Forum

Valutazione tecnica...

Valutazione tecnica del mio Stacco

16 Post
5 Utenti
0 Likes
5,204 Visualizzazioni
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

Ciao ragazzi, vorrei un parere sul mio stacco da terra. Sono 3 video, rispettivamente la prima, la seconda e la terza volta che faccio stacco in vita mia, dopo essermi documentato bene soprattutto grazie al meraviglioso articolo di IronPaolo sullo stacco. Rivedendomi sono abbastanza soddisfatto, ovviamente i carichi sono ridicoli però prima voglio farmi una bella ossatura sulla tecnica per poi procedere per gradi con i kg. Personalmente con la mia attuale esecuzione "sento" l'esercizio molto sulle gambe (quadricipiti e ischiocrurali) però non sui glutei; cerco sempre di settarmi bene, con le scapole contratte. il culo basso, la schiena iperestesa...poi manovra di valsalva e cerco di salire con le spalle insieme al bacino (come se fossero un blocco unico), a metà ginocchio espiro e concludo l'alzata....che ve ne pare? Ogni consiglio/critica è bel accetta! 🙂

[video] http://www.youtube.com/watch?v=1AcT_bJR_sA [/video]

15 risposte
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)
Rispondi
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)
Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

"video privato" per me..

Rispondi
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

Prova adesso! Dimmi se li riesci a vedere!

Rispondi
Doc
 Doc
(@doc)

Ciao Rawdavide, per quel poco che ne capisco, dal primo e dal terzo video (il secondo è ancora privato 🙂 ) direi che sbagli la partenza, il sedere deve stare più in alto e le spalle un pochino oltre la verticale del bilanciere, tu parti con le spalle quasi dietro la verticale (si vede in particolar modo dal primo video).

Un consiglio, anche se è uno stacco tecnico, riporta il tuo peso e il carico che stai usando, serve comunque.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Concentrati semplicemente sul partire prima di spalle che sui muscoli che senti, per il resto quoto in toto con Doc:

- culo più alto
- spalle (leggermente) avanti al bilanciere

Rispondi
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

ok grazie ragazzi, oggi mi alleno e cerco di migliorare nei punti che avete detto, poi posto i video e vediamo come va!

Rispondi
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

Allenamento di ieri sera, ho cercato di migliorare nei punti che mi avete detto! Ditemi se va meglio! 🙂

http://www.youtube.com/watch?v=uwwCWPb9gm8

http://www.youtube.com/watch?v=d3EIE0moClU

http://www.youtube.com/watch?v=32PpNV1lRrg

Grazie in anticipo a tutti!

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Non ti vedo massacrarti per il set-up. La differenza tra uno stacco e uno STT è proprio il massacrarsi nella fase iniziale per tenere la schiena iperestesa, il buttare l'addome contro il bilanciere. Devi pensare di "agganciare" l'addome al bilanciere e tenerlo quanto più possibile in baricentro.

Cerca di immaginarti più verticale possibile, hai le spalle e il petto buttati verso il basso, devi cercare di essere dritto, piatto, schiacciarti quanto più possibile contro il bilanciere e occupare meno spazio possibile, lì si che faticherai per mantenere il set-up e si vedrà anche dal video 😀

Per il resto i difetti di sopra sembrano corretti. Se riesci riprenditi da un pò più lontano così si vede tutto il movimento 🙂

Rispondi
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

Ok quindi diciamo che la mia esecuzione come stacco normale è più o meno ok...per lo STT devo correggere i punti da te elencati giusto?

Il fatto che cercando di stare più iperesteso possibile con il petto in fuori e l'addome "spinto" contro il bilanciere, mi viene da accosciare di più come i primi video!

Comunque bando alle ciancie, riproverò, riproverò e riproverò! Considerando che faccio stacco da poco meno di una settimana mi sembra normale non essere perfetto!

Continuerò a postare video così vediamo i milgioramenti /peggioramenti 😀

Gentilissimi tutti 🙂

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

guarda, io facendolo dalle 2 alle 5 volte alla settimana ci ho messo 6 mesi per avere uno STT decente, e sono stato per più della metà del tempo con carichi da 50 a 80kg.. solo ora 100-110 sono diventati gestibili, e comincio ora l'ottavo mese (sembro incinta detto così....).

Devi proprio sentire la fatica nella posizione iniziale. Capisci se stai lavorando bene se, facendo un fermo lungo, il peso quasi si solleva da solo.

Rispondi
rawdavide
Topic starter
(@rawdavide)

Ok grazie! Vorrei chiederti un consiglio: visto che ho iniziato da pochissimo a fare stacco (e ad allenarmi seriamente) mi consigli prima di avere un buono stacco normale e poi dedicarmi al STT, oppure solo a quest'ultimo, o ad entrambi in sessioni separate?

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

No perché, fai pure stacco tecnico da subito, fare prima stacco "normale" non è un requisito, anzi, è uno schema motorio che devi poi disimparare.

Imparare fin da subito ad essere tecnico di permettere di avere poi carichi più alti, più a lungo e tirati meglio. Al contrario, partendo dallo stacco tirato su come viene, dovrai poi disimparare a tirar su ad istinto.

Rispondi
Beowulf
(@beowulf)

Un consiglio: vedo che spesso ti aggiusti i calzoni perchè probabilmente senti che ti "frenano" nella fase di salita, mettiti dei calzoncini, sembra una cosa stupida ma per i principianti può essere problematico aggiungere queste noie alla già comprensibile difficoltà di imparare la giusta tecnica.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training