Forum
Sissy Squat (Vince Gironda)?! Opinioni..
Per quanto ne so.. esercizio reso famoso dallo storico Vince Gironda. Utilizzato per il maggiore stiramento dei quadricipiti. Ma, ignorantemente mi chiedo.. Si è più esposti alle forze di taglio, infortuni alla schiena, ecc..???
Per quanto io abbia letto parecchio sulle ginocchia, sto ancora cercando di studiare l'argomento perché su forze di taglio etc.. mi dimentico sempre tutto e se non me lo studio ogni volta devo ripartire da capo, quindi parlo solo per esperienza.
Quello che mi sembra è quel il sissy squat sia una leg extension partendo dal carico naturale, magari cambiano le leve e se alla macchina il tuo bw non lo sollevi nel sissy riesci, ma a livello di forze credo siano identici. Se quindi la leg non è letale, non dovrebbe esserlo nemmeno il sissy. C'è una discussione di IronPaolo a riguardo: [url= http://www.scribd.com/doc/33624000/Fa-cosi-male-la-leg-extension ]fa così male un pò di leg extension?[/url].
La differenza sta nel carico iniziale. E' un pò come se uno che pesa 80kg e fa panca con 50, si mettesse a fare dip. Viene su, ma a livello articolare non è il massimo.
Ribadisco, just my 2 cents 😀
C'e'poi da dire che con i protocolli di Gironda non si arrivava e non si arriva mai a grossi carichi....Sono allenamenti densi.....nel senso che...prendendo il famoso 8x8....si parte con 45''di recupero sino ad arrivare a 15 o anche meno secondi di recupero....Un po'come la panca al collo......Con l'8x8 o protocolli simili e'molto difficile farsi male...Non farei mai un programma di allenamento basato con basse ripetizioni sul sissy squat...
Noooo la panca al collo nooooooo per favore 😀
Senza nulla togliere al tecnico, che non conosco al 100%, ma sotto il profilo articolare Gironda gli esercizi poco sani li andava a cercare con il lanternino mi sa
Io invece sono un fan dell'Iron guru....Del resto fare quasi 200kg di panca...anche se fatta benissimo porta del notevole stress alle articolazioni....Non ditemi di no....Uso talvolta anche la panca al collo....e nonostante abbia dei buoni numeri sulla panca....con la la panca al collo talvolta stento a tenere 50kg.....Qui si parla di ipertrofia....Da cosa e'causata l'ipertrofia?.....Qui non datemi risposte definitive...perche'...perche'non ne esistono.....Dal punto di vista del bodybuilding penso che sia buona cosa variare gli stimoli....e i protocolli di Gironda sono ottimi....almeno per me....quando voglio dare tregua alle articolazioni...A dire il vero e'meglio che parli usando il passato remoto....pero'se qualcuno, che legge questo forum interessato all'ipertrofia,dovesse avvicinarsi alle teorie di Gironda secondo me male non farebbe....A me piace caricare.....sento i muscoli pieni con serie corte....massimo da 5.....mi piace tantissimo lavorare con le singole....e da bodybuilder scarso ti dico che mi trovo benissimo con panca,squat e stacchi....rematori e trazioni...Ma non considererei uno sproveduto il buon Vince....
Si per carità, i protocolli di Gironda non li critico, sarà che sono delicato io e appena sento parlare di tirate al mento o altri esercizi dannosi per le spalle li escludo a priori.
e fai bene ahahhahah
pero'per quanto riguarda le tirate al mento le faceva eseguire molto larghe....Sono comunque allenamenti in cui si gioca sulla densita'.....Non lo so...dipende....Io mi scarico subito...E'molto soggettivo il tutto......Personalmente....lo so che non centra un cazzo....mi diverto con la panca e lo squat stando ben lontano dall'acido latico....Per quello ci pensa il ghiri sport....Finisco infatti con il jerk o lo snatch...ma sulla resistenza sono molto scarso e quindi per il momento non mi condiziona ancora le alzate....spero'un giorno di vedere la panca scemare a causa delle mie grandiose imprese nel ghiri sport....ma ho i miei dubbi che questo accada....