Forum
adattatore dischi 25 mm/50 mm
negli anni sin d ragazzo ho cercato di fare qualche allenamento col bilanciere dela coop e coi pesi comprati qua e la nei mercatoni e nei negozi quando c'era un' offerta. Passano gli anni e mi tasferisco in germania, voglio comprare un bilanciere angolato e trovo solo la decathlon con i suoi bilancieri domyos dal diametro da 28 mm e mi tocca, solo per fare fogatore ed esercitare bicipiti/tricipiti, prendere il set da 90 kg della domyos perchè quelli vecchi non ci stanno. Adesso vorrei prendere un powerrack con lat attachment ma non posso usare i miei dischi perchè ci vogliono quelli col diametro da 50.
visto che non devo aprire un fitness centre e di 12 mila dischi e bilancieri già prondi non ci faccio niente,vorrei reciclare in qualche modo i dischi che già possiedo.
In pieno stile raw vorrei costruirmi un adattadore che riduca l' attacco da 50 mm a un da 25 mm, in modo da poter caricare sia i dischi da 25 che quelli da 28.
la cosa èconcettualmente facile, bastano dei tubi, un profilato di metallo quadrato, un po di quadratini di compensato tagliati a dovere (la cosa non sarebbe un problema) e al limite un manubrietto economico da 25 mm/ o un tondino di ferro di quello spessore.
Ho già il progetto in mente, ma non so dove trovare i tubi necessari.
Ho visto che silent ha realizzato delle parallele con dei tubi comprati da brico. Vorrei utilizzare lo stesso tipo di tubi da lavorare con seghetto e col proxxon.
Mi servirebbe qualcosa che abbia un diametro INTERNO di 50 mm o da 2 pollici (va bene lo stesso, probabilmente meglio, dovrebbero essere circa 51 mm e un po di gioco fa solo bene) e qualchosa che abbia un diametro interno di 25 mm/1 pollice oppure un tubo robusto/tondino che ne abbia uno esterno da 25 mm (per non doversi mettere a segare un bilancierino della rovera/weider).
Aapete se è reperibile qualcosa? Che cosa potreri reciclare e dove lo potrei trovare?
Io non l'ho mica capito cosa devi fare.
Ma una foto di questo power rack con lat incorporata non ce la puoi linkare?
vorrei fare un cilidro da infilare sulle aste da 50 mm della lat o del bilancere olimpioni da cui esce un profilato-pezzo-di bilanciere-tubo con diametro di 25 mm dove infilare i dischi con foro da 25-28-30 mm. In pratica un riduttore a cappuccio per dischi in ghisa da usare sui bilancieri olimpionici.
Il powerrack è questo
http://www.megafitness-shop.info/Kraftgeraete/Heavy-Duty/Vorteilspaket-Komplett-Station-Power-Rack-II-inkl-Latzugstation-und-Zubehoer--2530.html
mmhh.. la vedo difficile
ma fare una modifica all'aggancio dei pesi per avere una soluzione simile no?

voglio dire una modifica solo alla parte dove si infilano i pesi, per poterli infilare iun verticale su di un tubo dal diametro di 25mm
purtroppo del rack c'è solo una foto, se ci fosse stata un'immagine di profilo magari si poteva vedere se andava bene farlo.
ma un altro rack con un sistema di carico della lat come questo della foto non lo peschi?
Soluzione 1) Potresti andare da un tornitore e far tornire la barra porta pesi del lat attachment. Non credo ci siano problemi.
Soluzione 2) Tagli la barra del lat attachment da entrambe le parti, fai fare un bel foro da 27/28 mm in officina, ci infili una sbarra adatta e fai saldare il tutto.
La soluzione 2 che ho scritto va modificata perchè non avevo visto l'immagine, pensavo fosse fatto diversamente il lat attachment. Comunque potresti far rimuovere la barra da 50 mm e far saldare un barra da 28/27 mm
tutte soluzioni valide, anche se inreversibili. Ma sapete se esistono misure standard di tubi, tondi, e materiale da carpenteria metallica? al limite potrei a sto punto farmi fare il tutto direttamente da loro......una specie di cappuccio come quello che ho immaginato io andrebbe bene pure sui bilancieri olimpionici senza nemmeno particolari accortezza, tuttal più qualcosa per bloccarlo se dovesse capitare di icilare di lato il bilanciere con i pesi.....