Forum

Palle mediche iper-...

Palle mediche iper-pesanti

13 Post
5 Utenti
0 Likes
3,858 Visualizzazioni
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

Ciao a tutti,
sono rimasto a dir poco affascinato dall'articolo di Ado Gruzza sulle Atlas Stone ( http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/atlas-stone/ ), ma avendo la forza di un lombrico ho cominciato con le portate alle spalle (anzi, al torace...) con palla medica da kg. 10.

L'esercizio stra-funziona!

Riuscendo a fare abbastanza tranquillamente 50reps continue, chiedo: esistono palle mediche un po' più pesanti?

Ho guardato sui siti di Lacertosus e Olympian's, ma non ho trovato niente di + pesante dei 10Kg.

Grazie in anticipo!

12 risposte
Silla
(@silla)

devi fartela da solo, ad esempio riempiendo delle palle da basket con la sabbia (ci sono diversi video in rete...io sto pensando di riempirle con cemento e vedere se riesce a solidificare!

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

prova a prendere una swisball e riempirla d'acqua dovrebbe funzionare.
Non penso che esistano balle mediche sopra i 10kg facilmente accessibili.

Rispondi
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

Grazie per le risposte, ma sono proprio quelle che temevo 🙂 ... dovrò farmela da solo...

Se trovo qualcosa vi tengo informati!

Rispondi
rivalord
(@rivalord)

anche io ho intenzione di farmi una palla medica, magari di circa 10kg ma anche di più...
quella che hai tu l'hai comprata?
tra gli articoli ce ne uno che spiega come farla...questo:
http://www.rawtraining.eu/attrezzatura-homemade/the-slammer-costruici-la-tua-palla-medica-spendendo-poco/
più che altro il mio problema è come chiuderla dopo...secondo voi potrebbero andare bene anche le pezze dei copertoni da bicicletta?

Rispondi
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

Sì, Rivalord, l'ho comprata.

Ho preso la versione slam della Lacertosus ( http://www.lacertosus.it/-Hard-Rubber-Balls-Gomma-/799-Medicinal-Ball-Rubber-10.html ).

Mi sembra ottima.

L'articolo l'avevo letto, ma... non mi fido di me stesso, avrei combinato sicuramente un disastro e poi di questi tempi ho appena il tempo di respirare, ho fatto prima a prenderla bell'effatta

Comunque appena ho un po' di tempo voglio provarci, l'unico dubbio è che riempendo un pallone da basket con della sabbia difficilmente si andrà sopra i 10kg., ma magari mi sbaglio...

Occorrerebbe trovare il modo per fare un 'ripieno' ultrapesante (ad esempio, biglie di ferro e sabbia solo di riempimento vuoti).

Ciao!

Rispondi
rivalord
(@rivalord)

ho fatto due calcoli, un pallone da basket pieno di sabbia dovrebbe pesare intorno ai 13-14 kg se non ho sbagliato...quindi non ti discosti molto dai 10 kg della palla che hai già...
per il resto non saprei, l'acqua ha un peso specifico minore della sabbia quindi è inutile calcolarlo, ti verrebbe meno pesante...
con delle biglie di ferro si potrebbe provare ma non mi sembra una cosa facile, e poi sinceramente non saprei nemmeno dove si possano recuperare delle biglie di ferro...

Rispondi
deadboy
(@deadboy)
Occorrerebbe trovare il modo per fare un 'ripieno' ultrapesante (ad esempio, biglie di ferro e sabbia solo di riempimento vuoti).

