Forum

Aiuto nel cercare corda per arrampicarsi al soffito.

IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Salve a tutti.
Vorrei installare una corda al soffitto per arrampicarmi, le classiche corde che stanno nelle palestre delle scuole medie e superiori.
Qualcuno saprebbe indicarmi che tipo di corda dovrei comprare e dove la posso comprare?
Sono molto predisposto anche a comprare qualcosa di simile e farmi qualcosa homemade ( anzi sarei più predisposto XD ).
Non so come si chiama lo sport che usa questa corda. Parlo di quella molto doppia. non so se ho reso l'idea.
Grazie a tutti.

13 risposte
UnoQualunque
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Ah GRAZIE! Stavo impazzendo. Molto bella, ti ringrazio! Ma come l'appendo al soffitto?

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Semplicissimo.

Primo devi acquistare un paio di morsetti per cavi d'acciaio tipo questi :

http://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/Morsetto_cavallotto_zincato_Art.8016__vedi_misure-ska126006329.html

Successivamente fai un cappio sulla corda "della misura adeguata " fermi la corda con un paio o tre morsetti . Poi ti procuri i Tasselli ad espansione quelli con occhio chiuso, tipo questi : http://www.vorpa.com/it/cat0_13351/ancoranti-pesanti/p416460-av-ancorante-a-espansione.php

cerca quello con occhio chiuso.

TROVA UN PUNTO SUL SOFFITTO CHE SIA ROBUSTO NON FISSARLO SUL SOFFITTO A PAVIMENTO CERCA IL PUNTO DOVE IL SOFFITTO è ATTRAVERSATO DALLE TRAVERSINE IN CEMENTO CHE REGGONO IL TETTO .

AL LIMITE FATTI CONSIGLIARE DA UN MURATORE .

IL PUNTO DOVE VA ANCORATA DEVE ESSERE ROBUSTO AL CENTO PER CENTO .

Procurati un pezzo di catena robusta e due anelli aggiunta / catena
e collega la corda all'anello chiuso del Tassello tramite la catena . Fine

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Per prima cosa ti voglio ringraziare!!!
Grazie del tempo che hai perso nel rispondermi.

Non ho capito l'ultima parte, dove dici della catena e gli anelli .
Mi sapresti dire il nome dello sport dove si usa questa corda ( se ne esiste uno in particolare oltre all'arrampicata classica )

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Quella corda è 28 mm come fai a farla passare dentro l'occhio chiuso del Tassello .

Non credo che tu possa fissare al soffitto un tassello ad espansione che abbia un occhio chiuso con un foro superiore ai 28 mm .

Uno dei modi ""fra tanti "" per rimediare, è prendere un pezzo di catena o anche un moschettone da roccia ed agganciare il tutto .

Con un pezzetto di catena "spendi meno soldi " adoperi due anelli aggiunta catena
tipo questi :

http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=352

uno ti servirà più grande, ci deve passare la corda, ed uno deve passare
all'interno dell'occhio chiuso del Tassello .

Corde di quelle dimensioni, sono di derivazione nautica, per l'esattezza sono chiamate Gomene, vengono usate per ormeggiare le imbarcazioni .

Nello sport sono usate per il Tiro alla fune, nel Cross Fit, per svariati esercizi a terra, e vengono adoperate dall'esercito per la discesa rapida dagli elicotteri, è chiamata in gergo "Basettone " .

Ciao

se non ti è chiaro qualcosa . fammi sapere

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Grazie delle grandi spiegazioni!

Volevo chiederti, invece di mettere l'anello ai lati della catena e usarla come collegamento tra il tassello e la corda, non posso semplicemente mettere l'anello alla corda e inserirlo nel tassello?
Tanto sempre dovrò inserire l'anello a un capo della catena e poi al tassello.
Forse ho sbagliato a capire qualcosa?
Dimmi tu .
Il cappio alla corda di che grandezza lo faccio ? Quanto un pugno?

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
semplicemente mettere l'anello alla corda e inserirlo nel tassello?
...Si certo che lo puoi fare, dipende dalla misura dell'anello che usi per la corda, dubito che ti passi anche sull'occhio del Tassello . vedi Tu . se le misure te lo permettono risparmi la catena .

Hai capito benissimo . è giusto il ragionamento che fai, il tutto è relativo alla misure come ti dico sopra .

Ti servirà anche più grande, di un pugno, maneggiare un canapo di quelle dimensioni, non è semplice .

Ciao

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Per prima cosa grazie e scusami se ti ho risposto tardi.
Ho avuto tantissimi impegni che non mi hanno lasc iato il tempo di vivere hehe.
Comunque , allora al cappio ci devo fare anche il nodo ( se possibile ) e poi al nodo e al pezzo di corda libero ci attacco l'anello che stringe?

