Forum

Barra per trazioni ...

Barra per trazioni Iron Gym.

14 Post
9 Utenti
0 Likes
21.7 K Visualizzazioni
deadboy
Topic starter
(@deadboy)

Ciao ragazzi. Ho visto quest'affare sul tubo e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo. In particolare vorrei sapere se è stabile e facile da posizionare. Dal video qui sotto sembra di si, ma non sono tanto convinto.
Quand'ero ragazzino facevo le trazioni in casa con una sbarra entroporta, ma alla lunga ha rovinato il legno e un paio di volte sono pure finito culo a terra, facendomi un male cane.
In casa e nel garage dove mi alleno non ho una sbarra per le trazioni e non posso nemmeno fissarne una alla parete. Quando le voglio fare devo andare altrove, a 15 minuti da casa, in un casolare dove ho una sbarra lunga e spessa fissata alla parete.
La cosa mi scoccia e pensavo di acquistare quest'arnese per fare le trazioni in casa.
Qualcuno ce l'ha? Giudizio? E' buona per le trazioni o è una "sola"? C'è il rischio di cadere rovinosamente a terra come con la sbarra isometrica?

[video] http://www.youtube.com/watch?v=rkISy_uPPrw&feature=player_embedded#! [/video]

13 risposte
Nutria
(@nutria)

Ne ero interessato pure io, su amazon.it la si trova intorno ai 21 euro.
Il dubbio è il medesimo, la qualità..

Rispondi
Gladio
(@gladio)

ciao Deadboy,

credo che tutto dipenda dalla resistenza della porta!

comunque è interessante questa modifica:

http://www.youtube.com/watch?v=R-tfCVKofKo&feature=related

in pratica appendendoti più distante rispetto al tubo di serie crei un momento maggiore che dovrebbe dare più sicurezza...fermo restando che la porta deve reggere!

come soluzione homemade su questo forum qualcuno proponeva 2 piastre ad L da fissare tra 2 muri ad angolo..

Rispondi
deadboy
Topic starter
(@deadboy)

Io non posso fissare niente nei muri di casa, altrimenti mi sarei già comprato una stazione apposita. Idem per il garage dove mi alleno, il cui soffitto sta a due metri da terra. E' per questo motivo che pensavo di prendere quest'accrocchio.
A leggere le recensioni di amazon.com, però, non penso che valga la pena. quelle negative sono una marea. E' anche per questo che ho chiesto qui, magari c'era qualcuno di voi che l'aveva acquistata.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

ah ok..ma a questo punto potresti fartene una da utilizzare fuori dal garage (a meno che non dia sulla strada) solo quando ti serve, tipo quella di Usbman o la mia fatta da 2 puntelli e un tubo idraulico..

Rispondi
Littmann
(@littmann)

Ciao, io ce l'ho da quasi un anno, non sono mai caduto a terra 😉 e ci attacco anche un paio di anelli. Per me va bene. C'è da dire però che non peso molto, sono intorno ai 67 Kg. Personalmente la considererei sicura fino ad un massimo di 90 Kg circa, anche se sulle istruzioni c'è scritto di più. E' facile da mettere alla porta, niente buchi, si incastra bene. Ti ripeto, a me non ha mai dato problemi, anche con un kettlebell o qualche disco di ghisa regge, magari senza esagerare col peso...

Rispondi
garagano
(@garagano)

Cia Littmann, io peso 62Kg quindi circa come te, anzi qualche Kg in meno di "vantaggio" nello specifico, quindi se a te tiene dovrebbe tenere anche a me...
L'uniche cose che mi preoccupano e che quindi volevo appurare sono:

1) Sul muro, dove appoggia la staffa sopra la porta, hai rilevato segni o altro?
2) Le due parti in gomma che appoggiano sugli stipiti, te li hanno rovinati? Di solito sono di legno ma non eccisivamente spesso o duro....

Grazie,

Ciao.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Io ce l'ho. Peso 82 chili. Non la uso molto perchè comunque mi alleno in palestra. La struttura è un po' elastica e non mi fiderei a mettere zavorre. Io faccio solo le trazioni in presa neutra perchè appunto le maniglie sono più distanti e aumenta il momento.
Sulle prime non mi fidavo del fatto che non gravasse sullo stipite della porta in alto. Poi ho fatto un semplice esperimento. Ho messo un dito tra lo stipite e la staffa e ho fatto eseguire le trazioni ad un amico. Il dito non veniva schiacciato, quindi in effetti tutta la pressione è sul muro e in misura minore sugli stipiti laterali (a me non si sono rovinati).
Dunque per fare delle trazioni a peso corporeo può andare in mancanza di alternative (comunque a me dà più affidamento delle barre entroporta a pressione con le quali sono caduto anche io)
Assolutamente non farci i muscle up!

