Forum
Aiuto calcolo esercizi per nuovo iscritto
La larghezza dei piedi e delle ginocchia nello squat è determinata dalla tua capacità di scendere nella buca (punto più profondo del movimento) tenendo la schiena con le stesse curvature di quando sei partito.
Ci sono parecchi articoli di ironpaolo sull' argomento.
Sempre di ironpaolo c'è un bel articolo sulla tabella di pirlepin molto chiaro ed interessante, prova a cercarlo perchè non ricordo dove sta.
Parlando di programmazione con i pesi, per il corpo libero è diverso e ti rimando al libro di cui ti ho parlato.
Mi sembri un pò troppo fissato sull' idea della allenamento perfetto con i carichi perfetti ed il volume perfetto, ti consiglio una cura a base allenamento a feedback, nome appena inventato, cioè un allenamento in cui parte dei paramentri dell' allenamento vengono fissati da come stai lavorando durante l'allenamento.
Per esempio supponiamo che tu stia facendo un periodo di accumulo, generalmente è la parte iniziale della programmazione in cui si da uno stimolo più metabolico, preoccupandosi di ottenere un grosso tonnellaggio per esercizio facendo molte serie con un numero medio di ripetizioni, supponiamo che durante l' ultimo massimale tu ti sia trovato molto bene con un carico che era circa del 75%, allora ti ricordi dell' esistenza dello schema max7550 (è in un articolo di Ado) e decidi di usare quello.
Il max7550 consiste nel prendere il 75% del massimale e fare 3 serie,
nella prima fai il massimo numero di ripetizioni decenti che riesci a fare, nella seconda fai i 3/4 di queste ripetizioni, nella terza la metà, concentrandoti ogni volta per fare un lavoro molto tecnico.
Questo è solo un esempio utile a illustrare come funziona l'idea di allenamento a feedback, o a retroazione.
Un pò di link utili sull'argomento:
http://www.accademiaitalianaforza.it/dal-3x10-al-10x3-o-meglio-dall%E2%80%99rm-al-mav/
qui si parla dell' idea che c'è dietro.
http://www.accademiaitalianaforza.it/autoregolazione-un-concetto-semplice-per-risultati-avanzati/
http://www.accademiaitalianaforza.it/autoregolazione-bulgaria-usa-andata-e-ritorno/
qui si parla di alcuni metodi.
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/
un esempio ben commentato.
Ho capito deadboy, è vero , infatti sono stato sveglio fino alle 4 per leggere alcuni articoli , quello degli squatt ecc. Leggerò e leggerò, libri di iron paolo ecc. Per ora mi limito a fare bene trazioni. dips alle parallele , qualche altro esercizio a corpo libero e gli squat. Perchè io voglio creami un allenamento dove ci siano i vari esercizi possibili alla sbarra e alle parallele, conoscere bene tutto quello che riguarda il corpo libero e migliorare in alcuni esercizi come lo squatt creandomi anche della forza massimale. Una domanda ,allenandomi con la mazzetta a colpire un pneumatico, alleno bene a la muscolatura del trapezio?.
Ai vari allenamenti posso introdurre allenamenti per migliorare le prestazioni nel combattimento( perchè mi piace combattere e cerco di seguire dei corsi)?
Grazie Ermenegildo ho letto articoli dello squatt di leviatano, grazie per il libro lo leggerò sicuramente!!! Hai ragione meglio non pensare troppo alla perfezione!!
Ma se faccio foto o video di squat e stacchi a corpo libero, con un'asta di legno sulle spalle, è possibile vedere se faccio bene il movimento o con i pesi i movimenti risulterebbero diversi?
Secondo la mia esperienza per imparare la tecnica di un movimento è bene lavorare con il carico, perchè la sua presenza modifica marcatamente la posizione del centro di massa dell' atleta e quindi le strategie per stare in equilibrio.