Il problema con le palle mediche fatte in casa è chiuderle in maniera stagna, in modo da poterle riempire d'aria a lavoro finito e fargli riacquistare l'originale forma sferica. Questa è la magagna più grande. Se la si riempie di sabbia si può provare a togliere e rimettere la valvola e infilare la sabbia con un imbutino. Se invece si fa un buco in un altro lato della palla, chiuderla diventa un problema. Si possono usare le pezzette per camera d'aria, ma alla lunga si staccheranno, specie se la si usa sulla terra, o il cemento, o contro il muro. Io con la mia ho usato una mega pezzetta e il mastice, ma dopo un po' si è scollata. Allora l'ho incollata di nuovo e poi ho nastrato la palla con del duct tape. Ma anche così si è scollata e l'aria compressa immessa con il compressore se ne è uscita.
Tieni conto che se la vuoi riempire di ferro o piombo, devi sempre praticare un foro abbastanza grande da permetterne l'ingresso. E più grande è il foro, più casini avrai a chiuderlo.
Tra qualche giorno proverò a farmela nuova facendo passare la sabbia per il foro della valvola.
Comunque il pallone da basket pieno di sabbia viene sui 10-11 Kg. Il mio è da 10 ed è riempito quasi come un uovo. Ho usato la sabbia dell'impasto per il cemento, non quella sottile.
In ogni caso, viste le dimensioni del pallone, anche riempiendolo di piombo il peso non si avvicinerebbe mai a quello delle Atlas stones. Meglio farsi un sandbag molto pesante.

Rispondi
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

@ Rivalord e Deadboy: le mie perpelssità erano proprio quelle che avete detto voi!

Grazie x l'idea del sandbag, non ci avevo pensato, è proprio vero che a volte si ragiona x 'cassetti mentali'...

Ciao!

Rispondi
rivalord
(@rivalord)

deadboy, quando dici che la pezza dopo un pò non tiene più intendi che si scolla e inizia a uscire sabbia o esce solo aria e quindi perde la forma perfettamente sferica?
perchè per alcuni lavori non credo sia necessaria una perfetta forma sferica. ad esempio, nella palestra dove gioco a basket c'è una palla medica fatta con un pallone, non è gonfia ma è bella piena e per molte cose può andar bene, certo non rimbalza o rotola però la trovo valida. secondo me la palla medica è un ottimo strumento, si riesce a arrivare intorno ai 10 kg e per certi esercizi non è poco e inoltre non è come un sandbag, la puoi lanciare per ottenere un ottimo lavoro per quanto riguarda l'esplosività...

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

@Rivalord
Intendo che esce aria.
Quello che dici è vero, per alcune cose una palla medica va bene anche se non è perfettamente sferica. A me, però, piace di più sferica, perché ci puoi fare tutto, dai lanci ai piegamenti sulla palla, ai sit-ups, passando per gli affondi e i russian twists.
Con quella sgonfia, invece, i lanci te li scordi e nei piegamenti le mani non poggiano bene.
La mia è talmente piena che è quasi sferica, anche se si schiaccia un pelino quando ci poggio le mani sopra. Rimbalza pure, talmente è piena.

@Stamina
Io te li brucerei tutti quei cassetti! Come diavolo hai fatto a non pensarci?

Spulciando la sezione homemade trovi questo mio post sul sandbag
http://www.rawtraining.eu/forum/homemade-tool-e-attrezzatura/795/

Gli avevo fatto anche le foto, ma non le ho più. Prendi lo stesso zaino che ho acquistato io, volendo lo si potrebbe riempire fino a 60 Kg solo col pellet.

Rispondi
Silla
(@silla)

Io ho trovato questo e mi pare molto conveniente
http://crossgymstore.com/conditioning/power-balls-1/power-balls.html
Pensa che io comprai una palla da 10 e la pagai 100 euro, qui neppure quella da 20 costa tanto...quella da 20? e chi l'aveva mai trovata! hehehe

Rispondi
MrStamina
Topic starter
(@mrstamina)

@ Silla: mitico!!!

Purtroppo quella da 20kg è out of stock, ma almeno so che esiste, e intanto ordino quella da 15kg.

La strada per diventare una bestia è un po' meno in salita... 😉

Rispondi
Silla
(@silla)

Felicissimo di aver dato un contributo, sono anche io alla continua ricerca 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training