Forum
Mini-Parallele Homemade
Ciao ragazzi, vorrei autocostruirmi delle parallettes, ho già visto l' articolo del sito però coi tubi da idraulica mi vengono a costare troppo. Però girando sempre al brico, ho dato una occhiata al reparto legno e ho trovato dei listelli in legno rotondi credo da 5cm di diametro e sembravano resistenti. E il legno poi costa poco! A casa ho del legno che posso riciclare secondo voi riesco a fare un bel lavoro sicuro?
[img] [img]: immagine
- 2 pezzi di scorrimano in legno tagliati a 50 cm e diametro 5cm
- 4 pezzi di massello tagliati altezza 20 cm da 4x7
- 4 pezzi di mdf bilaminato da 10x30x1,5
- una manciata di viti autofilettenti per legno
[img] [img]: immagine
Base 58 x 35 cm.
Alta 50 cm.
Diametro impugnatura 32 mm.
Prendendo spunto dalla prima immagine secondo voi riuscirei a farle alte come la seconda immagine e ugualmente resistenti? Essendo alto con quelle troppo basse mi ci trovo male, quelle della olympian sono perfette però costano :/
riposta la prima img perchè non si vede (io almeno non la vedo)
Non capisco perché non si apre metto direttamente il link del forum allora. http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=42468888
Ad occhio si, però per maggiore stabilità avviterei i due sostegni verticali (che arriveranno ad almeno 40-45cm), di ogni parallette, su un'unica tavoletta che farà da base.
Poi ad ognuno di questi avviterei una tavoletta (quindi 4 in totale) diciamo da 15x2 cm (e della stessa altezza dei due sostegni) avvitata a sua volta anche alla tavola che fa da base. Così lateralmente non dovrebbero muoversi. Non so se mi sono spiegato 🙂
La prima parte credo di si, in pratica dici che sarebbe meglio sostenere le due parallettes su una unica tavoletta, giusto? Allora a che distanza dovrei fissare visto che poi non saranno mobili? La seconda parte del 15x 2 non l'ho capita scusami 🙁
Grazie mille gladio è perfetto 🙂 Sei stato gentile e vedo che sei molto bravo a progettare 😀 Saresti gentile da dirmi pure le misure cosi vado subito a procurarmi il tutto e costruire. 🙂 Ad esempio secondo qual,è la misura giusta x il listello rotondo?
Purtroppo mi viene difficile fare calcoli precisi col legno perché non ne capisco nulla, quando mi sono costruito la panca piana in lamellare ho sovradimensionato tutto per sicurezza, aggiungendo nei punti critici degli angolari in acciaio..
In questo caso ho pensato ai pioli delle spalliere, che sono sui 4cm di diametro ed incastrati ogni 85cm, e reggono tranquillamente il peso di una persona. Se trovi listelli tondi di un legno con caratteristiche simili dovresti stare tranquillo con 5cm di diametro.
Inoltre se vuoi farci anche le dip potresti aumentare l'altezza di una 30ina di cm almeno. In base all'altezza che vuoi poi dimensioni tutto il resto. Le tavole di rinforzo dovrebbero andar bene da 2cm di spessore, in lamellare..
Ps: grazie a te per l'idea, era da un pò che cercavo spunti su come costruirle 🙂
Grazie per le dritte sabato mi ci metto e vediamo come vengono 🙂
io le ho fatte tagliando due manici da zappa, le ho da anni, tengono senza problemi, ma rispetto allavecchia foto ho avvitato le basi ad un unica tavola piu' grande rendendole fisse.
https://picasaweb.google.com/akaico/MyGarageGym#5529112693182714770
belle soluzioni.specialmente quella di swarocski
Ciao.
Qualcuno sa tutte le misure per farle in ferro?
Mi rimane più facile che con il legno.
Per renderle stabili senza farle scivolare orizzontalmente quanti kg devono pesare?