Forum

Dubbio mattoni fora...

Dubbio mattoni forati e fissaggio a parete

28 Post
7 Utenti
0 Likes
38.8 K Visualizzazioni
Marokun
(@marokun)

Ah, ecco, buonissimi i suggerimenti di deadboy, sia per i telai da mettere a parete, sia per la questione delle resine. È verissimo: quelle poi non le togli più, devi tagliare con il flessibile 🙂

Ecco, sui telai magari non metterci dei sacchi troppo pesanti.. E comunque se stai iniziando, meglio tenersi sul medio-leggero: fasciati bene i polsi e divertiti!!

ciao

m.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao Deadboy
Ti ringrazio anticipatamente
se mi fai notare quali sono i miei assolutismi che a quanto sembra non riescono a farmi ragionare in maniera flessibile .

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

E fattele due risate caz*o!
Te l'ho messo in grassetto il mio pensiero e su quel punto la pensiamo tutti allo stesso modo.
Solo su quello però. 😉

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

No No Voglio una spiegazione scritta
non una figurina da burattino
Ti ringrazio

Rispondi
Marokun
(@marokun)

UnoQ.. credo sia solo sul fatto che (con pazienza e umiltà) uno può affrontare da sé anche roba che ha un importante contenuto tecnico, o almeno può cominciare.
È vero: con il sacco se non sai tenere i polsi e i gomiti rischi microfratture, o errori di impostazione che poi rischi di portarti dietro e che farai fatica a superare, però tutto ha una misura.
Poi è chiaro che se hai altre ambizioni, come per tutte le cose, bisogna andare - come dici tu - da chi ti può insegnare.
Una delle cose più belle di questo forum è che c'è gente che si sbatte per metterti sull'avviso degli errori che puoi fare, ma un pochino ci si deve sempre lanciare, no? 🙂

Anche io mi sono fatto regalare un sacco per il mio diciottesimo, e adesso sono 25 anni (hahaha.. proprio venticinque, aiuto!) che ci lavoro su.
Poi sono andato a fare pugilato, e lì ti rendi conto che c'è un universo da scoprire.. ma se non avessi cominciato in cantina probabilmente non sarei mai andato da nessuna parte.
Magari insistere sul fasciarsi bene quando si lavora, e sull'andarci piano, ma un po' di elasticità non guasta, dai... altrimenti chi comincia più?

in gamba! 🙂

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Che spiegazione vuoi? Io mi sono già spiegato e bene. E Marokun conferma la mia tesi: ha iniziato in casa, se ne è innamorato e si è iscritto in palestra per imparare bene la tecnica.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Una spiegazione su ciò che sei andato a scrivermi " non sono nuovo a questo tipo di assolutismi " cioè lasci intendere che ce ne sono degli altri quali ? Sarei ben felice di capirli e magari dartene una spiegazione sempre che sia capace di farlo .

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il sito non è fornito di un motore di ricerca e ritrovare i singoli interventi è una vera impresa, visto il numero dei post. Comunque, il mio ricordo è che in alcuni tuoi interventi (che ho solo letto o dove ho partecipato anch'io) hai preso delle posizioni radicali su determinati argomenti (nel senso: è così e basta!). Questa è l'impressione che mi hai dato e che mi è rimasta. Posizioni del tutto legittime le tue, intendiamoci: ognuno è libero di portare avanti le sue idee, ci mancherebbe altro.
Anche in questo caso, però, hai portato un ragionamento "radicale" (o ti fai insegnare la tecnica del sacco da un allenatore o è inutile perderci tempo) e l'hai confermata nella tua successiva risposta (il sacco per corrispondenza), senza lasciare spazi per altre soluzioni (la mia), se pure sensate.
Ripeto, è una mia impressione generale che mi è rimasta dopo aver letto diversi tuoi interventi (mi pare che gli argomenti fossero Bruce Lee, la corsa, la boxe, la tecnica in generale e qualcos'altro).

Per il sacco vale lo stesso discorso che vale per il bilanciere: se fai le cose bene ok, altrimenti non avrai risultati e puoi anche farti male. Come per il bilanciere, però, puoi iniziare da solo e vedere se è qualcosa che ti piace, per poi decidere eventualmente di dedicartici più seriamente. Dire a qualcuno fatti seguire da qualcuno o non perderci tempo non mi pare molto saggio, a meno che tu non aggiunga la precisazione che ho fatto io: inizia pure da solo, ma sei vuoi imparare per bene e portare a casa risultati cercati un allenatore.

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)
UnoQualunque: Ciao
Prova a prendere in considerazione questa idea.
Procurati dei Morali di legno e fissali alla parete con delle "Zanche da muro" sopra puoi montarci la sbarra per le trazioni volendo ne puoi mettere più di una a mo di scala .
Il sacco da Boxe " sei già del settore" o lo metti per imparare ?
se non hai chi ti insegna e ti segue ti serve a ben poco .

