Forum
Secondo voi vanno bene come Trx?
Ciao a tutti.
Come da titolo, secondo voi, il seguente atrezzo potrebbe andare bene come paliativo di un TRX? Quanti kg supportera? Ci si potra' allenare in sospensione?
E' in offertona a 7 euro nel mio supermercato di fiducia!
http://www.rovera.com/pagine%20articoli/807HR%20DOOR%20GYM.htm
Grazie.
humm.. dall'immagine temo molto per la dimensione delle fettucce e mi fanno un po' paura le carrucole.
Secondo me vai già più sul sicuro con della fettuccia per tapparelle, mettendola doppia si spende pochissimo e hai una roba ragionevolmente sicura.
Se poi vuoi materiale più resistente e morbido ci sono le fettucce da arrampicata, di solito le tagliano a misura nei decathlon o simili, e quelle tengono sui 700 kg.
Bisognerebbe fare un conto con i costi.
Le maniglie in neoprene del TRX si spaccano facile, si può infilare del tubo di gomma per annaffiare un po' grosso.
Alla fine il TRX si usa su due misure, una lunga e una corta. Quindi invece di incasinarsi con i sistemi di regolazione credo si possa semplicemente fare due attrezzi, uno lungo e uno corto, con la fettuccia, i tubi e qualche nodo.
C'è un nodo apposta per chiudere le fettucce ad anello, lo si usa in arrampicata, credo si trovi facilmente lo schema, è molto semplice e sei sicuro che tiene.
In poche parole mi stai dicendo che, con pochi euro, posso costruirmi dei TRX home made?
http://www.ramellasergio.it/Testo/DIDATTICA/nodi_giunzione-10-15.html
Ecco, scorri verso il basso per nodo per anelli in fettuccia. È molto semplice, si tratta di fare un nodo semplice su un capo, e poi fai risalire al contrario l'altro capo. Più facile a farsi che a dirsi, e l'immagine è bella grande.
Con questo chiudi l'anello, per il resto sono asole normali.
Dici che serve uno schema di costruzione?
TRX home made?
Si, secondo me si. Facciamoci una ragionata!
Per le maniglie si potrebbero usare dei tubi di ferro nei quali si possono fare entrare le corde. No?
Io sarei più per i tubi di gomma, per non tagliare le fettucce con i bordi.
Stavo guardando lo schema del TRX.
Vediamo quanto costa la fettuccia bella resistente al metro, e facciamo due conti.
http://www.villaalpineshop.it/fettuccia-tubolare-26mm-prezzo-metro-2
Questo è un link che ho trovato così alla veloce, per avere un'idea. Una fettuccia da arrampicata della Beal, che tiene come ti dicevo svariate centinaia di Kg, costa meno di 2 euro al metro.
Metti di usare 5 metri di roba, tre tagli e cinque nodi, due tubi di 20 cm di gomma da giardinaggio per le maniglie, un moschettone grande in ferramenta.. con 15-20 euro al massimo ti fai un attrezzo che non ha niente, ma proprio niente da invidiare all'originale.
(che ne costa 200)
Pensavo che non servono nemmeno le due misure, basta un'asola in alto e puoi moschettonare sopra o sotto.
Provo a fare un disegno?
Io l'ho costruito, ho utilizzato 2 cinghie con cricchetto, un pezzo di cinghia preso al metro, 2 moschettoni, però per le maniglie ho utilizzato due pezzi di acciaio da 1" in cui far passare 2 pezzi di catena fine, sempre presa al metro, che va a formare le due maniglie triangolari.
Secondo me solo così può avere una qualche utilità: sganciando le due cinghie dal moschettone comune si possono usare quasi come gli anelli e quindi fare dip o statiche varie...
Per non parlare della spesa: 10/15€
FOTO. FOTO. FOTO.
ESEMPI. ESEMPI. ESEMPI.
GUIDE. GUIDE. GUIDE.
🙂
Purtroppo l'ho ceduto 🙁
Però è semplice:
Prendi 40cm di catena fine al Brico, la fai passare tra 15 cm di tubo d'acciaio o Pvc e unisci le estremità della catena con un bulloncino..ripeti l'operazione per l'altra maniglia.
Le maniglie che ottieni le colleghi ciascuna, tramite un moschettone, ad una cinghia con cricchetto.
Unisci le due cinghie con cricchetto alla cinghia sfusa (di circa 1m) tramite un'altro moschettone a creare la struttura a "stella":
Hai il Trx
E dove l'attacchi per allenarti?
Hai trovato giovamenti dall'utilizzo dello stesso?
Ah bè, questo non te lo so dire, sicuramente al parco un posto dove attaccarlo lo trovi, in casa se non hai una barra, solida, per trazioni non saprei.
Ho visto che col trx vendono un affare per incastrarlo nella porta ma non mi fiderei.
Non l'ho mai utilizzato se non per provare qualche tenuta statica come il front lever, ma se usato come sostituto degli anelli (c'è una discussione recente a riguardo) non mi sembra per nulla male come allenamento, quindi dip, trazioni, piegamenti, tenute. Abbinandolo ad un sandbag homemade sarebbe l'ideale.
Se utilizzato alla Crossfit non saprei 😉
Cacchio che figata. *__*
che ne dite? bisogna prendere bene le misure per la fettuccia, e tenere sovrapposte quelle sotto, in modo che non sia il tubo a dover reggere (magari possiamo ragionare su dei nodi messi in un modo diverso), ma il concetto potrebbe essere questo.