Forum

Un aiuto su acquisto di anelli da ginnasta.

Pagina 1 / 3

IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Ragazzi cerco un aiuto.
Sto cercando degli anelli che siano buoni ma non molto costosi. Sto praticando un pò di calisthenics e ne ho bisogno per progredire. Qualcuno mi può consigliare qualche sito con qualche link di anelli a prezzi buoni? Oppure per farmeli da solo. Ma credo che comprarli convenga di più.
Grazie.

31 risposte
Kieran
kawa10
(@kawa10)

ciao,
l'unico consiglio che sento di darti è di prenderli in legno e diametro esterno di 28 cm. Con queste 2 caratteristiche basta che cerchi su lacertous o amazon e li trovo con e senza cinghie.

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Grazie kieran. Grazie kawa10.

Quindi , un diametro esterno di 24/28 cm va bene come anello?

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Quelli regolamentari hanno un diametro di 28cm come ti ha detto kawa.
Quelli che ti ho postato io sono due versioni "economiche" in plastica; costano un po' di meno ma quelli in legno sono più adatti alle skill da ginnasta perchè meno scivolosi e più durevoli.Se hai intenzione di praticare in modo continuativo l'allenamento agli anelli e di raggiungere skill avanzate punta su qualcosa di più costoso ma più adatto.Se invece gli anelli ti servono solo per movimenti base (pull-ups,leg raises,dips) vanno bene anche quelli economici.

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Nonio voglio fare front lever, back lever ecc ecc. Quindi mi conviene comprare quelli in legno. E se prendo del legno marino e me li costruisco? Cosa ne pensate? Papà fa il falegname.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Bhè se hai il papà falegname credo tu possa farteli fare praticamente a costo zero.
Qui uno dei vari tutorial per farseli in legno multistrato (come tutti gli anelli in vendita):

http://www.shootingboard.net/2008/03/gymnastics-rings.html

Penso che nulla vieti anche di farseli in massello.

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Wow grazie!! Quindi sono come tutti quelli in vendita?

Rispondi
joeatraw
(@joeatraw)

Ma non è un po' troppo 28 cm di diametro esterno?

http://www.fig-gymnastics.com/publicdir/rules/files/app-norms/Apparatus%20Norms%202014-e.pdf
Qui c'è scritto che le misure regolametari sarebbero:

Rings:
Inner diameter 18 cm * 0,1 cm
Diameter of profile 2,8 cm * 0,1 cm

che significa diametro esterno circa pari a 23.6 cm.

Forse avete fatto confusione con lo spessore del profilo dell'anello che è di "28 mm" ovvero "due centimetri e otto"...
In altre parole tipo così:

Però so che ci sono anelli con spessore più alto (non erano quelli usati nel crossfit?)
Come vedo qui per esempio:
http://www.xeniosusa.com/F_Bodyweight-Workout/gymnastic-rings-h-usa.html

Però lì dice che la versione più spessa pur avendo uno spessore di 32 mm invece che 28/29 mm, mantiene comunque un diametro esterno di 23.5 (come quelli regolamentari FIG).

Io avevo visto questi su amazon:

http://www.amazon.it/gp/product/B00DVY4FX0/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_2?pf_rd_p=479290827&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00966L8FA&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0SG6M3M0AZT0BGXRK78D

Poi li ho trovati uguali qui a meno..

http://www.ebay.it/itm/Pellor-anelli-ginnastica-in-legno-con-fibbie-cinghie-alta-qualita-Gym-Workout-/201125658914?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed4060122

A quanto pare sono una via di mezzo come spessore del profilo dell'anello, nel senso che siamo a 3 cm. Il diametro esterno resta a 23.5 e quello interno 235-2x30=175, diciamo circa, perchè nel disegnino fa vedere 172 di diametro interno.

Cosa ne pensate di questi?
Chiedo perchè anche io avevo una mezza idea di prenderli ma visto che non hanno dimensioni regolamentari sono indeciso...

Rispondi
Kieran
(@kieran)

My bad. Hai ragione tu sul diametro esterno, ho fatto confusione: il diametro interno deve essere di 18cm e il diametro della sezione 28mm.Scusate.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

1. non farli assolutamente in massello, sempre in multistrato, senza andare su essenze esotiche puoi usare il pioppo che costa poco, oppure pino o abete ma sicuramente meglio la betulla. incollali bene con colla fenolica se non trovi il pannello da 28-30mm gia' fatto.

2. la presa da 28mm se non hai mani da gigante è molto piu' confortevole e se vuoi anche piu' facile, sai, agli americani piace usare le loro misure e 1 1/4 di pollice sono appunto 31.6mm e poi c'e' sempre la convinzione che le fatbar siano da veri duri...

3. diametro interno 18cm sezione anello 28mm diametro esterno 23.6cm
se li vuoi fare ad immagine e somiglianza di quelli da artistica.

4. non rifinirli per farli fighi, lasciali grezzi, vai solo di cartavetro da 180 o piu', niente vernici, trasparenti, impregnanti, ecc..

comunque il mio parare e' che alla fine convenga comprarli gia' fatti da qualche cinese, tanto arrivano tutti da li, dai rogue ai crossgym e tutti gli altri del fitness che non siano marche approvate dalla fig. Quelli pellor non li ho provati me sembravano ok per dimensioni e fattura dai commenti.

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Per prima cosa voglio ringraziarvi per il vostro impegno nel rispondermi. Grazie.
Però ora ho un po di confu sione.
Visto che non ho 100/150 euro da spendeer per gli anelli, vorrei sapere come faccio a distinguere un paio di anelli decenti.
Quali sono le caratteristiche che dovrei ricercare in un paio di anelli, per essere buoni?
Che magari li ricerco anche su amazon.
Perché ne ho trovati vari che sembrano uguali ma di prezzo differente.
Ho capito che devono essere in legno. poi?
chiedo scusa e vi ringrazio.

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Ragazzi stavo pensando. E se prendo 2 tubi di ferro e li faccio piegare fino ad arrivare a cerchio? diciamo faccio 2 anelli di ferro. cosa ne pensate?

Rispondi
andrea
(@andrea)

Tempo fa Rednbastard di Rawtraining disse che ebbe moltissime difficoltà a farsi fare dai fabbri degli anelli. Credo però che fosse principalmente a causa del tubo vuoto. Il ferro pieno ti costa comunque abbastanza e il gioco potrebbe non valere la candela.
A questo aggiungi che come feeling il legno è imbattibile.
Ti avevano segnalato un link di Lacertosus dove si vendevano solo gli anelli senza cinghie ad una sessantina di euro o forse meno. Prendi quelli e le cinghie/stracche prendile nei vari grandi distributori tipo obi leroy merlin e compagnia. Alla fine sono le stesse che ti vendono anche insieme agli anelli. Anzi c'è il rischio che le compri migliori ; )

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Va bene grazie!
Allora seguirò il tuo consiglio e le caratteristiche che mi ha dato swarovski.
Vado sul sito e cerco anelli di legno con 18 cm interni, 28 mm di spessore e 23,6 cm esterni.
Cosa ne pensate? 🙂
Grazie a tutti !!!

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi: