Forum

elastici e ginnasti...

elastici e ginnastica

24 Post
7 Utenti
0 Likes
8,449 Visualizzazioni
Arjuna
(@arjuna)

Credo anche io che la ginnastica sia molto sottovalutata, anche se in questi ultimi anni si sta riscoprendo.
Io nel mio piccolissimo posso dire che da quando mi alleno esclusivamente a corpo libero ho il fisico migliore di sempre e soprattutto non ho perso motivazione come mi accadeva in passato con i pesi.
Trovo infatti che la prospettiva di padroneggiare abilità sempre più "spettacolari" unita alla possibilità di allenarsi dovunque e con la massima flessibilità sia un vantaggio grandissimo rispetto all'uso dei pesi.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

@andreakb
sisi...il pitbull training lo conosco, e lo conosce anche temudzhin...ho scoperto lì il suo diario 😉
anche se devo dire che molti programmi proposti non mi piacciono molto perchè prevedono serie molto lunghe con recuperi molto brevi...questi si molto stile barbarians. però a dir il vero "l'inventore" del metodo nei vari interventi nel suo forum promuove un allenamento in multifrequenza, addirittura giornaliero (ottimo a mio avviso per il BW) con molto buffer, evitando accuratamente il cedimento ed utilizzando come parametro principale il cedimento tecnico...metodo praticamente uguale a quelli proposti qui per le powerlifts e secono me il miglior modo per apprendere certe skills senza un'affaticamento sistemico compromettente dal punto di vista prestativo! comunque nel mio piccolo lo ritengo un buon metodo allenante e questo a prescindere dal marketing che ovviamente c'è dietro, come è giusto che sia per uno che di professione fa il PT...IMHO (e scusate l'off topic)!
purtroppo è vero per quanto riguarde la spinosa questione lower body...ci tengo a sottolinearla perchè effettivamente da quì non si scappa, o almeno io non ho ancora trovato la strada. squat e stacchi con l'ausilio di dischi e bilanciere...ecco la mia conclusione per il momento! pistols, burpees, squat BW e varianti, jump, scatti in salita...vabbè validi...ma a questo punto poco funzionali, questi si, rispetto ai due sopra citati! però...c'è un però...i barbarians utilizzano quei maledetti calzoni larghi da rapper dei bassifondi che non permettono mai e dico mai di vedere l'ipertrofia dei loro arti inferiori...ok! ma i ginnasti, e ritorniamo on topic, quelli si che hanno due gambe di tutto rispetto...avete mai visto la rincorsa per il volteggio ed i salti nel corpo libero?! se si allora non serve altro...ecco...loro cosa fanno per le gambe??? pressa, squat, niente...bhò...lo vorrei proprio sapere anch'io perchè questo potrebbe essere il punto di tutto l'allenamento BW...con uno sviluppo del lower body sarebbe COMPLETO!

Rispondi
temudzhin
(@temudzhin)

Balzi di tutti i tipi, squat e pistols pliometrici e zavorrati...uno degli esercizi più utilizzati, sia a bw che con zavorra sia in squat che pistols, consiste nel partire in piedi, andare a sedersi in terra continuando a rotolare sulla schiena fino alle spalle per poi invertire il movimento tornando in piedi senza l'ausilio delle mani e contemporaneamente saltando in lungo il più possibile....per chi fosse curioso sul sito di Coach Sommers c'è molto.
http://gymnasticbodies.com.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

bello questo esercizio, ma ha anche un nome? comunque io conosco i senders (penso si scrivano così) che sono anche molto utilizzati dai ginnasti. su per giù consistono in vari salti pliometrici in successione, cercando di scavalcare via via ostacoli più alti..comunque temudzhin può spiegarne meglio la tecnica in quanto mi sembra di ricordare che gli aveva inseriti in alcuni suoi WO!
il sito di coach Sommers è bellissimo, peccato per la lingua 😉 però con un pò di pazienza si può attingere ad una marea d'interessanti info! anche se qnche qui c'è come finalità l'acquisto di vari libri e DVD, vabbè...noi ne attingiamo avidamente comunque!

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

inoltre aggiungo, per chi non li conoscesse, altri blog sul BW molto interessanti e da cui poter prendere spunto per sviluppare un'allenamento con le varie propedeutiche per riuscire ad eseguire le varie skill ed anche per prendere confidenza con questo mondo:
http://www.beastskills.com/
http://www.allthingsgym.com/
http://www.arthlete.com/

pirtroppo sono tutti in inglese, ma comunque meglio di niente...
N.B. questi siti non si avvicinano nemmeno al quello del coach sommers che è specifico per la ginnastica

Rispondi
Always
(@always)

Sembra strano, ma allenarsi con gli elastici è molto più efficace rispetto ai pesi/bilanciere... Ogni muscolo possiede diversi angoli di lavoro e la contrazione è diversa in ognuno, spesso il bilanciere porta maggior peso nel momento di minor forza e questo non è molto "d'aiuto" per la costruzione/allenamento...
Un elastico invece a seconda di come viene precaricato o meno ha molti più possibili schemi di forza...

E' molto difficile da capire, anche perchè spiego molto male io [ahahah], basta prendere in considerazione un curl con il bilanciere: il momento più difficile dell'alzata risulta circa a 90° al gomito [tra braccio e avambraccio] perchè il braccio [scusate il gioco di parole] della forza è il più ampio possibile, mentre a livello muscolare la contrazione è maggiore circa a 60° quando già il bilanciere "sembra" molto meno pesante [quindi i bicipiti sono meno "stressati" e il muscolo non lavora al 100%]... Con un elastico caricato adeguatamente, uno potrebbe riuscire a creare una forza che segue al massimo la contrazione muscolare [il muscolo lavorerebbe al 100% sempre e non solo per qualche momento]...
Lo stesso principio è nato per le "macchine" tramite le pulegge/carrucole ellittiche [quelle moderne riescono a fornire il braccio adeguato per ogni istante del movimento]...

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

non credo sia possibile usando un solo elastico ottenere un rapporto costante tra momento torcente della resistenza e momento torcente sviluppato dai muscoli.
Infatti l' utilizzo di un singolo elastico fa si che siano prendenti che il momento torcente sia proporzionale a un termine lineare dato dall' allungamento dell' elastico e un termine seno o coseno (a seconda di che angolo si considera) che deriva dal fatto che il punto di aggancio dell' elastico al suolo è fisso mentre il corpo si muove.
Invece il momento a favore è dato dalla somma dei momenti dei singoli muscoli che sono proporzionali a un termine coseno o seno(sempre a seconda di quale angolo si consideri),a un termine proporzionale alla velocità di accorciamento del muscolo e a uno proporzionale alla lunghezza del muscolo.
Inoltre il cervello coordina gli sforzi muscolari in maniera tale da attivare maggiormente i muscoli quando questi sono nelle condizioni per poter generare il maggior momento torcente a pari quantità di tensione muscolare.

Rispondi
Always
(@always)

"non credo sia possibile usando un solo elastico ottenere un rapporto costante tra momento torcente della resistenza e momento torcente sviluppato dai muscoli."

Non ricordo lo studio, ma è possibile... Oltremodo risulta difficile per via del punto fermo, ma l'elastico non puo' essere fissato solo al suolo...
Ogni muscolo a una "linea" di forza/contrazione e l'elastico ha possibilità di seguirla molto più fedelmente...
Poi si tratta solo di un accenno universitario durante una lezione, dovrei documentarmi perchè sembra tutto campato in aria il mio ragionamento...

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

penso si possano ottenere buoni risultati con più elastici e con movimenti in cui sono coinvolti un numero limitato di muscoli.
O concentrarsi su un singolo muscolo e cercare di determinare una resistenza che abbia un andamento simile a quello della produzione di tensione del muscolo, che in alcuni modelli e considerata lineare per alcune fasi del movimento, in questo caso fissando opportunamente l' elastico si potrebbero ottenere buoni risultati

Rispondi
Always
(@always)

Non intendo sostituire uno Squat, ma un Curl... Giusto per vedere con le adeguate scelte se possa diventare sostitutivo dei pesi o meno... Servirebbe senza dubbio molto lavoro e test su test per trovare il giusto "tiraggio/aggancio", sarebbe oltremodo interessante...

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training