RawTraining

The Slammer: costruici la tua palla medica spendendo poco

The Slammer: costruici la tua palla medica spendendo poco

Nel corso degli anni molti si sono trovati a dover affrontare l'annoso problema del come e dove trovare un attrezzo economico ma efficace per l'allenamento. Ora, non starò ad annoiarti con un lungo resoconto storico sul come le palle mediche furono originariamente impiegate dall'esercito proprio per questo scopo. Quello che ti dirò invece è che la semplice ed economica palla medica di quei tempi è arrivata a costare davvero una fortuna. Almeno finora!
Adesso sarai in grado di costruire una palla economica e resistente con solo pochi euro, un po' di iniziativa e un bel po' di pazienza. Queste palle sono fantastiche per tutti gli scopi per i quali useresti normalmente una palla medica e sono ideali anche per essere utilizzate come Slam Ball nei circuiti crossfit! Per questo motivo le ho soprannominate SLAMMER! Perché spesso è proprio così che le usiamo.

OK, ora è giunto il momento di costruirla!

Lista della Spesa

Numero 1: acquista una palla...

Non sto scherzando, esci di casa e compra una palla da basket robusta ed economica.

palla medica homemade

Si, proprio come questa qua sopra. In effetti se spendi per la palla più di 10 euro sei sicuramente troppo ricco per le mie tasche.
(ndt: cerca su Trova Prezzi).

Numero 2: compra un kit di riparazione per pneumatici radiali.

In genere il kit viene accompagnato da pacchetti che contengono 5 tappi. Se acquisti un kit che contiene solo la raspa e il punteruolo e un altro kit che contiene solo i tappi riuscirai a costruire 5 palle.

palla medica homemade 02

Quello che devi acquistare assomiglia a quello dell'immagine qua sopra! Questo è l'oggetto più costoso che ti serve ma non puoi farne a meno dato che è anche quello che tiene insieme il tutto...e ad ogni modo anche questo alla fine non costa molto!
(n.d.t.: guarda su eBay)

Numero 3: compra un imbuto.

Questa è proprio una rottura perché è davvero raro trovare un imbuto abbastanza stretto per le nostre esigenze. Per questo motivo, se non riesci a trovarlo, fai come me... costruiscitelo! Qua sotto ad esempio trovi quello che ho utilizzato io come imbuto per questa particolare palla.

palla medica homemade 03

Potrebbe essere necessario tagliare via il cappuccio di plastica trasparente e tirare fuori il tubetto estensibile che c'e' dentro. Noterai nelle immagini seguenti che ho tagliato la base del contenitore e l'ho svuotato. Se come me utilizzi un contenitore per l'olio, non dimenticarti di pulirlo e di asciugarlo con cura prima di iniziare a versare la sabbia. Credo che tu riesca ad immaginare il motivo per cui te lo dico.

Numero 4: compra un po' di colla per scarpe

(n.d.t.: l'autore consiglia proprio la "Shoe Goo"...la trovate qua)
Questa roba serve a sigillare il tutto. Dico davvero, sigilla la palla quando hai finito di riempirla. È resistente, è economica e funziona... in pratica è proprio quello che ci serve.

palla medica homemade 04

Numero 5: la sabbia più fine che riesci a trovare.

Se puoi, vai in spiaggia e prendila là, andrà benissimo! Altrimenti vai dal ferramenta e compra un po' di sabbia per la pavimentazione, anche quella sarà perfetta! Ad ogni modo ti garantisco che la sabbia è fondamentale quindi procuratela!

palla medica homemade 05

Questa roba funziona bene, è fine e, come da copione, passa attraverso quel dannato mini imbuto.

Fine della lista della spesa

OK come promesso la lista della spesa è abbastanza semplice ed economica. La maggior parte di voi probabilmente può trovare tutto ciò che serve, a parte la palla, dal ferramenta locale. Se per caso ti trovi in Canada, la Canadian Tire vende tutti gli articoli necessari compresa una palla da basket "Huffy Sports" a 4,99 dollari.

STEP 1: prendi la palla (wow non l'avresti mai detto!)

Ora infila il punteruolo con la grattugia nella palla! Raspa un po' intorno al foro.

palla medica homemade 06
palla medica homemade 07

Ora ruota la palla di uno spicchio e bucala ancora con il punteruolo! Anche in questo caso raspa un po' intorno al foro.

palla medica homemade 08
palla medica homemade 09

Ricordi come hai inserito il punteruolo? Bene ora fai lo stesso con l'imbuto. Guarda le immagini per capire quello che intendo. Il motivo per cui fori la palla due volte è per consentire all'aria di uscire dalla palla man mano che la riempi con la sabbia. Senza un minimo flusso d'aria alternativo infatti potrebbe essere quasi impossibile riuscire a fare entrare la sabbia.

palla medica homemade 10
palla medica homemade 11
palla medica homemade 12

Per leggere l'articolo completo devi essere iscritto al sito.
Effettua la registrazione gratuita!
Oppure effettua il login.

Sito originale da cui è tratto l'articolo.

Note sull'autore

Al momento di pubblicare l'articolo non abbiamo a disposizione una vera e propria biografia di Coach Pierre Augé ma sappiamo che vive ad Ottawa in Canada e ricopre il ruolo di Head Coach alla School of Champions Weightlifting Club.

Commenti

LASCIA IL TUO COMMENTO
  1. Volonta ha scritto:
    24 ottobre 2011

    Costruita un po di tempo fa.... attrezzo immancabile, ci vuole un sacco di tempo per riempire la palla

  2. deadboy ha scritto:
    24 ottobre 2011

    Io me la sono fatta proprio a questo, ma non è che sia venuta bene bene. La fregatura è il buco.
    L'ideale sarebbe tirare via la valvola, riempirla da li fino al peso desiderato, imettere la valvola e incollarla col mastice, riempire la palla d'aria col compressore o la pompetta e uno spillo fino a farle riprendere l'originale forma sferica, sigillare la superficie esterna della valvola con del mastice, lasciare asciugare e nastrare la circonferenza che passa per la valvola con del duct tape che protegga il mastice e ripari la valvola dalle frizioni col pavimento.
    Questo peraltro è il solo modo per avere una palla del peso che si vuole (5,7,8,10 o + kg) e una forma sferica.
    Nell'altro modo si ottiene una palla del peso desiderato, ma che non rimbalza e si deforma sotto il peso delle mani, perché 1/5 circa del volume resta vuoto, cioè né riempito di sabbia, né riempito di aria compressa.

    Qui c'è un tutorial che descrive come riempire la palla dalla valvola. E' più difficile del metodo dell'articolo, ma il risultato a parer mio è migliore. La potete riempire sia con l'acqua, sia con la sabbia.

  3. deadboy ha scritto:
    24 ottobre 2011

    Ops, mi sono perso una parola, qualche lettera e il link.
    http://www.youtube.com/user/michealton#p/u/4/JULHimjlrkY

  4. Phraga ha scritto:
    10 gennaio 2014

    C'è un motivo specifico per fare due buchi anziché uno solo?

Per lasciare un commento devi essere registrato. Se possiedi un account effettua il login, altrimenti iscriviti subito!