Forum
come si chiama quell' attrezzo che...
----mi riferisco a quella tavola forata che si vede in molte palestre di lotta libera dove ci si arrampica con due pioli, infilandoli uno alla volta in un foro a un livello superiore.....
ci vuole una forza spaventosa per arrampicarsi a peso libero di sole braccia scalando una tavola e infilando un piolo con una mano mentre con l'altra si resta appesi al piolo che si è infilato precedentemente.....ma l'attrezzo in questione è di facilissima realizzazione e, come nelle palestrew di lotta libera, può rappresentare un buon demone per spingersi sempre più a un livello successivo.....
qualcuno sa a cosa mi riferisco?
Consigli sulla realizzazione home made della cosa?
Ciao, credo che sia il Pan Gullich, forse mi sbaglio, non vedo il nesso con la lotta libera 🙂
riguardo la difficoltà: un paio di volte ho provato l'arrampicata in una falesia ed è già massacrate salire sfruttando la forza della gambe!
Ciao
Il Pan Gulich è questo : 
Mentre quello a cui si riferisce drmacchius lo puoi vedere in questo filmato
[video] http://www.youtube.com/watch?v=iU0YDx_KTpA&feature=player_detailpage [/video]
al 1' 30'' circa
Sono due cose simili . ma non uguali .
Costruirlo non credo sia difficile. Un Buon Tavolone di legno di Faggio, forato con un trapano a colonna . e trovare una parete adatta dove montarlo .
...si, è propio quello del filmato....tra l'altro quello è il film dove da ragazzo vidi per la prima volta quell'attrezzo....poi l'ho visto in altre palestre di lotta libera e da lì ho dedotto che fosse un esercizio tradizionale dei wrestler....in effetti i sollevamenti alla sbarra sono esercizi basilari nella lotta....
pensavo anch'io auna tavola di faggio da forare con precisione con la tazza e una guida per trapano....ma come lo fissi al muro? una tavola di faggio da 2 cm di spessore peserà almeno una decina di kili.......io al peso forma ne sono almeno 90, adesso sono 120 🙁
sapete come si chiama l'aggeggio? è la cosa più RAW che abbia mai visto......
Ciao
Per fissarlo non dovresti avere problemi ti procuri delle zanche da murare o da tassellare e risolvi .
Per non correre il rischio che si stacchi è semplicissimo.
Costruisci la tavola pari a tutta l'altezza della parete e la fai appoggiare al pavimento, da fare in modo che tutto il peso ricada su di esso .
Io sceglierei una tavola di maggior spessore 2 cm è molto poco .
Peg Board
Qui puoi vedere anche come è stata montata.
Ciao
[video] http://www.youtube.com/watch?v=cBS6yOJ2W3A&feature=player_detailpage [/video]
[video] http://www.youtube.com/watch?v=Z33X5Ee_EdI&feature=player_detailpage [/video]
grazie, è proprio quello....ovviamente i 2 cm erano un errore di battitura, mi riferivo ai 5 cm delle tavole ikea....
l'ho sempre considerato l'esercizio a corpo libero non per ginnasti professionisti più difficile -ovviamente la croce orizzontale agli anelli alla yuri keki lo è di più, ma una cosa del genere non è un esercizio di potenziamento ma un fine di vita-, molto più macho delle flessioni e i sollevamenti a un braccio....mi stupisce che non vi sia neanche un articolo a riguardo sul sito.....
la domanda è: è una cosa solo per persone di massimo 70 kg con leve corte come la croce agli anelli -come i tipi dei video- o con allenamento anche i tipi più robusti ci possono riuscire in tempi inferiori ai 18 mesi iniziando in età adultà? Attualmente sono abbondantemente in sovrappeso (120 kg per 174cm) ma dopo accurate visite mediche mi è stato detto che per la mia struttura ostemuscolare il mio peso normale sarebbe 100 kg, 90 kg da atleta con bassa percentuale di grasso corporeo....
dite che sarebbe un all'ellanemnto fattibile con l'esercizio, l'allenamento e la dieta nel giro di 2 anni alla mia veneranda età di 34 anni o come per la croce orizzontale agli anelli è meglio che ci rinuncio?
ciao drmacchius, scusami se incrino la poesia, anche se da piccolo avevo fatto gli stessi pensieri tuoi.
Ma secondo me, a pensarci ora, non è un lavoro tanto significativo. Di fatto si lavora in brevi isometrie su angoli molto limitati, tra i 45 e i 120°, non mi sembra una genialata.
Quando mai nella lotta si crea una situazione del genere?
Invece il lavoro da climber è molto significativo, ma per sollecitare le dita, che sono il vero elemento determinante per l'arrampicata. Non lo farei, se non sei un climber, perchè negli altri sport avere una tale forza nella falangetta non serve praticamente a nulla, e le tendiniti sono sempre dietro l'angolo.
Tieni conto che il peso-tipo da climber "da strapiombo" è (h-100)-20%.
174-100 =74, -14,8 =69,2. E le dita tendono a essere le stesse, a prescindere dal peso.
Quello che si può fare, per avere un lavoro ben migliore della tavola forata, è affiancare al lavoro di trazioni un lavoro di isometrie, a 45 e 90°.
Se invece vuoi sollecitare proprio le dita io inizierei con lo spostare il lavoro su tubi di diametro differente. Si vanno a caricare sempre più le falangette, al crescere del diametro (pensa alla traversa delle porte da calcio), ma non è così stressante come il lavoro sulle reglettes. 😀
Ciao
Io ho sempre creduto che nelle trazioni alla sbarra "o esercizi simili " sia molto importante il giusto rapporto peso-potenza . Ma sarà veramente così?
[video] http://www.youtube.com/watch?v=R_BqSK4RMlo&feature=player_detailpage [/video]
La tua domanda è circostanziata e precisa . È fattibile in un tempo determinato ?
Non saprei risponderti . La scelta migliore secondo me è mettersi alla prova .
Sarò diretto visto che mi sembra di aver capito che anche tu hai una laurea in medicina... io fossi in te inizierei a pensare in primis alla salute. Cala di peso, inizi con le trazioni e magari poi il pegboard. Sicuramente le visite che hai fatto saranno state accurate... ma in tal caso saresti una rara eccezione (che ci può sempre stare). Quanto hai di massimale nei fondamentali (esercizi multiarticolari come panca, squat, strappo, slancio, trazioni, dip.... o qualsiasi cosa quantificabile) ? perché solo se hai una gran forza, che possa giustificare masse molto importanti, rientriamo nei parametri di composizione corporea che hai precedentemente esposto. Vedo tante persone classificate per altezza peso e % massa grassa (atleti e non) e i numeri che ti hanno proposto come "normali", anche se a livello individuale mi sembrano cmq un pò strani... Considerando sempre che a distanza faccio presto a dire una ca***ta e magari sei un ex pesista 😉
Il video mi sembra non rispecchiare perfettamente lo sport natural... quindi non lo vedo un esempio perfetto... Nella fase di distensione non arriva neanche lontanamente al blocco articolare...
Ciao
Magari vado fuori tema . ma domando :
Evitare il blocco articolare nella fase di distensione .significa evitare di "riposare " quindi rende più difficoltoso arrivare al termine delle ripetizioni previste . Sbaglio ?
Dai Kali Muscle è indifendibile.. zimbello di youtube da più parti.. inoltre senza vergogna ad editare il video alla tredicesima ripetizione per poi andare avanti imperterrito... 😀
Inoltre chimica a fiumi.. non ne starei molto a parlare.. non blocca il gomito perché è talmente enorme che ha perso la possibilità di farlo...
Comunque siamo OT..