Forum
Panca o Distensione sopra la testa?
@temu: ma la domanda veramente interessante secondo me è una, implicita nella tua.
forse se ne è già più volte discusso, ma qual'è la soglia di carico in un esercizio, come ad esempio la panca, che una volta passata richiede un lavoro talmente tanto specifico che in termini di tempo diventa sconveniente?
esempio X ha un massimale di 80 kg alla panca. è alle prime armi e lo porta rapidamente a 100. in circa il doppio del tempo che ci ha messo per fare da 80 a 100, lo innalza da 100 a 110. di nuovo impiega lo stesso tempo per arrivare a 115 kg e così via. arriverà ad un punto in cui un piccolo aumento richiederà grandi quantità di lavoro. allora dove è bene fermarsi? è un valore altamente soggettivo o si può fare una stima o ancora dipende poi dal modo in cui dovrà impiegare questi valori di forza raggiunti?
A un certo punto ti accorgerai che se cerchi di curare al massimo la tecnica non riesci a sfruttare tutta la tua forza e vice versa, a quel punto conviene concentrasi sul lavoro tecnico perché tanto gli incrementi di forza non migliorerebbero il gesto atletico.
quoto Ermenegildo e al contempo aggiungo che dipende molto dallo sport di riferimento...100kg e passa di panca servono ad un rugbista? Assolutamente si..più è meglio è.....
100kg o anche meno di panca servono ad un cestista ( giocatore di basket)? Non sono assolutamente indispensabili!
Secondo me le distensioni sopra la testa sono un esercizio più funzionale, meno stressante per le articolazioni della spalla e secondo me anche più affascinante, poichè storicamente, fin dall' antica Grecia, sinonimo di forza era sollevare qualcosa di pesante sopra la testa.
Se invece si cerca la prestazione pura in termini di massimale sollevato e reclutamento di fibre allora è meglio la panca. Io però ci aggiungo anche un fatto estetico, personalmente non amo vedermi crescere le "tette", e ho notato che in alcuni soggetti il petto finisce per diventare così, forse per questioni di postura ( cifosi? ), non so....
A proposito di questo qualcuno può dirmi qualcosa di più? Le flessioni alle parallele possono evitare questo sviluppo del petto poco armonico.
Un' ultima proposta: anche se non è un esercizio formalizzato perchè non discutere della migliore tecnica di esecuzione delle distensioni sopra la testa?
La mia è che qualunque selezione fai,quello che rimane fuori sarà il tuo punto debole (ad eccezione che non sia un tuo punto forte..quindi la scelta è giusta).
Intanto che lotta fai? greco-romana?mma?altro?
da li bisogna vedere il tuo modo di combattere e capire dove sei carente..dopo scegliere quale esercizio e che qualità allenare (FMax,FDin,FRes,etc).
premetto che non faccio lotta è solo un mio ragionamento di buon senso.
posteresti dei video tuoi mentre fai sparring o incontri?cosi magari abbiamo più materiale "tangibile" per poterti aiutare...