Forum
Correzionioni tecnica squat
grazie dei chiarimenti illuminanti, evidentemente sono abbastanza fuori strada: è vero che il mio primo vero squat l'ho fatto a 35 anni (un anno fa) ma pure stando attento alle ginocchia che non vadano in dentro in risalita, pure aprendo le ginocchia all'esterno in discesa, pur oltrepassando abbondantemente il parallelo, mi riconoscevo bene scendendo proprio in back squat, piuttosto che l'accosciata più verticale possibile .....ora ci sarà da approvvigionarsi con le scarpe specifiche, poco male .....per i prossimi 20 anni spero di aver da squattare in quantità !!!!
grazie ancora delle risposte !
Lord, secondo me essendo tu un principiante (nel senso migliore del termine) semplicemente ti manca il metro di paragone per capire cosa sia verticale e cosa sia sitting back. Magari scendi verticale e non lo sai, magari fai uno squat infame, magari hai lo squat di barkhatov. Chi lo sa?
Il mio consiglio è state fluidi e naturali, non cercate di richiamare il tal muscolo o forzare posizioni e come per STT non si deve sculare mai.
gambe larghe e molto verticale. Un ottimo atleta nostrano.
bilancere appoggiato abbastanza in basso,
gomiti sotto il bilancere
larghezza presa media
petto in fuori
sguardo alto in avanti
schiena iperestesa e sempre tesa
gambe tese
piedi larghi quanto le spalle o poco più
punte aperte
ancora qui sono fermo ....poi....
mi butto indietro con il sedere, sempre a schiena e gambe tese
ad un certo punto chiaramente comincio a flettere le ginocchia,
scendo ben oltre il parallelo, inverto, spingo al massimo e risalgo con in mente
"buttare in fuori le ginocchia"
il peso devo sentirlo sulla parte esterna del piede, non sulle punte,
le ginocchia non devono cascare in avanti,
mi immagino che le tibie rimangano più perpendicolari possibile al suolo
e chiaramente non la devo "sfangare di schiena " ....
per ora tutto qui .....
se pensi che abbia lo squat di Barkhatov.....ti rassicuro, io ho al momento un best di circa 80x5 senza sputtanare il tutto ......il massimale ? boh, non so .....
Grazie, adesso ho più chiaro il tuo punto di vista!
Sinceramente io ho provato sia a squattare come si leggeva sui forum che come ora vi indica Ado. Differenze? Che nel primo caso, col sitting back, schienavo coi pesi tosti, mentre stando verticale, non solo non schieno più, ma riesco ad esprimere un buono squat oltre il 90%. All'europeo gente con le all star non riscordo nemmeno di averne viste e ho visto schiene iper verticali. Direi, vedendo i vari atleti davvero forti, che le prerogative WS vanno bene in ottica commerciale, ma poco se non nulla, per fare dei kg in pedana.
Se volete perdere qualche minuto potete vedere come squatto.........
Lord come per uno schermo a PIXEL, me ne hai dati troppo pochi per riuscire a capire i difetti del tuo movimento. Due cose danno l'idea che tu abbia uno squat schematico, però come detto, non ti ho visto dal vivo e sei ancora talmente agli inizi che è difficile valutare.
Il fatto che come prima cosa butti il sedere indietro può essere giusto o sbagliato a seconda di quanto lo fai. Il difetto di certi meccanismi è creare squat molto spezzettati e poco fluido.
Ad esempio ieri un ragazzo rigidissimo di schiena ho cosigliato lavoro col box e gli ho accentuato l'andare indietro col sedere. Anche qui un caso particolarissimo. Dipende, ti vedessi capirei.
Come consiglio di massima a parte le scarpe prova a non buttarti indietro, non sentire i femorali ma solo iperestendere tantissimo e pensare di scendere in mezzo alle gambe cercando di reagire in basso prima di spalle che di fianchi.
grazie per gli spunti: in effetti vado indietro fino a che posso, cercando appunto volutamente i femorali, il discorso di "scendere in mezzo alle gambe" lo devo affrontare e lo farò dalla prossima seduta
capiscimi: quando mi allenavo in palestra il meglio che mi davano era un quarto di squat alla Smith Machine , con 180 kg, la tavoletta sotto i piedi, i piedi paralleli e la schiena ASSOLUTAMENTE verticale al suolo ......quindi immagina dove andavano a finire le ginocchia ...
al primo squat libero, mi sembra di aver fatto un movimento tutto nuovo !! e finalmente efficace ! (a 35 anni sigh)
del passato rimpiango veramente solo le sedute da 2 ore ....3 volte a settimana, averle ora !!
Ciao a tutti,
allora ho cambiato scarpe, ho abbassato il carico e aumentato le reps.
Il risultato è questo e non mi soddisfa per niente.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=KKng3JgREnI [/video]
Mah!! almeno è sotto il parallelo...credo!!
Qual'è il problema di questo squat?
In realtà sono 2
1) le ginocchia vanno avanti di mezzo metro. Devi evitare tassativamente questo inconveniente, che oltre che garantirti uno squat che non soddisfa, risulta pure pericoloso per le articolazioni
2) perdi totalmente l'iperestensione mentre scendi. In fase di discesa dovresti essere completamente iperesteso, anzi, forzare questa pizione di petto in fuori e sedere in fuori. In questa maniera si attiva al massimo l'addome. Tu non lo fai, scendi tutto proiettato in avanti e lo squat sfancula.
Consiglio n.1
cerca di lavorare sull'iperestensione. Non puoi prescindere da quella facoltà.
Consiglio n.2
carica la parte posteriore del piede e non andare sulle punte quando squatti.
Consiglio n.3
cerca una larghezza ottimale dei piedi
So che non sarà facile però insisti, perchè ottenere uno squat ottimale per un natural è fondamentale. Più passa gente a trovarci in palestra più la differenza tra l'allenato normale e i nostri ragazzi è evidente. Qualità tecnica nelle alzate e tanto lavoro.
Ok insisterò sui tre punti.
Grazie ancora per la disponibilità.