Forum

Valutazione tecnica...

Valutazione tecnica Squat

10 Post
5 Utenti
0 Likes
3,657 Visualizzazioni
Beowulf
Topic starter
(@beowulf)

Salve a tutti, gradirei quante più opinioni e valutazioni possibili sulla tecnica del mio squat. Ho fatto molto lavoro di stretching, indosso scarpe da powerlifting, ma se non uso la tavoletta sotto i talloni non riesco proprio ad arrivare al parallelo, inizio a pensare che sia un problema di conformazione articolare e che lo squat sotto il parallelo non è per me.
Comunque ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=wajjBTYn0fk

9 risposte
Gire
 Gire
(@gire)

Ciao,
secondo me il "problema" può essere un'eccessiva verticalizzazione della schiena.
Il tuo squat, assomiglia molto ad uno squat avanti. Scendi come se avessi il bilanciere davanti, con la schiena quasi verticale, e lo si nota dalle ginocchia: dopo i 45° circa, vengono spinte in avanti, e ciò ti lascia i talloni a terra solo se hai una mobilità delle caviglie da ginnasta 🙂
Dopo i 45, dovresti provare ad inclinare solo un po' in avanti la schiena (sempre con l'ottima tensione della schiena che già mostri) e immaginare di spingere in fuori le ginocchia. Magari parti con i piedi un pochino più larghi...
Ciò ti permette di avere un maggiore controllo e stabilità (Non so che peso stessi usando, ma le ginocchia "ballavano" un po'...).
Così facendo, dovresti riuscire ad ENTRARE meglio nello spazio che ti crei tra i piedi, con un' accosciata più profonda e stabile.
Fammi sapere come va !!!
Gire

Rispondi
MrCrow
(@mrcrow)

Perchè usi la tavoletta oltre alle scarpe con il tacco? Così è quasi automatico che le ginocchia ti vadano troppo avanti.

Da quello che si vede i problemi sono principalmente 3:
1) il rialzo extra della tavoletta non serve, anzi.
2) i piedi sono troppo vicini. Posizionali un pò più larghi delle spalle con le punte in fuori.
3) le ginocchia devono andare verso l'esterno (sopra i piedi) e non in avanti, nel punto più basso devi pensare di infilare la pancia in mezzo alle gambe.

Prova e fai un nuovo video da 3/4 però.. non dal fianco 🙂

Ciao

Rispondi
Beowulf
Topic starter
(@beowulf)

Ciao ragazzi, siccome mi sono impippato di brutto su questa storia che non riuscivo a fare lo squat sotto il parallelo mi sono messo ad esercitarmi quotidianamente solo sulla tecnica, con bilanciere scarico. I risultati ve li mostro qui in 3 video diversi, uno da lato, uno dalla diagonale, e uno frontale. Sono graditi quanti più commenti e valutazioni possibili.

http://www.youtube.com/watch?v=07OSGMMkaec

http://www.youtube.com/watch?v=lsy9DwjL0qw

http://www.youtube.com/watch?v=FKuEVdc57v8

Ditemi se sbaglio ma mi sembra di poter dire che sotto il parallelo ci scendo, cioè sarebbe uno squat valido in una competizione ufficiale, il problema è che nell' ultima fase, da appena sopra il parallelo fino a sotto il parallelo, ho la netta sensazione di curvare la parte bassa della schiena, e finchè lo faccio con bilanciere scarico non me ne accorgo quasi, ma se poi carico son dolori.
Comunque aspetto le vostre valutazioni, io posso anche sbagliarmi su tutto perchè non sono un esperto.

Grazie mille del tempo dedicatomi.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Con il bilanciere scarico manca tutta una serie di stabilizzazioni e di approccio al peso che con il carico ci sarebbero.
Quello che voglio dire è che andare sotto il parallelo non è solo una questione di mobilità. Però vediamo:

Riesci a portarti al petto il ginocchio in questa posizione?

E con la gamba tesa riesci, tirandotela, a superare almeno i 90°?

