Forum
Aiuto calcolo esercizi per nuovo iscritto
No guarda, facciamo a capirci. Qui schemini fatti non se ne danno più. Al limite se uno dei ragazzi che ha preso la certificazione RawTraining o che allena di mestiere vuole proprio aiutare la persona, lo invita a contattarlo via email e poi continuano li.
Tutti gli altri devono andare a cercarsi gli articoli sulla programmazione e studiarseli. Fatto questo avranno ben chiaro come partire e costruirsi il loro primo programma di allenamento.
Quindi spulcia il forum e gli articoli di rawtraining e vai a dare uno sguardo anche al sito projectinvictus e a quello dell'accademia italiana della forza.
Questi tre siti web hanno tutto quello che ti serve.
Gli schemini ci sono e sono quelli delle due fasi di riprogrammazione di RawtTraining.
Altri sono nei diari dei vari ragazzi che scrivono in questo forum. Quindi devi andare a vederteli e copiartene uno, se è quello che vai cercando. Altrimenti puoi solo sciropparti tutta la teoria, come hanno fatto gli altri.
Dici di aver letto già tutto, ma io non credo o, comunque, non me ne dai l'impressione.
Le risposte alle tue domande sono tutte negli articoli di RawTraining.
leggendo si comprendono tante cose!
Devi cercare di formare l'angolo retto tra gambe e cosce ecc, se vado oltre non porto troppo peso sulle articolazioni
Ora il background di quegli istruttori è chiaro 😀
Scherzo, leggi il più possibile, perché da quel poco che so, risposte definitive non ne esistono (a meno che la domanda non sia molto specifica), da quel link di deadboy ai vari articoli, qui, di Ironpaolo ecc.
Te ne linko qualcuno riguardo quello che hai chiesto:
Squat:
http://smartlifting.org/2011/08/07/dcss-training-king-of-the-kings/
Programmazione, set e reps:
http://www.scribd.com/doc/33696884/Periodizzazione-Parte-3-Accumulo-e-Trasformazione
http://www.scribd.com/doc/33696839/Il-Continuum-Serie-ripetizioni
Su Rawtraining puoi trovare il ciclo Mav solo per citare il più famoso..
Alla fine ho involontariamente ripetuto quanto detto da deadboy, si vede che sono stato catechizzato per bene 🙂
no guarda, forse c'è un errore di comprensione, io non ho letto TUTTO!! Ho letto semplicemente alcuni articoli che mi sono stati consigliati, punto! Guarda che io vado a leggermi tutto , ma sempicemente se trovo una persona disposta ad aiutarmi cerco di carpire quanto più possibile. Prima di fare domande sul forum, ho chiesto gia ad Alessandro Menegaz , contattandolo tramite e-mail e lui mi ha dato qualche link da leggere e da li io ho visto in genere cosa fare. Non capisco perché te la prendi tanto , ho semplicemente cercato di apprendere quanto più possibile da una persona disposta ad aiutarmi che poi se si fosse offeso o stufato, lui stesso mi avrebbo detto di continuare da solo. Io di certo non voglio offendere nessuno, cerco solo di capire cose che nei miei allenamenti passati nessuno mi ha fatto capire bene ( forse perchè non le conoscevano)
Beh ti ringrazio. Gladio grazie . Leggero tutti ( e non solo ) gli articoli di IronPaolo, come ha fatto Alessio Ferlito. E continuerò a leggere. Grazie e ancora grazie. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto in questa lunga discussione.
purtroppo i miei istruttori sentivo che non erano in gamba, anche perchè mi facevano ripetere spesso i miei massimali.
Gladio ma il post che mi hai dato( che collega ad articoli di ironpaolo) Sono articoli presenti nel suo libro? cioé le informazioni che stanno qui ,sono le stesse del suo libro? Cosi vedo in che modo collegare queste informazioni e quello del suo libro. grazie
Ah hai il libro? Se ce l'hai leggi quello, sono grossomodo gli articoli ordinati secondo un filo logico, anche se non mancano le aggiunte. Non ricordo se c'è anche la parte sulla programmazione perché ora non ho sottomano il libro, ma sugli esercizi è tutto su carta..
non ancora, dato che ho problemi economici e mi risulta difficile anche prendere solo quello hehe. Tante persone non mi credono :). Però mi sono informato molto della sua esistenza tramite forum. Il sito che mi hai dato appartiene ad ironpaolo? Cioè li ci sono i suoi articoli?
Perché se ci sono ,per ora mi limito a leggere quelli, poi come posso lo vado a comprare.