Questi due "elementi" non li ho mai sentiti ma penso di aver capito cosa intendi, ho paura per lo spazio...è molto piccolo.
Per l'altra domanda, diciamo che sono del settore anche se per ora mi concentro sul grappling.

deadboy: Se metti la resina sulla filettatura dovrai per forza di cose rompere tutto per smontare la postazione. Al posto tuo cercherei i travetti nel soffitto oppure fisserei la postazione ad una delle pareti, ma riempiendo la camera del mattone con del poliuretano espanso ad alta densità. Se le pareti che separano i garage sono in mattoni, cerca di capire qual'è lo spessore del muro prima di prendere i tasselli.

Rompere tutto oppure tagliare via la "vite" con una molla a disco, stuccare minimamente... ma poi si noterebbe troppo, hai ragione.
In teoria in comune dovrei trovare tutto riguardo la casa, no?

Marokun: ...uberucut...

Mi hai demoralizzato! apparte gli scherzi.
Parlavo sia di parete che di soffitto, appunto per cercare dove è possibile farlo e dove non è possibile farlo.
Escludiamo quindi il soffitto e portanti in cemento armato che non ne ho. Infatti il locale dove ci alleniamo è un magazzino e ha in evidenza del cemento armato. In garage dove mi dovrei allenare ora, niente.
Con tutti sti termini mi sto perdendo.

Volendo continuare con questo "progetto" mi conviene pensare di fissare il tutto alla parete in qualche modo, no?
Può essere utile distribuire i vari pesi lungo tutta la parete con vari punti di ancoraggio? per esempio una staffa
in metallo..

In risposta a tutto il resto, si, so cosa significa rompersi un polso 😉
Mi sono sempre iscritto in palestra, in varie palestre ma non fanno per me, ambiente troppo fitness. Non ho mai avuto nessuno che mi insegnasse lo squat o lo stacco da terra, e tutt'ora non mi sogno di dire che sono bravo ma almeno posso dire di saperli fare in modo discretto. Mi sono filmato e rifilmato varie volte, così come farò tra poco quando mi arriveranno i kettlebell 🙂
Sicuramente potrei tornare in palestra e risolverei tutto, cosa che farò in inverno non avendo spazio per squattare o staccare, idem per la panca piana. Però sentirmi chiedere quanto mi manca col bilanciere a metà dell'alzata con 120kg perchè la fighetta doveva fare la panca..... oppure gente che occupa il rack per 30min perchè chiacchera con l'amico...
Insomma, ho bisogno di uno spazio che mi faccia tornare la voglia di allenarmi senza musichette in sottofondo e buona solitudine.
Che poi, chiesi pure ad Ado se c'erano delle palestre fipl nella mia zona ma non ce ne sono.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao Nutria
Cerco di spiegarmi meglio
Fai mente locale un attimo su come è fissata una spalliera in palestra

Tu potresti fare una cosa simile con due "Morali di Legno" o due "Tavole fissate al muro messe di taglio non di lato piatto "
come se tu dovessi montare una spalliera senza i pioli . e successivamente montarci sopra la sbarra . le Zanche sono i ganci ad Elle per fissare la spalliera . .

Ciao DEADBOY

Entrare nel merito di una risposta che ti dovrei a riguardo non è il caso. ne il post adeguato se me ne dai il permesso
tempo permettendo posso ribadirti i miei concetti tramite la tua Email ?
Grazie

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

@Nutria
Da Brico trovi tutto quello che ti può servire.
Il problema della solidità della sbarra e della parete di appoggio puoi risolverlo a monte costruendoti un mini rack, in modo che il peso e lo stress dei colpi dati al sacco sia distribuito anche sul pavimento. Imbullonando la struttura al muro e al pavimento, e usando una molla e un moschettone girevole per l'aggancio del sacco non avrai problemi.
Il rack non deve avere 4 tubi verticali, ma solo 2 imbullonati al muro e poi i piedi imbullonati al pavimento.
Io però riempirei i mattoni con del poliuretano per rinforzare il tutto. Puoi fare il buco, infilarci il poliuretano e aspettare che solidifichi, tagliare la parte fuoriuscita dal foro, rifare il buco con il trapano, infilare il tassello e imbullonare la struttura. Oppure puoi riempire il mattone, inifilarci il tassello e imbullonare la struttura senza aspettare che il poliuretano esca dal foro e solidifichi. Nel primo caso riusciresti a svitare i bulloni senza difficoltà, nel secondo potresti avere qualche problema.

@Unoqualunque
Ti ho risposto via email.

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

molte idee... ora aspetto che mi passi l'influenza e gli esami e ci penso bene 😉
l'unica cosa, penso, non fattibile e bucare il pavimento..
vi faccio sapere! Grazie a tutti

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

pensavo, per appendere il sacco, di farmi fare da un fabbro una staffa con 4 ancore, quella principale perpendicolare alla parete poi 3 che vanno a sostegno di questa: una verso il soffitto e due sempre sulla parete.. che dite?

Rispondi
Angelo Nero
(@angelo-nero)

Ciao ho fissato sia la sbarra per le trazioni sia il sacco alla parete del mio garage, ed in entrambi i casi erano mattoni forati. Fino adesso non mi si è staccato niente. Sicuramente la sbarra non avrà nessun problema, forse il sacco con le vibrazioni potrebbe causare danni con il tempo...

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training