Abbasserei la protezione, sei al limite del parallelo e sbatterci con i pesi sarebbe piuttosto scomodo.

Rispondi
Beowulf
Topic starter
(@beowulf)

Ciao Leviatano, allora farò altri 3 video con un pò di peso sul bilanciere, diciamo 30 Kg.
Riguardo alla prima posizione riesco a portare il ginocchio al petto, ma riguardo alla seconda non riesco assolutamente a superare i 90°, anzi non riesco nemmeno ad estendere completamente la gamba. Il fatto è che faccio anche stretching, ma io sono sempre stato molto legato come flessibilità dei muscoli, pensa che quando facevo kickboxing intorno ai 21 anni l' istruttore scherzava dicendo che mi avrebbe legato due corde alle gambe e tirato come in un film di Van Damme:)

Ma tu che ne pensi della tecnica del mio squat? Ho qualche speranza o non sono portato proprio per questo esercizio?

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Quei due sono due test per verificare se sei legato di tuo o hai problemi tecnici. Dato che non riesci in quello hai problemi a livello di elasticità.

Che tipo di stretching fai? Hai molte speranze comunque 😀

Rispondi
Beowulf
Topic starter
(@beowulf)

Faccio estensioni della gamba su un tavolo cercando di toccare la punta e oltre, poi in piedi cerco di arrivare a toccare le punte dei piedi a ginocchia estese, poi tiraggio indietro della gamba per i quadricipiti. E se provassi semplicemente a forzare la posizione di accosciata con poco peso sul bilanciere e cercando di tenere la schiena iperestesa?

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Lo stretching dei quad non credo di serva, direi che è più che altro tutto un problema di catena cinetica posteriore.

Con bilanciere, scarico o carico, vai giù in affondi in questo modo:

.

Però con alcuni accorgimenti: scendi lentamente, in modo da concentrare tutte le energie sull'addome e sul tenere la schiena iperestesa, petto in fuori. Quando senti che perdi la schiena, forzati per iperestendere.

In poche parole, vai giù, ma non ridurti ad essere così:

Dalla posizione qui sopra, come esercizio di stretching, prova, tenendoti i piedi, a forzare di buttare il petto in fuori per iperestendere.

C'è poi da considerare lo stretching specifico per gli ischiocrurali

Rispondi
Enri
 Enri
(@enri)

Scusa Beowulf se ne approfitto anche io.

Riesci a portarti al petto il ginocchio in questa posizione?
 http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/leg-curl3.jpg 

E con la gamba tesa riesci, tirandotela, a superare almeno i 90°? 

Alessio riguardo quest'ultimo test: io ad esempio non ce la faccio neanche ad arrivare ai 90°. Sono rigido lo so e non ci piove. Pero' mi accorgo con questo test che in realtà cio' che mi proibisce di raggiungere i 90° sono i gastrocnemi e non gli ischiocrurali. Forse ricordi che ho problemi a mantenere l'iperestensione. Mi chiedo se la rigidità dei polpacci a questo punto possa influire. A naso direi proprio di no pero' questo test mi ha fatto sorgere il dubbio.

Trovo molto utile avere un test di flessibilità per lo squat per isolare i vari problemi ed avere del feedback puntale (incapacità tecnica? rigidità? scarsa abitudine al movimento?). Mi chiedo se questo sia davvero un test affidabile o se io sia il controesempio che manco a dirlo lo falsifica. 🙂

Rispondi
Beowulf
Topic starter
(@beowulf)

Ciao Leviatano, grazie per le dritte sullo stretching, lo farò ogni sera prima di andare a nanna. A questo punto evito di postare per ora altri video, mi concentro sullo stretching e sul mantenere la tecnica di squat con carichi bassi. Inutile dire che se non riuscirò a scendere sotto il parallelo con la schiena iperestesa mi toccherà conservare questo esercizio solo come tecnica, perchè di caricare sul serio con la schiena curva non se parla nemmeno. Ma come dicevano gli antichi romani: nihl difficile volenti, ossia: nulla è difficile a chi vuole!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training