Quelli sono i pdf caricati su scribd, altro materiale lo puoi trovare sul suo sito Smartlifting.org e qui, come il "corso di sopravvivenza allo stacco da terra".
Anche senza libro questo materiale va più che bene secondo me!
Senti, a me non va di passare per stronzo, quando non lo sono.
grazie a tutti e due! Già ho letto tutto deadboy, più di una volta eheh.
Queste sono parole tue e seguono il link che ti ho dato, dove sono riportati tutti i link che ti possono essere utili nella tua fase di apprendimento iniziale.
L'hai detto tu che hai letto tutto, ma forse ti riferivi a quel singolo post e non al materiale a cui rimanda.
E probabilmente è così, perché dalle domande che hai fatto dopo è evidente (perlomeno a me) che quella roba non l'hai letta oppure l'hai fatto e ti si sono confuse ancora di più le idee.
Lo dico perché quei link rimandano ad articoli semplici semplici che spiegano sia le basi delle tecniche di esecuzione degli esercizi che potresti volere utilizzare, con tanto di video tutorial, sia la teoria che ti spiega come programmare l'allenamento. In altre parole ti spiegano gli aspetti su cui hai chiesto informazioni.
Riproviamo allora, questa volta con un articolo più specifico che guarda caso è nella sezione "Metodi e programmazione" di RawTraining.
Beh guarda,dedboy, io non ti ci voglio far passare, lo hai detto tu no io.
Come hai appena detto io mi riferivo a quel link soltanto e non alle altre pagine. Ho dato uno sguardo agli esercizi ( nulla di approfondito) solo per vedere più o meno di che si trattava. E ho letto la prima fase di riprogrammazione . E prima di lanciarmi nell'allenamento avevo bisogno di alcune cose da chiedere e con queste domande
( che mentre domandavo , mi sono andato a cercare articoli che mi interessavano e che mi hanno aiutato ,insieme alle risposte delle domande) ho colmato alcuni dubbi. Io ho la testa dura, voglio informazioni dove poter cercare e guardare. E ora grazie all'aiuto di tutti voi sono riuscito ad avere molte informazioni.
Grazie per questa informazione importante dedboy.
Gladio grazie per le informazioni , le andrò a cercare nel suo sito
Deadboy, diciamo che qua si usa ( come è giusto che sia!) un linguaggio molto tecnico che per me è difficile comprendere, perché nei miei allenamenti è stato utilizzato poco,solo per cose basilari. E magari leggendo un articolo , devo rivederlo un paio di volte per comprenderlo bene. Per questo ho domandato prima. Un'altra cosa che ho notato è che in questi articoli, si mettono prima le ripetizioni e poi le serie, per esempio 3x6 ( voglio dire 3 ripetizioni per 6 serie ). Mentre dove sono andato io, hanno sempre messo prima le serie e poi le ripetizioni, per esempio 6x3 ( 6 serie da 3 ripetizioni). E questa differenza ( forse piccola o grande ,non so) m ha creato un leggero blocco iniziale nella comprensione degli esercizi, nulla di che ,ma gia la prima barriera.
Spero di aver letto giusto negli articoli e di non aver scritto una stupidaggine .
Come nella Tabella di Prilepin che mette prima le ripetizioni e poi i set e da come ho visto , molti fanno così in questi articoli. Non so se è il linguaggio tecnico giusto oppure è solo un modo di utilizzo in questo forum. Se potresti delucidarmi ti sarei grato.
GRAZIE
C'è chi scrive set x ripetizioni e chi ripetizioni x set, non sta scritto sulla pietra che si debba preferire un modo piuttosto che un altro. E' a discrezione di chi scrive, che fa come gli piace o gli è comodo a lui.
In genere, però, chi scrive nell'articolo specifica anche se usa uno o l'altro. In ogni caso, comunque, anche se non è specificato, il più delle volte si finisce per capire il tipo di schema adoperato.
Quanto ai termini tecnici usati negli articoli e nei diari non mi sembra che il forum di RawTraining abbia un glossario, ma si tratta di termini molto comuni nel mondo dell'allenamento fisico. Qui non ti posso aiutare. Ti faccio solo presente che anche solo nell'ultimo link che ho postato ne sono spiegati diversi.
Non c'è scampo, ti tocca studiartela questa roba. Difficile o meno, qui i ragazzi ti possono dare delle dritte e dei consigli, ma il 99% del percorso lo devi fare da solo. Non c'è un personal trainer che ti prende per mano e ti guida passo passo, spiegandoti ogni cosa. Quest'approccio qui è impossibile, per il semplice motivo che quest'attività di lettura, di studio e di apprendimento sta alla base del RawTraining.