Forum
squat, stacchi e problemi alle spalle
buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio per ricominciare con gli allenamenti dopo uno stop di oltre un mese causato da una caduta nella quale ho riportato un trauma distorsivo alla spalla destra:
a vostro giudizio fra gli stacchi da terra ( che io eseguo con quadra bar) e lo squat quale risulta essere meno invasivo per detta spalla, che fra le altre cose aveva già avuto problemi in passato, nel lungo termine???
consultando vari "addetti ai lavori" come fisioterapisti, fisiatri ed ortopedici che ho dovuto vedere in questo periodo, non sono riuscito ad ottenere risposte soddisfacenti in merito.
in particolare nessuno di questi e stato in grado di spiegarmi esaustivamente l'intervento dei muscoli della cuffia dei rotatori nei nei due esecizi descritti.
vi sarei immensamente del vostro aiuto
ciao e grazie
mnmn avevo risposto ma non appare nulla, mi sa che ci sono problemi al forum
provo a riscrivere da capo
Allora l'articolazione che soffre di più nello squat è: la spalla. Poi dipende dove appoggi il bilanciere (spalle, trapezio), dalla mobilità nell'extrarotazione. Però con certi carichi uno squat corretto richiede di tenere i gomiti sotto al bilanciere andando a ridurre lo spazio sub-acromiale. Se uno ha una buona mobilità, un buono spazio sub-acromiale non succede nulla. Se ha invece già problemi (legamento del tendine del sovraspinoso, borsiti) potrebbero ulteriormente infiammarsi.
La funzione della cuffia dei rotatori, una delle principali, è quello di mantenere la testa dell'omero adiacente alla cavità glenoidea, evitando così la lussazione della spalla.
Per fare ciò in tutti i movimenti a rischio (trazioni, panca, ecc) la cuffia ha una pre-attivazione per prevenire spiacevoli inconvenienti.
Ovviamente anche nello stacco da terra succede questo. che sia classico o con la trap bar. Finchè la spalla è guarita e il carico è adeguato alle strutture molli, lo stacco è un esercizio funzionale per questa funzione della cuffia.
grazie 1000 Visione...
quindi mi sembra di aver capito che per chi come me ha qualche problema al sovraspinato e' meglio lo stacco magari STT come descritto da Ado che lo squat...
Ti conferrmo che la sensazione che tu descrivi a riguardo dello squat te la confermo
mi e' capitato di rimanere con le spalle doloranti mentre con panca e trazioni fatte con tecnica adeguata mi sentivo benissimo......
Approfitto della tua gentilezza e competenza per chiederti un'ultima cosa:
sempre in funzione di maggior sicurezza come bissogna tenere le spalle durante lo stacco ( con quadra o classico che sia) ????
io mi ritrovo anche senza usare grossi carichi con le spalle basse e contratte me le scapole non sono addotte (retratte) come nella panca, sbaglio qualcosa???
ciao e grazie ancora
p.s. anche io ho dovuto scrivere la precedente domanda due volte...
perchè non aapriva nulla
ma come prima cosa cerca di addurre le scapole, poi con carchi elevate si perdono facilmente ma tu cerca in primisi di tenerle addotte e poi depresse.
Prova a inarcare la schiena e a far seguire l'adduzione delle scapole come se fosse una catena. se hai un compagno fatti appoggiare le mani sulle scapole e chiedi di guidarti nell'adduzione. Questo ti permette a livello propriocettivo d'attivare gli adduttori della scapola (romboidi) in modo corretto.
comunque l'incidenza di problemi alle spalle nello stacco da terra è molto bassa di solito gli anelli deboli sono altri.
grazie ancora ...
seguirò senz'altro le tue indicazioni
ciao