Rispondi
deadboy
Topic starter
(@deadboy)
Assolutamente non farci i muscle up!

Mi sa che questi qui sotto non ti hanno sentito bene. 🙂

1. http://www.youtube.com/watch?v=DfjijlXAna4&feature=related
2. http://www.youtube.com/watch?v=L2gW9xVD4Ls&feature=endscreen&NR=1

Il secondo video è interessante, perché fa vedere che la sbarra viene data con un fermo di sicurezza che serve a tenerla ancorata tra la parete e lo stipite superiore della porta. Si vede pure che ha sporcato la parete.
Tra la maggior parte delle recensioni negative di amazon si legge che per poterla utilizzare il telaio della porta deve essere spesso tra i 14 e i 15,5 cm, perché altrimenti non rimane in posizione. Se meno spesso cade a terra, se più spesso non poggia correttamente contro gli stipiti laterali.

Mi sa che passo. Peso 85 Kg e le mie porte sono spesse 12 cm.
Continuerò a fare le inverted rows in garage usando una playmate come zavorra. 😉

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

se hai 2 muri vicini ci piazzi la sbarra entroporta.

però per non finire culo a terra la fissi in maniera permanente, devi fare solo 2 piccoli buchi tra un muro e l'altro 2 tasselli, poi le viti e le altre cose sono in dotazione.

poi se ti stufi o la vuoi togliere la togli, rimangono solo i piccoli buchetti.

soluzione semplice, ed economica. ovvio che non è sicura al 100% ma cmq puoi andare tranquillo con il sistema permanente.

Rispondi
deadboy
Topic starter
(@deadboy)
Io non posso fissare niente nei muri di casa, altrimenti mi sarei già comprato una stazione apposita. Idem per il garage dove mi alleno, il cui soffitto sta a due metri da terra.

emhh... mi autoquoto domy 🙂
La barra entroporta è pericolosa. Non esiste che ritorni ad usarla. Nemmeno assicurandola con dei tasselli. Peso troppo. Ti ho visto usarla e so che usi pure il sovraccarico: io non mi fiderei, fai attenzione.
Se nel garage avessi il soffitto abbastanza alto avrei già montato una stazione apposita per le trazioni. E lo stesso avrei fatto a casa, ma non ho lo spazio e non è casa mia. 🙂
Continuerò a fare come ho fatto finora. Trazioni inverse quando sono in garage e trazioni vere e proprie quando ho la possibilità di andare nel casolare dove ho la sbarra fissa.
Grazie a tutti per le risposte.

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

aspetta un momento, come la barra entroporta è pericolosa?
avevo proprio intenzione di comprarmene una a breve, la BTM 210 su decathlon, in versione 100cm.
la volevo piazzare tra le due mura di ingresso di casa mia.

vabbe che io un peso nulla, sono 71kg.

Rispondi
deadboy
Topic starter
(@deadboy)

La barra entroporta può essere pericolosa o molto pericolosa o letale, dipende dal peso della persona, dal tipo di superficie su cui può sbattere l'osso sacro e dalla presenza di oggetti solidi nelle immediate vicinanze (es. un lavandino accanto alla porta di un bagno).
Se pesi 70 Kg e alle tue spalle non ci sono oggetti su cui puoi sbattere la testa in caso di caduta il rischio è basso, anche perché fino a quel peso regge bene se è allargata "alla morte". Passato quel peso il rischio che scivoli via aumenta. Dagli 80 in su la sconsiglio vivamente. Parlo per esperienza personale.
Quando ti sollevi sulla sbarra il sedere sta a più di un metro da terra e cadere sull'osso sacro da quell'altezza è pericoloso e fa un male cane.

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

capisco bene, allora posso metterla nell'ingresso di casa, e dietro avrei solo pavimento, oppure nel disinpegno delle camere e dietro avrei pavimento + parete vicina a circa un metro, ma oggetti contundenti non ce ne sono.

Rispondi
gavio ponzio
(@gavio-ponzio)

alla lidl era in vendita uguale poche settimane fa a 16 euro, e te la danno anche con dei ganci da mettere al muro che danno più idea di sicurezza di quelli che qualcuno ha postato.
però nelle istruzioni dice che per sicurezza di fare le trazioni solo nella posizione neutra, effettivamente per la giuntura che c'è al centro se uno pesa molto può dare problemi, poi sai com'è ti di dicono tutti i possibili problemi così nel caso capita non li denunci, se stai a guardare gli avvertimenti potresti soffocare con l'imballaggio

Rispondi
Condividi: