Forum

C'era una volta l'a...

C'era una volta l'anatomia applicata

7 Post
4 Utenti
0 Likes
2,674 Visualizzazioni
Visione
Topic starter
(@visione)
6 risposte
malexio
(@malexio)

Complimenti per l'articolo!
Mi togli una curiosità che mi ha suscitato? La Pectoral fatta con le braccia stese in avanti e i palmi rivolti in basso (quindi braccio parzialmente intraruotato) ha un qualche senso o è comunque dannosa?

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

no ha senso infatti quelli bravi nella palestra la fanno fare così 😉

Rispondi
IronPaolo
(@ironpaolo)

Bell'articolo Andrea. I miei 2 cents: c'è tutta una teoria che spiega l'utilizzo dei muscoli come la scelta di una strategia di ottimizzazione. Abbiamo più muscoli di quanti ne servano per compiere i movimenti, perciò sono possibili in teoria infinite combinazioni:

Il Sistema Nervoso può scegliere. Il criterio di scelta è quello che minimizza in qualche modo la forza totale di tutti i muscoli. L'aspetto interessante è che le fibre che agiscono su leve svantaggiose vengono disattivate e l'attenzione si sposta su quelle a leve più vantaggiose. In generale, la contrazione si massimizza se i muscoli vengono usati per i loro compiti specifici.

Per questo motivo, quando si sente una specie di "vuoto" muscolare, la leva è sbagliata e i muscoli non stanno funzionando a dovere.

Nella pectoral machine quelli che vogliono utilizzare tantissimo peso, alla fine come fanno? Tentano di intraruotare mente avvicinano l'omero al piano sagittale. Perchè l'intrarotazione è "usare il pettorale per quello che è il suo compito". Se provate a fare la pectoral extraruotando l'omero volontariamente mentre lo adducete, percepirete chiaramente la sensazione di impossibilità ad operare una corretta contrazione. Ovviamente, provate con poco carico.

Rispondi
ER PRINCIPE
(@er-principe)

Ciao Visione

Ho letto con piacere il tuo articolo

Una curiosità:in quale maniera il gesto sportivo della bici è biomeccanicamente

scorretto?

Rispondi
malexio
(@malexio)

@Visione: me lo prendo come complimento: io l'ho sempre fatto fare così... 😉

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Ciao il discorso è lungo e ti rispondo volentieri in un posto di prossima pubblicazione. ti dico solo che la biomeccanica della cyclette da palestra cambia dalla bici da corsa 😉
Decisamente meglio la seconda

Rispondi
ER PRINCIPE
(@er-principe)

@Visione

Ovviamente concordo 😉

Allora attendo quella prossima pubblicazione.

Ciao

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training