Per il colpire un pneumatico non saprei, non avendo mai provato, penso possa servire a lavorare sul concetto di minima contrazione sufficente che è alla base di molti gesti atletici, ma non penso alleni le diverse funzioni del trapezio.
Ho capito grazie. Allora come posso, posterò qualche esercizio con i pesi.
Adesso vado a guardare i link che mi hai postato.
Ma nel libro di ironpaolo, vengono spiegate le fasi di allenamento? Come per esempio la fase di accumulo ecc.
Oppure c'è qualche link dove andarlo a leggere?
Perché non sono riuscito a trovalo , oppure devo guardare meglio ehehe.
I bilancieri in base a cosa li scelgo ?
Cioè voglio dire , la loro lunghezza determina un diverso allenamento o è indifferente? O quando è più lungo è semplicemente per mettere più carichi e per avere più stabilità ?
Vanno bene quelli della Decathlon ( per la mia scarsa disponibilità economica, anche se a volte ha i prezzi più alti) , per un allenamento iniziale con un massimale di 100\150 kg?
( questa domanda del bilanciere ,la devo postare nella sezione adatta che qui è fuori luogo? O posso chiedere? )
GRAZIE
Per la scelta del bilanciere potrebbe esserti utile: http://www.rawtraining.eu/forum/homemade-tool-e-attrezzatura/2039/
Già quell'articolo che ti ho postato un'infarinatura su cosa siano accumulo ed intensificazione la da, ma ce ne sono tanti altri, rispetto al libro trovi tutto sul web su questo argomento. Forse gli articoli di Alessio Ferlito sono un pò più facili da capire ad una prima lettura
http://prudvangar.wordpress.com/2012/04/07/la-programmazione-dellallenamento-3-2/
Ci sarebbe anche il sito di Andrea Biasci ma al momento è in manutenzione..
Nell'articolo che ti ha consigliato deadboy c'è un esempio pratico di periodizzazione (io rawer)
Il materiale del Decathlon è diametro 28mm, per cui sarai costretto a prendere tutto con quello standard poi..
ho capito GLADIO grazie.
L'articolo del MAX7550 è davvero interessante!!!
Gladio , ma quindi dopo sarei costretto a prendere prodotti solo dalla decathlon?
Non conosco la misura dei bilancieri ( in mm) per questo volevo farmi una cultura.
Si ho letto iorower.
Grazie kirean , come finisco un articolo, leggo.
c'è una lunga serie di articolo di iron paolo sulla programmazione si trovano su scribd, io li trovo molto interessante
perfetto, credo siano la mia salvezza :). Ma posso usare lo schema max7550 sulle trazioni e sulle dips alle parallele, per aumentare il numero di ripetizioni ? Che come carico fisso uso il mio peso . Allo scadere delle 3 settimane di preparazione per questo schema, potrei riscontrare un aumento delle ripetizioni ?
E poi lo voglio usare per gli squatt. Posso anche scegliere di utilizarlo solo per gli squatt ? Cioè mi posso gestire tutto a modo mio ,no ?
No non è un programma per aumentare il numero di ripetizioni ma per fare volume in preparazione di una fase di accumulo in cui si varierà molto il carico utilizzato (MAV)
probabilmente funzionerà, ma non è la sua funzione principale ne quello per cui è stato pensato.
C'era sul forum un topic in cui si parlava di questo e se non sbaglio la conclusione fù che il rapporto tra tempo di lavoro e recuperi vada troppo a favore del primo, e che il volume complessivo del lavoro fosse troppo basso.
Quindi il max7550 è un allenamento per la massa ,diciamo, per preparati all'allenamento successivo. E posso usare il ciclo di 12 settimane solo per gli squat? O devo per forza fare tutti gli allenamenti segnati nel ciclo? ( Perché non ho tutta l'attrezzatura per allenarmi.)
Nei link del corpo libero ci sono anche le tecniche per aumentare di ripetizioni le trazioni e le dips ? Ora mi leggo tutto.
GRAZIE
Penso tu possa tranquillamente fare solo lo squat
bene ti ringrazio.