio; stavo riflettendo sulle loro scarpe e ho notato che hanno dei tacchetti personalizzati che penso diminuiscano il range(Rom?) dell'apertura necessaria alle gambe a livello ginocchia. Però devo ammettere che non so bene come scegliere scarpe da pesisti o se ne valga davvero la pena, mi hanno detto che calcolano i tacchetti con varie misure mah... Boh sono un po' indeciso: capisco che loro sono atleti da olimpiadi con attrezzature da olimpiadi che puntano alla vittoria e dopo alla salute, quindi forse dovrei guardare la tecnica di altri...
Non so, qualche considerazione?
Per quanto riguarda le scarpe da WL te le consiglio a prescindere dal discorso sull'altezza personalizzata del tacco. Ti aiutano sia a livello di stabilità sia a livello di mobilità consentendoti di raggiungere l'accosciata completa senza stressare troppo la schiena.
Io mi orienterei su qualcosa del genere:
http://www.goodlift.cz/en/footwear/103-adidas-power-perfect-ii.html
ne esistono modelli più costosi ma queste fanno egregiamente il loro dovere anche per le alzate del WL.
Per quanto riguarda la tecnica delle alzate olimpiche sinceramente non ne so abbastanza per darti consigli, mi dispiace.
Per la scelta del tacco come mi dovrei adeguare? Io ho un ottima mobilità a livello della caviglia, e al momento squatto ben sotto il parallelo senza scarpe senza grossi problemi a livelli di schiena, come decido se prendere un tacco da 4 cm o 2cm per esempio? Un'altro punto è che ho il piede molto largo e suda parecchio in estate e quando mi alleno "scivolo" nelle scarpe. Alcune scarpe hanno la possibilità di modificare il tacco in legno secondo le propie esigenze, però sono da 200€ e passa... 😐
In generale come valuto le scarpe?
Se non hai problemi di mobilità l'altezza del tacco non dovrebbe essere una preoccupazione. Direi di concentrarti soprattutto sul costo, sulla stabilità e sulla durata della scarpa.
Qui ci sono un po' di recensioni fatte bene di vari modelli:
http://www.averagebroz.com/category/reviews/shoes/
Grazie adesso spulcerò i vari cataloghi e siti web 😀 sono orientato fra pignatti e wei-rui.
Poi ti farò sapere per il rack 🙂