Forum
Esercizi di trazione (body rows, pull ups, rematore)
salve a tutti ancora una volta vengo a chiedervi consiglio.
questa volta riguardo a diversi esercizi di trazione, per aumentare la forza, in particolare del tronco.
il tutto è finalizzato ad aumentare la mia forza nella lotta.
volevo chiedervi le differenze tra questi esercizi che credo siano i principali per la schiena.
lo stacco al momento lo metto da parte.
in particolare cosa differenza i body rows dalle pull ups, se sono semplicemente meno onerosi o pongono meccaniche diverse.
sempre per i BR volevo sapere qual'è la posizione ideale delle gambe, se con pianta poggiata a terra e tibia perpendicolare al terreno, o a gambe stese con solo talloni che toccano terra.
parlando di ferri invece volevo le vostre opinioni sul rematore, sia con bilanciere che con manubrio, di nuovo le differenze tra i due attrezzi e i vantaggi/svantaggi e infine sapere qual'è un carico decente. per fare un esempio di panca/squat/stacco so che in base al proprio peso corporeo una buona alzata è il 150%/200%/250% con il rematore con bilancere su quanto devo regolarmi? e con i manubri?
grazie, ovviamente ogni altro consiglio vogliate darmi sarà bene accetto
Secondo me se sei un buon trazionista, i body rows ti servono solo da riscaldamento. La posizione delle gambe influisce sulla leva. Di conseguenza se saranno tese, l'esercizio sarà più duro. Più saranno poste in alto, più l'esercizio sarà duro ecc. Per quello che riguarda i rematori. Quello col bilanciere mi sembra più interessante di quello col manubrio, perchè coinvolge tutto il corpo piuttosto intensamente. Solo che vedo che per ora hai messo da parte lo stacco. Se dovesse essere per problemi alla schiena, allora questo esercizio diventa ancora più sconsigliabile dello stacco. Per rimanere in tema di bodyweight e per far lavorare braccia e schiena con lo stesso angolo di movimento dei bodyrows e dei rematori, ti consiglio di provare un esercizio piuttosto duro che a me piace un sacco: i tuck lever pull ups. Sono verso la fine di questo articolo:
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-front-lever/
tutta un' altra storia rispetto ai body rows ; )
grazie mille per il tuo contributo, adesso vedrò l'esercizio che mi consigli!
lo stacco l'ho escluso al momento perchè non ho la tecnica ne una pedana per farlo.
l'idea di maneggiare un alto carico senza essere sicuro di avere la tecnica giusta mi frena molto.
ps: un carico idealmente decente per rematore con bilanciere?
Parlando di submassimali, dal peso corporeo in su. Ma tieni conto che a differenza della panca, quando cominci ad andare oltre il tuo peso corporeo, il bilanciere ti sbilancia inevitabilmente in avanti, per cui se pesi tipo 80kg e fai un rematore con 120, la posizione che dovresti assumere per non cadere sarebbe praticamente "verticale", andando ad inficiare l'esercizio, che diventerebbe una scrollata. La situazione sarebbe risolvibile con pratiche macchinose: legarsi in qualche modo, oppure appoggiare la testa contro un muro o una panca, ecc.
Volendo dare delle cifre, un 110% circa del proprio peso corporeo permette di fare l'esercizio con tecnica decente