Se allora non è possibile , ci metto un pezzo di catena.
Che grandezza dovrei prendere?
Ma l'occhiello che applicherò al cappio, non potrebbe usurare la corda e spezzarla?
La corda è troppo spessa perchè succeda?

Con 1 tassello ad espansione solo , è robusta la tenuta?
Io lo inserirò nella trave grande del palazzo, nel seminterrato.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Annodare un canapo di quelle dimensioni, sprechi tanta corda e non ti viene mai stretto a sufficienza . a parere mio dovresti fare un lavoro cosi come questo :

http://www.tradetelecomunicazioni.com/tralicci/accessori-tralicci/morsetti-funi-metalliche-istruzioni-luso/

Per fare in modo che l'anello Trinci meno la corda o la danneggi, fasciala con del nastro adesivo Telato ."" Telato "" lo trovi o in ferramenta o dai rivenditori per elettricisti

È difficile che l'anello trinci la corda, oltre al fatto che è molto spessa, sei avvantaggiato dal fatto che l'anello avrà una notevole circonferenza, quindi corri pochi rischi, sarebbe molto più rischioso se l'acciaio dell'anello fosse di piccolo spessore, penetrerebbe meglio e danneggerebbe di più la corda .
È Fisica. A parità di spinta, maggiore è la superficie, minore è la penetrazione che puoi ottenere . Più la superficie è piccola, maggiore è la penetrazione, quindi maggiore è il danno, nel caso la corda .

Con un Tassello solo è robusto il tutto ? Se prendi un Tassello del 10 cioè che ti serve un foro di 13 . non corri rischi . Tutto è il relazione a dove lo fissi . Se lo metti nei mattoncini forati anche se ci metti un Tassello di 20 cede . capito .

Se ci devi mettere la catena che misura ti serve ?
Fai le cose una alla volta, procurati la corda, come hai la corda con Te, il resto è semplice .
.

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Grazie della risposta dettagliata.
Ho sbagliato a porre la domanda della catena.
Intendevo lo spessore della catena, no la lunghezza. Errore mio.
Vabe si vedrà dopo.
Grazie ancora.
Una volta acquistata la corda e fattotutto, ti posso inviare una e-mail privata e farti vedere il lavoro che ho fatto?

P.s. Ho notato che su lacertus ci sono le corde proprio per arrampicata che sono piu spesse di queste e costano molto di più. Come mai? Rispondimi solo se lo sai e se non ti do fastidio con quest'ultima domanda.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Una volta acquistata la corda e fattotutto, ti posso inviare una e-mail privata e farti vedere il lavoro che ho fatto?

Si certo . fg.mymail chiocciola gmail.com

Ho notato che su lacertus ci sono le corde proprio per arrampicata che sono piu spesse di queste e costano molto di più. Come mai? Rispondimi solo se lo sai e se non ti do fastidio con quest'ultima domanda.

Allora ( faccio Alpinismo ) non sono un esperto ma un pochino le mani in pasta nelle corde ce l'ho - Le funi da arrampicata che vende lacertous Non hanno niente a che fare con l'Arrampicata dell'alpinismo o simile . Sono ESCLUSIVAMENTE corde per la risalita in palestra .

Costano di più e sono più spesse : Il prezzo delle corde è dato: Dal materiale con cui sono costruite - dal loro spessore - E DALL'ASTUZIA DEL COMMERCIANTE -

Nel caso specifico di corde per ALPINISMO ( quindi non quelle di lacertous ) è dato dalla certificazione che hanno ottenuto - dal metodo di lavorazione con cui sono costruite e relativi trattamenti .
Esempio le corde in Speleologia subiscono un trattamento specifico contro l'umidità . Dal tipo di corda Statica o Dinamica -

LE CORDE DA ALPINISMO NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON QUELLE VENDUTE PER LA RISALITA ALLA FUNE IN PALESTRA .

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Ciao.
Scusami per il ritardo abnorne nel risponderti, ma ci sono stai vari problemi come causa.
Stanno facendo vari lavori nella mia zona, per la linea internet, e sono stato senza linea per molto tempo, all'aggiunta di questo ci sono stati vari problemi che mi han no impegnato per alcuni giorni , che mi facevano tornare a casa tardi e molto stanco.
Ti chiedo scusa se sono stato scostumato !

Ti voglio ringraziare dell'aiuto datomi e dei tanti consigli!
Ora acquisto la corda e mi metto all'opera per appenderla.
Come finisco tutto ti invio delle foto e mi dai un tuo consiglio.
Sperando che tu voglia ancora farlo e non ti sia offeso per il mio grande ritardo.
Ancora scusami e grazie!

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao

Anche troppo gentile ed educato, Grazie . a Te

consiglio : La Foto postala anche qui sopra, magari può essere utile anche a qualcun'altro .

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Va benissimo grazie !
Appena posso la posto allora !
E la invio a te.
Grazie tante.

Rispondi
Condividi: