Forum
mi dareste un'occhiata a questo stacco da terra?
Ciao!
Dopo aver letto il libro dcss di IronPaolo e l'articolo di stacco da terra tecnico di Ado ho deciso di scaricare quasi totalmente il bilanciere lasciando 60 kg ( 35-40% del mio massimale) per cercare di pulire la mia tecnica il più possibile prima di aumentare i carichi.
Ho una protrusione discale l5s1 ,quindi l'esecuzione da parte mia esige di essere non dico perfetta ma quasi, per evitare infortuni.
mi correggete perfavore? 🙂
[video] http://www.youtube.com/watch?v=8mqt7WVevVE [/video]
Premesso che non ho mai allenato lo "stacco tecnico" nello specifico una cosa che mi è saltata al''occhio è che il c'è un leggero movimento del bilanciere in avanti nell'istante in cui si stacca da terra.Può darsi che mi sbagli,è davvero minimo comunque.Credo che potresti provare ad avere le tibie più verticali nel momento in cui inizi l'alzata,dovrebbe aiutarti.Cosa ne pensi?
Per tenere le tibie piu verticali devo sedermi piu indietro ?cioé sbilanciarmi di più indietro?
si,occhio però a non sederti troppo.Una cosa carina che avevo letto mi sembra su EliteFTS era quella di un certo lifter che allenava lo stacco indossando un paio di pantaloncini corti un po' "giusti".Se si sedeva troppo ....strap! niente più pantaloni. 😛
Poi su Rawtraining c'è gente che di stacco ne sa più di me (il mio 1RM è 170kg @80kg) di sicuro ma magari così sono invogliati a partecipare.
Tra qualche giorno lo riprovo e posto il video 😉
Ottimo,magari ricevi anche qualche altro parere più illuminato.
Ciao, se ti posso dare un consiglio che puoi subito provare ad applicare è quello di mantenere il collo in linea fisiologica con il resto della schiena, non estenderlo così tanto, capisco che viene da guardare in su ma cerca di tenere la testa inclinata come il tronco e solo gli occhi, al limite, all'orizzonte. Personalmente comunque tengo lo sguardo un pochino più basso.
Questo ti porterà automaticamente a farti prestare attenzione al fatto di non sederti troppo.
Personalmente quando mi riguardo fare lo stacco regolare, il mio obiettivo è quello di assomigliare al segno del "maggiore" in matematica (quando sono in incastro per partire). Hai presente questo?: >
Ossia gambe e busto speculari come se ci fosse uno specchio che mi attraversa il bacino.
Alzando la testa e sedendoti troppo porti le gambe ad essere più orizzontali e la schiena ad essere più verticale (ad es. come al secondo 0.32, 0.44 ecc) . Cerca invece di stare paradossalmente un pò più su di sedere ed un pò più basso di torace (sempre con bilanciere attaccato possibilmente), questo ti obbligherà a fare un estensione toracica molto più forte e compatta per tirare. Scapole in basso e pensa solo a venire su con le spalle quando tiri (per non sculare).
In ogni caso questi sono i miei 2 cents, sicuramente ci sono persone mooolto più qualificate di me per parlare di STT.
ciao!!
F.
Verissimo,il collo!
dedicavo tutta l'attenzione sull'ipertensione della schiena e sullo cercare di non sculare che non mi son reso conto nemmeno riguardando il video più volte che stavo guardando in alto! 😀
altra domanda: scapole retratte e spingendo il petto in fuori o scapole neutre?
Oggi o domani rifaccio il video provando a correggere queste cose, magari anche aggiungendo 20 kg in piú per dare all''alzata un peso piú realistico 😉
Ciao, mah senti anche per il discorso scapole io mi concentro sulla massima estensione toracica che riesco a fare. Aprendo il petto quando sono agganciato al bilancere è come se mi 'calassi' in basso prima di partire. Dorsali, petto, tutto che tira indietro, il che mi porta a fare quegli ultimi centimetri verso il basso ed incastrarmi al massimo..
L'estensione toracica a mio avviso è uno dei migliori movimenti che si possono imparare. Scapole che vanno in basso, non solo all'interno altrimenti rischi di contrarre il trapezio medio alto e ti distruggi le spalle (come feci io ahah). Le scapole in basso ce le porti con i dorsali e la parte bassa del trapezio (ovviamente non solo ma è per farti capire)..
Posta posta vogliamo vedere!
ciao!!
F.
Ecco ho caricato di qualche disco per vedere se riuscivo a tenere la tecnica.. sono 80 kg ora. (A occhio e croce 50/60% del massimale)
siate severissimi nel correggere, voglio migliorare 🙂
[video] http://www.youtube.com/watch?v=LC2Ecx2pAJ0&feature=c4-overview&list=UUbIgEw6BHQnOt9MmR8lrMeg [/video]
Eh non male, pensi bene di venire su con le spalle? (un paio di volte sembrava quasi che "strattonavi" il bilancere. Precaricati bene sulla barra, tipo come una macchina da corsa al via, giri alti nel secondo di incastro, prontissimo in ogni istante a partire. Io applico già una trazione in quel secondo, mi aiuta a scendere nell'incastro al massimo.
bravo! F.
Grazie ! 😀 lo so che dá l'idea che io strattoni ,anche se provo a limitarlo: alcuno dischi hanno buco di dimensione 25 mm, altri 28.. perció l'alzata non viene molto fluida inizialmente, dato che non tutti i dischi si alzano contemporaneamente
Ah ok! 🙂
Giusto per prova ce la faresti a fare una ripresa anche da davanti? o di tre quarti?