Forum
TIPI DI STACCHI..
Ciao a tutti,mi stò avvicinando agli Stacchi,la mia ignoranza riguardo all'argomento mi ha
sempre
tenuto distante da questo l'esercizio.(e anche un pò di paura per la schiena,l'ignoranza porta a
paura immotivata..)
Se ne parla molto,è uno degli esercizi basilari per la forza ma mi chiedo e vi chiedo:
Come mai è così efficace questo esercizio? Il risultato giustifica L'alto carico utilizzato?
Quali muscoli vengono coinvolti??
Come si esegue lo Stacco per la schiena?che parte effettivamente coinvolge?
Come si esegue lo Stacco per i bicipiti femorali? che parte effettivamente coinvolge?
Lo stacco può sostituire la Hyperextension?
Quanti tipi di Stacco ci sono?
Quando si dice solo la parola "Stacco"si intende stacco per la schiena?per i lombari?
Grazie tante.
Ciao, per "quali muscoli vengono coinvolti" se ti interessa ti passo un articolo veloce del mio blog in cui spiego più o meno tutto: http://prudvangar.blogspot.com/2010/09/cosa-serve-lo-stacco-da-terra.html
Per quanto riguarda il resto.. mi sento di consigliarti di considerare lo stacco come un esercizio per quello o quell'altro muscolo. Lo stacco è un esercizio globale, coinvolge tutti i muscoli del corpo, direi che è l'unico esercizio di quelli che aiutano a coordinare la parte bassa e la parte alta che si può apprendere con più facilità (gli altri direi essere le alzate olimpiche, ben più complesse).
Esistono comunque diversi tipi di stacco:
_Stacco classico (regolare, sumo, ci aggiungerei anche la versione "tecnica") e annesse varianti (stacco sui/dai blocchi)
_Stacco rumeno
_Stacco a gambe tese
Grazie Leviatano89 e complimenti per l'articolo.
Mi metterò a leggerlo con attenzione..
Mentre leggevo l'articolo mi è venuto in mente:
Nella partenza da accovacciato la schiena deve curvarsi in avanti?
La maniera migliore nello Stacco per allenare il lombare e non traumatizzarlo?
Grazie per i complimenti 🙂
La schiena nella parte iniziale del movimento deve essere quanto più possibile iperestesa, quindi così:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=F-EpmigcGCo [/video]
E' uno stacco mezzo sumo questo, ma guarda bene la schiena, la normale curvatura è ben accentuata.
Grazie!